• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

sospetta batteriosi come intervenire

cesco

Utente
Buongiorno a tutti da qualche giorno i pesci presenti nel mio acquario si grattano sugli arredamenti, i valori dell'acqua son rimasti immutati nei giorni e sono
Ph: 6,4
KH: 4
Gh: 6
NO2: 0
NO3: <10

I pesci non presentano segni, macchie, opacità sulla livrea, solo la femmina di cacatuoides presenta una respirazione un po più accelerata del solito, però comunque ha le branchie belle rosse e senza mucose.
Tutti i pesci presentano un buon appetito.
L'unica cosa da che è cambiata in questi giorni e che la femmina ha abbandonato la difesa delle uova (con tragiche conseguenze:( )
Considerando che un po tutti i pesci presentano questo strusciarsi saltuario, cosa potrebbe essere??

Avendo Coridoras, A. Cacatuoides e petitelle come potrei intervenire?
Inserisco un dosaggio blando di sale nell'acquario, aspetto o ci son medicinali?
(non ho la possibilità di tenere un acquario di appoggio di cura per problemi di spazio)
 
Riesci a fare un video della situazione?

I pesci in questione sono solo i ciclidi o anche i caracidi,ecc...?
Il cambiamento di comportamento dei pesci c'è stato dopo un cambio d'acqua...?:104:

Ovviamente se non hai una vasca dove isolare dovrai curare in vasca...
 
In vasca ho appunto la coppia di A. Cacatuoides, petitelle georgiae, Coridoras sterbai e rasbora heteromorpha.
Il comportamente è iniziato dopo l 'inserimento della coppia di apistogramma che ha subito deposto, poi la femmina ha abbandonato le uova e cominciando a grattarsi,
ora saltuariamente lo fan pure alcuni esemplari delle altre specie. Nessun cambio d'acqua per ora, se seguo i normali cambi dovrei farlo venerdi, (70%osmosi 30%rubinetto con biocondizionatore) per il video appena possibile lo faccio.
 
Novità sul comportamento la femmina oggi ha le pinne basse e non ha praticamente mangiato, prendeva in bocca il cibo e lo risputava subito, è comunque bella vispa e vivace.
Per il video come lo posso inserire?
 
Ho portato a veder i pesci in un negozio e mi han consigliato un ciclo blando (sottodosando) di dessamor.
Può effettivamente esser utile?
 
Novità sul comportamento la femmina oggi ha le pinne basse e non ha praticamente mangiato, prendeva in bocca il cibo e lo risputava subito, è comunque bella vispa e vivace.
Per il video come lo posso inserire?

Il video lo devi caricare prima su YouTube poi copi il link e lo inserisci cliccando sull'icona inserisci video incolli il video e lo posti sul forum....facile.:104:

Per il cibo rifiutato hai provato anche con altri mangimi o rifiuta tutto?
 
Provato con i granuli soliti e congelato, il congelato (blodwoorm) lo metteva in bocca poi sputava.
Son andato in un negozio e mi han consigliato il dessamor con un trattamento blando perchè han detto k sicuramente son batteri su branchie e pelle..è valido come suggerimento?
 
Non li vedo molto male nel secondo video...ho visto anche poco mossa la superfice dell'acqua,potrebbe esserci poco scambio gassoso?:104:

Dessamor è valido...
 
Iniziata oggi la cura col dessamor mantenendo dosaggio blando come consigliato dal venditore. Vi tengo aggiornati sugli sviluppi..
 
Non so cosa fosse ma alla fine col dessamor il prurito e passato almeno per ora.
La femmina e bella pimpante:72:
Ora però il maschio che era sempre stato bello attivo e a pinna alta statico sul fondo e non mangia.. valori sempre gli stessi riportati sopra.
Potrebbe aver risentito della cura fatta? occlusione o altro?
E passato da esser super attivo e famelico a statico e non mangiare in una notte.
Feci non ne ho viste da quando ha cominciato a star così prima comunque eran belle scure.
Li alimento a giro con eurolife microgranuli, sera vipachips(tabs dei coridoras che gradiscono molto pure loro) tetra Pro energy in scagliette, chironomi liofilizzati.


2014-02-01 11.04.01.jpg

Oggi ho fatto un cambio d'acqua del 30%(solo osmosi) e inserito il carbone attivo come previsto dal dessamor a fine cura.
 
Il cambiamento del maschio l'hai notato dopo il cambio d'acqua?
Hai controllato i valori cambiando l'acqua con l'osmosi?:104:
 
Il cambiamento è stato due giorni fa prima del cambio, si i valori controllati dopo l'aggiunta dell'acqua di osmosi (in ogni avevo aggiunto i sali per renderla come l acqua dell acquario).
Ho isolato il pesce in una nursery per tenerlo d occhio.
Oggi ha il ventre ancor piu gonfio 2014-02-02 09.56.02.jpg non so se si nota dalla foto.
 
Da aggiungere se può esser utile il pesce se ne sta sempre con la bocca spalancata e respirazione leggermente accelerata
 
Letto l'articolo ma non trovo riscontri, le squame non sono alzate è solo "fiacco col ventre gonfio".
Aspetto senza far nulla in attesa k passi o altri sintomi?
 
Mi dispiace per il tuo pinnuto ma credo che sia una cosa molto virulenta se da un giorno il pesce passa da inattivo alla morte...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto