• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Speciale ventennale 2012 Il fantastico mondo degli mbuna di Fabio Callegari

Visto che per motivi di spazio non si sono potute mettere su questo bollettino tutte le foto che Fabio avrebbe voluto (come effettivamente sarebbe stato molto utile), consiglio a chi può di inserire le proprie foto di mbuna specificando tutti i dati utili.

Credo che ne uscirà un lavoro bellissimo e utilissimo!
 
Purtroppo sono stato fermo per 5 anni, sono rimasto indietro e di foto ne ho rimaste poche, e di queste molte sono col "vecchio sistema" vale a dire la pellicola, quindi dovrei prima trovarle e poi scannerizzarle...Ora non ho mbuna, purtroppo, comunque sono riuscito a trovare forse la più bella, o meglio quella dove sono ritratti due degli esemplari più belli che abbia allevato : a sx maschio di Pseudotropheus zebra gold Kawanga (wild) e a dx maschio di Pseudotropheus Msobo (mi pare fosse un f1, ma non ricordo la variante geografica)..
zebra vs msobo.jpg
 
Visto che per motivi di spazio non si sono potute mettere su questo bollettino tutte le foto che Fabio avrebbe voluto (come effettivamente sarebbe stato molto utile), consiglio a chi può di inserire le proprie foto di mbuna specificando tutti i dati utili.

Credo che ne uscirà un lavoro bellissimo e utilissimo!

Mmmmhhh...Se continua così la vedo male..Possibile nessuno che posti qualche foto?
 
Purtroppo sono stato fermo per 5 anni, sono rimasto indietro e di foto ne ho rimaste poche, e di queste molte sono col "vecchio sistema" vale a dire la pellicola, quindi dovrei prima trovarle e poi scannerizzarle...Ora non ho mbuna, purtroppo, comunque sono riuscito a trovare forse la più bella, o meglio quella dove sono ritratti due degli esemplari più belli che abbia allevato : a sx maschio di Pseudotropheus zebra gold Kawanga (wild) e a dx maschio di Pseudotropheus Msobo (mi pare fosse un f1, ma non ricordo la variante geografica)..
Vedi l'allegato 6535

Potrebbe essere un heteropictos o Lundo?
 
Purtroppo sono stato fermo per 5 anni, sono rimasto indietro e di foto ne ho rimaste poche, e di queste molte sono col "vecchio sistema" vale a dire la pellicola, quindi dovrei prima trovarle e poi scannerizzarle...Ora non ho mbuna, purtroppo, comunque sono riuscito a trovare forse la più bella, o meglio quella dove sono ritratti due degli esemplari più belli che abbia allevato : a sx maschio di Pseudotropheus zebra gold Kawanga (wild) e a dx maschio di Pseudotropheus Msobo (mi pare fosse un f1, ma non ricordo la variante geografica)..
Vedi l'allegato 6535
Se avevi anche la foto della femmina era ancora più facile,mi sembra come diceva Massimo un Metriaclima sp."Msobo heteropictus" l'areale di distribuzione in natura è appunto da Njambe a Lundo Island...:104:
 
Dunque, la coppia di Msobo era di Francesco Zezza, risale a prima dell'avvento dell'euro, non ricordo l'anno ma ne sono passati molti!!!
Provo a cercare le foto , se le trovo scannerizzo e posto..comunque la femmina era gialla.
 
Dunque, la coppia di Msobo era di Francesco Zezza, risale a prima dell'avvento dell'euro, non ricordo l'anno ma ne sono passati molti!!!
Provo a cercare le foto , se le trovo scannerizzo e posto..comunque la femmina era gialla.

Benissimo allora possiamo sentire Francesco...sicuramente si ricorderà.....e se trovi la foto della femmina anche meglio...:104:
 
Ho trovato le foto, anche degli altri mbuna..Avevo dei demasoni bellissimi..Confermo la femmina di msobo giallo caldo, quasi arancio.Appena ho tempo :)n038:)
scannerizzo e posto
 
Queste sono riuscito a scannerizzarle, ho fatto un pò di confusione unendo tre foto insieme...Ecco alcuni dei miei mbuna.img676 copia.jpg
img677 copia.jpg
img678 copia.jpg
img679 copia.jpgimg680 copia.jpgimg681 copia.jpg
 
Queste sono riuscito a scannerizzarle, ho fatto un pò di confusione unendo tre foto insieme...Ecco alcuni dei miei mbuna.


Meno male che lo animi un po' tu, Lorenzo, questa discussione ... francamente speravo in una partecipazione un po' più ampia.

Questo mi pare il caso ideale di un articolo del bollettino che può essere completato sul forum!

Va be', provo a muovere qualcosa anch'io:



Ecco un paio di foto dei Labeotropheus trewavasae (prima il maschio BB, poi la femmina OB) Thumbi West che mi hanno portato Fabio e Nicolò a Faenza.
Non l'avevo mai tenuto, ma ci facevo la voglia fin da ragazzo ... il buon ciclidofilo sa essere paziente!

DSC_0339.jpg

DSC_0338.jpg
 
Roberto grazie per le bellissime foto, le Petro sono stupende! in che vasca le allevi?

Grande Paolo, anche un pò di Malawi colorato, ho anche io una vasca di Mbuna, tra cui i trewavasae Thumbi West OB, e mi sta dando grandi soddisfazioni.
L'unico problema degli Mbuna è il pescaggio delle femmine, se le si vuole pescare bisogna distruggere la vasca, non l'avevo considerato, tanto che nonostante continuino a riprodursi non le ho mai pescate.
Miles
 
Ho trovato le foto, anche degli altri mbuna..Avevo dei demasoni bellissimi..Confermo la femmina di msobo giallo caldo, quasi arancio.Appena ho tempo :)n038:)
scannerizzo e posto

Dalla foto della femmina lorenzo credo che sia sp."msobo heteropictus" Lundu Island giu di lì....forse fà parte dei pesci che riporto Francesco dal primo viaggio?:104:
 
Meno male che lo animi un po' tu, Lorenzo, questa discussione ... francamente speravo in una partecipazione un po' più ampia.

Questo mi pare il caso ideale di un articolo del bollettino che può essere completato sul forum!

Va be', provo a muovere qualcosa anch'io:



Ecco un paio di foto dei Labeotropheus trewavasae (prima il maschio BB, poi la femmina OB) Thumbi West che mi hanno portato Fabio e Nicolò a Faenza.
Non l'avevo mai tenuto, ma ci facevo la voglia fin da ragazzo ... il buon ciclidofilo sa essere paziente!

Vedi l'allegato 6670

Vedi l'allegato 6671

Sai che non l'ho mai avuto nemmeno io?Visto che sto preparando una vasca per Mbuna ci sto facendo un pensierino
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto