• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sesso demasoni

M

maki

Ospite
Salve a tutti...volevo sapere come si riconosce il sesso dei pseudotropheus demasoni e a che età iniziano a riprodursi!!
quelli cho ho io sono ancora piccoletti (4-5 cm) e al negozio quando li ho presi, mi hanno detto che è ancora presto per distinguere i maschi dalle femmine!!
grazie a tutti!!
 
4 - 5 cm su un pesce che raggiunge gli 8- 10cm max in acquario , possono essere sufficienti per distinguere i sessi ma è vero che con i demasoni , non è mai facile.

Gli angoli della pinna dorsale, sono molto più appuntiti nei maschi e più tondeggianti nelle femmine e questo è sicuramente l'indizio migliore, ma anche l'intensità della colorazione , nel maschio dominante i colori sono più accesi , ma un maschio sottomesso , può essere meno colorato.
La cosa più sicura quandi i pesci saranno sui 6 cm è con le mani bagnate , prendere in mano il pesce ed esaminaregli orifizi genitali.
Preso atto che l'ano è uguale nei due sessi il secondo è piu grosso ed allargato nelle femmine e piccolo e tondo come l'ano nel maschio.

E' più difficile a dirsi che a farsi, se non hai capito bene , pesca due pesci adulti di cui sei siuro sui sessi e guardali sotto , capirai subito la differenza.

Cichlid dream

Fabio.
 
grazie mille!! allora aspetterò un pò che crescono, perchè di adulti ancora non ce ne sono, nella vasca ho solo 4 demasoni piccoletti! cmq grazie ancora!!
 
Mitico Fabrizio, non sapevo della differenza di profilo nella bocca dei trpheops.

Cichlid dream

Fabio.

P.s.

Non sono neanche infermiere... figuriamoci DOTTORE.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto