• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

situazione italiana

daniela

Utente
Quali sono le specie allevate in Italia? Qualche riproduzione ottenuta? Possibilità di reperire nuovi esemplari?
 
Ciao Daniela!!! Purtroppo i ciclidi del madagascar che io sappia non hanno preso un gran piede qui in Italia, forse anche perchè richiedono di vasconi e non sono appariscenti come ad esempio i malawi!!
Comunque che io sappia qui in italia si riescono a reperire abbastanza facilmente le Polleni...
Per avere dettagli sicuri però e magari qulche consiglio se vuoi partire con l'avventura malgasca ti consiglierei di farti una chiacchierata con il buon Zezza che ha avuto a che fare per molto tempo le polleni e sa molto sui ciclidi del madagascar!!;)
 
Sì ma oltre le Paratilapia che sono in Italia da tanti anni, anche se non so se siano mai state riprodotte con successo ( io oltre la deposizione delle uova non ho mai ottenuto)? Nessuno alleva qualche altra specie?
 
Io ho riprodotto in laghetto le paratilapia bleekeri (quelle con gli spot grandi)...Di altre esperienze con altri malgasci non saprei cosa dirti...In Italia non conosco nessun altro....
 
In Italia di sicuri esistono (anche se io non ne ho più [xx(] [xx(] [xx(]) delle Paratilapia circa il fatto che siano effettivamente delle "polleni" ci andrei più cauto, la loro situazione tassonomica è tale da far apparire quella degli M'buna piana e semplice!!!

Personalmente ho allevato a lungo (sette anni) le P. polleni "East Coast" (c.d P. polleni "small spot") ma non sono andato oltre UNA sola deposizione, uova scomparse in 48 ore ...

Ho avuto una esperienza più breve con quelle che (se ben ricordo cosa diceva P. Loiselle) sono - al momento - P. sp. "Andapa" o comunque NON P. polleni. (in senso stretto)

Poi ho allevato, parimenti senza successo riproduttivo:

P. damii: in 750 litri; poi ho ceduto gli ultimi tre esemplari a George che li ha messi in una vasca da 250 cm e li ... BINGO!

P. dambabe: sapevo essere una impresa "senza speranza" e non sono neppure riuscito a farli divenire adulti, in questo caso neppure le vasche di XXXXXXXXXXXL George - stesso risultato anche per lui - sono servite.
 
Ultima cosa (fatti salvi - si fa per dire! - i problemi di logistica) credo che attraverso George, Marina (GR) oppure David e Sonia (GB) qualcosa si possa provare ad ottenere ...

Devo approfondire? ;)
 
Grazie. E' utile sapere che ci sono agganci, anche in Inghilterra c'è la possibilità di trovare alcune specie, se qualcuno fosse interessato... io al momento non ho spazio (e quando mai?), ma a primavera -laghetto permettendo- ci farò un pensierino.[:264]
 
io ho 3 piccoli di Damii regalati da george, con la promessa di portarmene altri quest'anno....a questo punto suppongo siano i figli dei pesci che aveva Francesco...
PS ...no caro francesco....questi non li ho ancora ammazzati!!!!!!!...sempre a pensar male!!
Gianni
 
in un momento di debolezza ho preso
6 Paretroplus menarambo e 5 Ptychochromis oligacantus
(minuscoli)

li metto al posto dei petro ...boh vediamo

ciao
Luca
 
Io ho sempre avuto un amore non corrisposto per le Paratilapia con gli spot grandi che quando vidi per la prima volta su una copertina della vecchia rivista "Aquarium" mi conquistarono a prima vista. In seguito contattatai telefonicamente due soci AIC (uno era Livio Leoni e poi c'era una ragazza di cui non ricordo il nome). Mi sembra che allora si parlasse di Paratilapia polleni, ma poi me le sconsigliarono e allora non se ne fece più niente. Scusate, ma volevo condividere con voi questo "amarcord"...[:243]
 
Mi sa che era molto tempo fa.

Livio

Ciclasoma Novatese ha scritto:

Io ho sempre avuto un amore non corrisposto per le Paratilapia con gli spot grandi che quando vidi per la prima volta su una copertina della vecchia rivista "Aquarium" mi conquistarono a prima vista. In seguito contattatai telefonicamente due soci AIC (uno era Livio Leoni e poi c'era una ragazza di cui non ricordo il nome). Mi sembra che allora si parlasse di Paratilapia polleni, ma poi me le sconsigliarono e allora non se ne fece più niente. Scusate, ma volevo condividere con voi questo "amarcord"...[:243]
 
daniela ha scritto:

Sì ma oltre le Paratilapia che sono in Italia da tanti anni, anche se non so se siano mai state riprodotte con successo ( io oltre la deposizione delle uova non ho mai ottenuto)? Nessuno alleva qualche altra specie?

Anche io a suo tempo venni contagiato dal Madagascar,e ho avuto la
fortuna di avere grazie a F.Zezza delle Paratilapia Polleni small spot sp.East coast precisamente nell'ultimo congresso in cui venne Jean Claude Norisat,sua moglie, e P.de Rham,riuscii ad avere qualche esemplare,arrivai poi
alla formazione delle coppie e non più di una deposizione andata non a buon fine e questo era circa nell'anno 2000.!!;)

Non ho avuto poi altri Malgasci in vasca.



Marco
 
lamadesi ha scritto:


in un momento di debolezza ho preso
6 Paretroplus menarambo e 5 Ptychochromis oligacantus
(minuscoli)

li metto al posto dei petro ...boh vediamo

ciao
Luca

Bravo Luca! Questo piano quinquennale mi piace!
 
lamadesi ha scritto:


in un momento di debolezza ho preso
6 Paretroplus menarambo e 5 Ptychochromis oligacantus
(minuscoli)

li metto al posto dei petro ...boh vediamo

ciao
Luca

Era annunciato da tempo questo cambiamento,.........
come diceva qualcundo che aveva visto il libro di Ad Konings(Malawi) nei pressi della vasca.....ma hai spiazzato tutti Luca!!!:D

Bravo,in bocca al lupo per la nuova avventura Madagascar.


Marco
 
livleo ha scritto:

Mi sa che era molto tempo fa.
Livio
Ciclasoma Novatese ha scritto:

Io ho sempre avuto un amore non corrisposto per le Paratilapia con gli spot grandi...
...Scusate, ma volevo condividere con voi questo "amarcord"...[:243]
Penso una quindicina di anni fa, tu non puoi ricordarti (chissà quanti contatti con ciclidofili dell'ultima ora avrai avuto...). Ovviamente è una cosa che è restata impressa a me, le Paratilapie morfologicamente somigliano tanto ai "vecchi Cichlasoma" americani...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto