• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Scalare con occhi gonfi e opachi

Cicius

Utente
Ciao a tutti,
Ho un problema con uno dei miei due scalari.
Da circa due settimane ha entrambi gli occhi leggermente gonfi e opachi. (allego foto)
Seguendo le indicazioni di un commerciante ho trattato i pesci con Protazol per 24 ore ma senza successo.
Il ph dell'acqua è 6,5 e faccio cambi settimanali del 20%.
Cosa posso fare per risolvere il problema?
L'altro scalare sta invece benissimo e non ha nessun problema.
 

Allegati

  • IMG-20190320-WA0005.jpeg
    IMG-20190320-WA0005.jpeg
    1,7 MB · Visite: 9
  • IMG-20190325-WA0003.jpeg
    IMG-20190325-WA0003.jpeg
    2 MB · Visite: 9
Il pesce mangia? La pancia è gonfia e, nalla seconda foto, mi pare di vedere che la scaglie siano leggermente sollevate. Potrebbe essere un esoftalmo legato a idropisia, che può avere origini batteriche o virali, ma spesso è legata a condizioni poco idonee di allevamento. 55 litri (credo lordi) per gli scalari sono veramente pochi, anche se il regime di cambi d'acqua è buono.
 
il pesce mangia ma non tanto.
da principiante mi sono fatto consigliare dal negoziante per il numero di pesci in base ai litri dell'acquario.
mi aveva detto che due scalari e due pulitori potevano andare bene...a saperlo prima mi sarei orientato verso altri tipi di pesci
 
Il pesce mangia? La pancia è gonfia e, nalla seconda foto, mi pare di vedere che la scaglie siano leggermente sollevate. Potrebbe essere un esoftalmo legato a idropisia, che può avere origini batteriche o virali, ma spesso è legata a condizioni poco idonee di allevamento. 55 litri (credo lordi) per gli scalari sono veramente pochi, anche se il regime di cambi d'acqua è buono.

come cura cosa mi consigli?
grazie
 
Se confermi I sintomi, non c'è molto da fare. Quando l'addome diventa gonfio gli organi interni, soprattutto il fegato, sono già compromessi. Puoi provare ad alzare la temperatura sui 27 gradi, tenere l'acqua più pulita possibile ed eventualmente usare un aeratore. Cibo ovviamente in quantità limitata e di buona qualità, magari addizionato con estratto o succo d'aglio.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto