• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Specie cosa è?

sembra un ibrido; dal pattern potrebbe sembrare un auromarginatus margrette o addirittura uno ctenopharynx ma poi è tutto il resto che non torna....
 
Il muso del pesce dell’ultima foto sembra completamente diverso da quello dei pesci delle prime...

Troppo difficile... Qui ci vuole Enrico!
 
Dal pattern avrei detto sicuramente C. pictus ma poi, come fai giustamente notare tu, ho visto la forma completamente diversa nelle due foto per cui ho rinunciato a rispondere. Magari poi è solo la foto che inganna.

Ciao Enrico
 
Grazie, vorrei far notare che le ultime foto ingannano, il muso schiacciato è dovuta alla foto che distorce l'immagine, in realtà il muso, è quello delle prime foto cioè più appuntito
 
Potrebbe anche essere un ibrido?

Si ma il pattern melanico sembra indicare il pictus. Se non è un pictus ci può essere stata ibridazione con qualche myochromis dal muso appuntito tipo lateristriga o mchuse o qualche altro ciclide che ha il pattern che segue una direzione obliqua. A mio avviso però il pattern sembra buono. In caso di ibridazione avresti imperfezioni o qualche anomalia ben visibile. Poi se ti aiuti googlando qualche immagine su internet o meglio se hai qualche libro di konings capisci se è un pictus o no.

Ciao Enrico
 
anche il comportamento potrebbe dire qualcosa, gli ctenopharynx sono molto legati alla sabbia che setacciano continuamente.Questo era uno dei miei (intermedius)
novemb 2.jpg
 
Ultima modifica:
Posto una foto ulteriore del soggetto di sopraIMG_20201001_172024.jpg
La pinna anale tende al rosso , a me ricorda il licno, ho la sensazione che sia un misto licno x naevo chrisogaster, non vi pare?
IMG_20201001_174644.jpg
Femmina
 
Ultima modifica:
Posto una foto ulteriore del soggetto di sopra
La pinna anale tende al rosso , a me ricorda il licno, ho la sensazione che sia un misto licno x naevo chrisogaster, non vi pare?

Il pictus in molte località ha l'anale rossa ma potrebbe anche essere un misto. Nella prima foto che avevi postato avevo pensato subito al chrysogaster ma nelle altre è completamente diverso. Qui ci vorrebbe Fabione.

Saluti
Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto