• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

sajica

M

Mark

Ospite
Sono appena iscritto, e visto il livello di conoscenza degli iscritti volevo subito iniziare a inimicarmeli ;) con una bella domanda. Ho una coppia di sajica (non sono certissimo, a dire le verità, perché alcuni colori sono poco evidenti, ma insomma...) che si è riprodotta appena messa in acquario, molto vegetato, con pH buono (6,7) e nitriti 0. Ho letto da qualche parte che i sajica dovrebbero nutrire gli avanotti con un secreto della pelle (come i Discus) o mangime masticato da loro. E che quindi non avrebbero bisogno di naupli o altro mangimi per piccoli. Può essere vero? Finora ne hanno qualche decina (non moltissimi) che però mi sembra stiano bene, anche perché sono molto nascosti e papà e mamma sono molto aggressivi verso gli altri pesci (Acarichthys, altri sajica piccoli e grandi e un solitario ramirezi). Insomma, che faccio, gli apparecchio il pranzo?

Mark

Mark
 
benvenuto!

potresti dare un po di artemia congelata e mangime sbriciolato. i sajica non nutrono i picoli come il discus.

Marko Lenac
 
Grazie per la risposta. proverò con del mangime sbriciolato. Gli va presentato proprio davanti? Magari con una pipetta lunga?

Comunque, ecco la citazione della somiglianza coi Discus, da Il mio acquario speciale pesci e piante:

recenti studi sembrerebbero confermare che anche questa specie nutre i propri avannotti con un secreto del muco epiteliale dei genitori, similmente al discus, il che ne confermerebbe la notevole peculiarità e il grande interesse biologico.

Fosse così sarebbe veramente interessante. O no?

Mark

Mark
 
Citazione:Messaggio inserito da Mark

Grazie per la risposta. proverò con del mangime sbriciolato. Gli va presentato proprio davanti? Magari con una pipetta lunga?

Comunque, ecco la citazione della somiglianza coi Discus, da Il mio acquario speciale pesci e piante:

recenti studi sembrerebbero confermare che anche questa specie nutre i propri avannotti con un secreto del muco epiteliale dei genitori, similmente al discus, il che ne confermerebbe la notevole peculiarità e il grande interesse biologico.

Fosse così sarebbe veramente interessante. O no?

Mark

Mark

Ciao compaesano!
I sajica non hanno mai i piccoli attaccati ma usano una tecnica tipica dei Cryptoheros o di altri ciclidi che e' quella di alzare nuvolette di sabbia e microrganismi con cui i piccoli possono nutrirsi. Forse si sono confusi con il labiatus, sempre centroamericano, che dicono possa farlo anche se personalmente non l'ho mai visto. Personalmente ritengo che questa tecnica possa essere usata solo da ciclidi con scaglie molto piccole, tipo discus o crenicichla del gruppo lugubris.

Ciao Enrico
 
Citazione:Messaggio inserito da Mark

Grazie per la risposta. proverò con del mangime sbriciolato. Gli va presentato proprio davanti? Magari con una pipetta lunga?

Comunque, ecco la citazione della somiglianza coi Discus, da Il mio acquario speciale pesci e piante:

recenti studi sembrerebbero confermare che anche questa specie nutre i propri avannotti con un secreto del muco epiteliale dei genitori, similmente al discus, il che ne confermerebbe la notevole peculiarità e il grande interesse biologico.

Fosse così sarebbe veramente interessante. O no?

Mark

Mark

In teoria per vedere la tecnica usata da questi pesci dovresti fermare le pompe e sporcare la sabbia di mangime polverizzato, ostracodi o altri microrganismi. Vedrai la femmina immergersi con il corpo nella sabbia e compiere veloci movimenti con il corpo e con le pinne per alzare piu' sabbia possibile. FOrse e' questo il momento in cui i piccoli si avvicinano alla femmina e si puo' avere l'impressione che becchino qualcosa dal suo corpo. Con il maschio capita raramente e di solito e occupato nella difesa del territorio.

Ciao Enrico
 
Citazione:Messaggio inserito da pike_cichlids

Citazione:Messaggio inserito da Mark

Grazie per la risposta. proverò con del mangime sbriciolato. Gli va presentato proprio davanti? Magari con una pipetta lunga?

Comunque, ecco la citazione della somiglianza coi Discus, da Il mio acquario speciale pesci e piante:

recenti studi sembrerebbero confermare che anche questa specie nutre i propri avannotti con un secreto del muco epiteliale dei genitori, similmente al discus, il che ne confermerebbe la notevole peculiarità e il grande interesse biologico.

Fosse così sarebbe veramente interessante. O no?

Mark

Mark

In teoria per vedere la tecnica usata da questi pesci dovresti fermare le pompe e sporcare la sabbia di mangime polverizzato, ostracodi o altri microrganismi. Vedrai la femmina immergersi con il corpo nella sabbia e compiere veloci movimenti con il corpo e con le pinne per alzare piu' sabbia possibile. FOrse e' questo il momento in cui i piccoli si avvicinano alla femmina e si puo' avere l'impressione che becchino qualcosa dal suo corpo. Con il maschio capita raramente e di solito e occupato nella difesa del territorio.

Ciao Enrico

i miei nigro facevano cosi ma nn con la testa, la femmina si ancorava al fondo con le pettorali e muoveva la caudale in direzione dei piccoli

guglielmo nigita
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto