• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

SOS morte acquario :(

J

Jaguar

Ospite
non ho parole...sono avvilito.... acqurio perfetto..... mi allontano un'ora e quando torno vedo questo triste scenario.... ma come può??? che è successo???
avevo 3 apistogramma
5 guppy e 3 ampullarie in un 120 lt..... direi pure pochi pesci.... 3 legni ormai da anni in acquario.... 1 anubias e tipo muschio galleggiante... temperatura 26 gradi...... BAH :(

img6073s.jpg


img6074.jpg


img6075b.jpg


img6076x.jpg
 
affascinante!!

può essere stato introdotto qualcosa di esterno?

non riesco ad immaginare uno scenario simile e una causa concreta... in così breve tempo...
 
In 1h?!?!?!?!

Gianpiero... certo che hai il gusto dell'orrido. Solo un veterinario può dire affascinante di una roba così. Non presentarmi mai una ragazza "affascinante" :D
 
stai buono!!!

è indubbiamente affascinante. sarà la mia mente medica ma...resto medico solo nell'orario lavorativo...[8D]

comunque varrebbe la pena indagare.
..un campione del "marciume" ad uno zooprofilattico per un esamino??
 
Ma scusate...
che cos'è quella patina bianca tipo nebbiolina?
Se avessi una cosa simile nei miei acquari, farei evaquare casa !!!:):):):):):):):)

E la definisci persino affascinante!! :)
Sti ca....i Va bene che mi firmo non è bello ciò che è bello....

A parte la battuta sulle disgrazie altrui, cosa potrebbe essere??
Comunque è un peccato perche quell'apistogramma sembrava molto bello.
hai tutta la mia comprensione!
 
Jaguar ha scritto:

era stupendo!!!! è possibile un'esplosione batterica???
In un ora, cos' esplosiva, direi di no.
Di solito quando arriva un esplosione batterica, a volte anche prima di vedere l'acqua lattiginosa, si notano i pesci che tendono a venire alla superficie per respirare. Non so, ma vedo più probabile qualcosa venuto dall'esterno.
 
Come dice gianpiero, prendi un campione e fallo analizzare. Forse ne vale la pena. Si possono fare mille ipotesi ma un'analisi almeno ti da delle risposte certe.
 
Ivan dici un qualcosa di alieno?? venuto dall'esterno a colonizzare il mio 120 lt impossessandosi di ogni cosa??

cmq pulendo il filtro ho trovato sotto la lana un grande accumulo di fanghiglia.... anzi tipo ganghiglia....
cmq non ho mai visto nessuna cosa simile prima d'ora.... ma è strano che nessuno di voi non abbia nessuna esperienza simile.

il campione da analizzare purtroppo non c'è più perchè ho pulito tutto l'acquario.... m'è rimasta la vasca vuota.... ho buttato tutto.... RICOMINCIAMO!
 
Jaguar ha scritto:

Ivan dici un qualcosa di alieno?? venuto dall'esterno a colonizzare il mio 120 lt impossessandosi di ogni cosa??

cmq pulendo il filtro ho trovato sotto la lana un grande accumulo di fanghiglia.... anzi tipo ganghiglia....
cmq non ho mai visto nessuna cosa simile prima d'ora.... ma è strano che nessuno di voi non abbia nessuna esperienza simile.

il campione da analizzare purtroppo non c'è più perchè ho pulito tutto l'acquario.... m'è rimasta la vasca vuota.... ho buttato tutto.... RICOMINCIAMO!
Intendo qualche prodotto che hai utilizzato in casa i cui gas, per esempio, sono finiti in acquario. Il fatto della fanghiglia sotto la lana indica semplicemente che era da molto tempo che pulivi e cambiavi la lana senza toccare la parte sotto (spugne?)
 
un negoziante mi ha detto che l'unica cosa che crea quello che c'è nelle immagini in poco tempo è un'esplosione di AMONIACA...dovuta a residui in eccesso di mangime in acquario...... ma a me non sembra ci fosse molto cibo avanzato... poi in 120lt penso che 3 scaglie avanzate in caso non ce la facciano a creare quello che è successo.....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto