• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Spessore polistirolo

Klyngon

Utente
Buonasera a tutti, mi è sorto un atroce dubbio. Per la mia vasca ho comprato due lastre di polistirolo espanso spesse 3cm da usare una dentro la vasca a supporto delle rocce ed una tra vasca e mobile. Prima di agire mi è venuto un dubbio che forse siano troppo spesse o vanno bene così? Ci sono controindicazioni?
Grazie in anticipo.
Ciauzzzz
 
Il polistirolo espanso non è il massimo, poco resistente e potrebbero staccarsi i "pallini" con un effetto molto natalizio. 3 cm poi sono tanti. In alternativa, all'interno, puoi usare polistirene estruso (chimicamente è la stessa cosa, ma è molto più compatto) o un materassino da ginnastica, magari grigio, o ancora un pannello di polionda. All'esterno polistirolo o polistirene vanno bene, se hai l'appoggio direttamente sulla lastra di fondo. Forse meglio ancora un tappetino di neoprene. Dipende anche dal tipo di supporto e se vuoi isolare termicamente il fondo della vasca.
 
Ciao @Sertor, errore mio, quello che ho preso è eps (ho fatto confusione tra estruso ed espanso, d'oh) , mentre invece avrei dovuto prendere l'xps. Poco male provvedo al nuovo acquisto. A questo punto prima di sbagliare capiscono che basterebbero anche 2 cm? L'avevo preso da 3 solo per un fatto di stabilità e livellamento del peso.
Capisco che posso tenere l'eps per la separazione tra mobile e vasca,
non mi interessa molto l'isolamento termico quanto il livellamento e la stabilità e mi era venuto il dubbio che magari 3cm potessero essere troppi rendendo il tutto instabile.
Per il tappetino, quello che avevo ho deciso di metterlo sotto il mobile al fine di salvaguardare il parquet (ovviamente l'ordine dei fattori può cambiare).
Thanksss
 
Sotto il mobile sarebbero meglio dei normali feltrini, se metti qualcosa di troppo spesso rischi che vada fuori bolla. Da mettere all'interno 2 cm sono più che sufficienti.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto