• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Saulosi vs Johanni

goaz65

Moderatore
Sto spostando un pò di pesci per liberare la vasca piu grande che sarà dedicata ai soli Haps, mi viene un dubbio:
Data la grande assomiglianza tra le femmine di Saulosi e quelle di Melanochromis Johanni (le prime sono solo un pò meno affusolate), messi insieme quanto puo essere elevato il rischio di ibridazione ?

Qualcuno li ha insieme ?
 
Citazione:Messaggio inserito da goaz65

Sto spostando un pò di pesci per liberare la vasca piu grande che sarà dedicata ai soli Haps, mi viene un dubbio:
Data la grande assomiglianza tra le femmine di Saulosi e quelle di Melanochromis Johanni (le prime sono solo un pò meno affusolate), messi insieme quanto puo essere elevato il rischio di ibridazione ?

Qualcuno li ha insieme ?

Io li ebbi insieme (veramente era l'interruptus ma tanto e' identico al johannii) per un annetto. Le femmine hanno forma diversa e si riconoscono benissimo. Se i relativi maschi dominanti rimangono attivi non c'e' problema di ibridazione ma se viene a mancarti, ammalarsi o solo inizia a rintanarsi il maschio di una specie, le femmine si fiondano subito sul maschio dell'altra specie. E comunque se non vedi il momento della riproduzione rimani sempre con il dubbio.

Ciao Enrico
 
Mi avete convinto, (un pò lo ero gia prima) evito di metterli insieme, per adesso i Saulosi li ho messi con gli Haps ma non posso tenerli a lungo, l'alimentazione di questi ultimi sarebbe pericolosa per gli M'buna [:I]
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto