• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sesso Maskaheros Argenteus

Mraiconi

Socio AIC
Sono ritornato in possesso di alcuni dei miei ciclidi che mi avevano tenuto per qualche anno, li diedi via dopo che casa mia fu dichiarata inaglibile per il terremoto del 2016. Tra i sopravvissuti questi due esemplari di Maskaheros Argenteus che reputo essere maschio e femmina. Del venting non sono sicuro ma secondo voi ad occhio potrebbero esserlo? Uno dei due, il presunto maschio ha la caratteritica striatura nera sul muso, l'altro, solo leggermente più piccolo, per lo più non mostra chiazze nere tranne quella vicina alla coda.
Noto qualche inseguimento che potrebbe far pensare a corteggiamento, non vorrei che fosse solo ostilità ma non mi sembra.

 
Il venting dovrebbe aiutarti in modo più esaustivo... il dubbio che ho sulla presunta femmina è dato dalla pinna dorsale ed anale molto sviluppata
 
Eh si, anche il mio dubbio. In genere sono un po' restio a pescare per il venting. L'ho fatto quando li ho messi in vasca ma non ci ho capito granché. Riproverò. Grazie.
Quindi se la presunta femmina fosse in realtà un maschio, avere la livrea diversa dall'altro potrebbe essere segno di sottomissione?
In realtà ne avevo acquistato in gruppetto non solo due.
 
Ultima modifica:
di solito sarebbe preferibile che la coppia uscisse da un gruppetto iniziale. Purtroppo, tutto quello che ho ritrovato del mio gruppetto, sono solo questi due esemplari. Dovrò cercare una femminuccia
 
Ultima modifica:
Mi ricollego a questa discussione perchè anche io ho delle argentea da sessare.. in base alla foto qui sotto secondo voi si tratta di maschio o femmina?
 

Allegati

  • IMG_20210829_180220.jpg
    IMG_20210829_180220.jpg
    751,8 KB · Visite: 17
Sto osservando un comportamento tra i due esemplari molto sospetto che sembra far pensare a rituali di accoppiamento. Ciò significherebbe che avrei sbagliato il venting, però, anche se la cosa dura da un po', non vedo i risultati che ci si potrebbe aspettare. Questo mi fa credere che forse sono solo tentativi di dominanza tra maschi.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto