• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Strage avannotti reganochromis

mkl1

Socio AIC
Circa 20 giorni fa ho strippato i reganochromis e con mia soddisfazione ho contato 47 avannotti belli vispi, li ho inseriti in una vaschettina da 22 lt da soli e nutriti con Mikrovit hi-protein della Tropical e ogni 3-4 giorni un pizzico di Cyclopeeze. Fino a 3 giorni fa tutto ok (saranno sul cm di lunghezza)ma ora in tre giorni mi sono morti quasi tutti, me ne saranno rimasti 7 o 8. I moribondi cominciano ad adagiarsi nella sabbia e a rotolarsi come se non riuscissero più ad avere equilibrio senza presentare segni di malformazione, la temp è a 24,5 nitriti e nitrati assenti, il getto della pompa muove bene la superficie dell'acqua, in vasca sono presenti uno stelo di ceratophillium e qualche lumachina, non riesco a capire cosa sia andato storto :-(
Help me!!!!
Ciao,
Michele.
 
vermi intestinali?
parassiti cutanei (protozoi, trematodi, ecc. ecc.)?
il movimento vorticoso potrebbe essere dovuto a irritazione cutanea (causata dai parassiti).

purtroppo bisognerebbe guardarne uno al microscopio per cercare il responsabile.

dopo quanti giorni di incubazione li hai strippati?
 
Per morire così non è che è finito qualcosa di chimico nell'acqua? l'unica volta che ho visto pesci agitarsi/fremere e poi schiattare in così breve tempo è stato da un amico: doveva curare da parassiti pesci in una vasca che conteneva anche dei paracypri (sani). Proprio i paracypri reagivano così all'agente chimico/medicinale. Non saprei giustificare le morti ma sono molto interessato alla faccenda visto che sono gli stessi due alimenti (tropical microvit hi-protein e cyclopeeze) che sto dando ai miei giovani cypri [}:)]
 
Li ho strippati dopo 17 giorni di incubazione, avevano ancora un accenno di sacco vitellino che è sparito dopo circa due giorni e comunque sono stati sempre belli vispi senza segni di anomalie ne comportamentali ne morfologiche. In quella vaschetta prima avevo 8 cyprichromis e prima ancora una ventina di ophtalmo, dei primi non ne ho perso neanche uno mentre ho perso qualche ophtalmo quand'era già sui 2 cm, anche in quel caso senza segni esterni di patologie, le trovavo morte e basta.

Ah, sono sicurissimo che non sia finito nulla di chimico o tossico in vasca.
 
c...o Michele, è peggio del previsto allora! ..sono + propenso alla tesi del vetrinario! (gianpiero), finora il ragazzo non ha mai toppato!
ad ogni modo, in quella taglia, credo ci sarebbe stato poco da fare:(
Gianni
 
ciao michele ,magari sbaglio ma io delle vaschina da 20 litri non mi fido
in passato spesso mi morivano o crescevano con malfomazioni...
ora uso reti all interno dalla vasca e va molto meglio
 
paolo poloni ha scritto:

ciao michele ,magari sbaglio ma io delle vaschina da 20 litri non mi fido
in passato spesso mi morivano o crescevano con malfomazioni...
ora uso reti all interno dalla vasca e va molto meglio

questa la quoto..in 20 lt mi sn schiantati tutti i mini tanganicodus senza capire xche e x come... meglio una antiestetica retona realizzata in un punto della vasca. Non le sale parto...ma degli oggetti fai da te + grandicelli.

Luca Amadesi è maestro :)
 
sicuramente la dimensione della vasca influisce, ma io non sottovaluterei l'aspetto della eventuale patologia, che negli avannotti spesso tendiamo a non considerare.
Gianni
 
sono d'accordo anche io con l'idea della doppia rete galleggiante nella vasca.
io uso, all'inizio, una sala parto avvolta in una rete. rudimentale ma efficace.
...e mi assicuro del costante ricambio d'acqua al suo interno.

una vaschetta a parte è soggetta a improvvise variazioni non controllabili...
 
Ok, capito, vedrò di costruirmi una "vasca di rete" da inserire nella vasca principale per il futuro.
Ora i superstiti sono solo 4 ma temo sia questione di ore :(, direi che dopo questa esperienza la vaschettina in questione la tratterò con amuchina e calce viva......
 
Aggiorno la situazione, i superstiti sono ancora 4 e non presentano comportamenti strani o malformazioni, la cosa che mi da da pensare è che nella vasca dove ho spostato i giovani cyprichromis(120x40x50 con filtro esterno) che prima erano nella vasca teatro della strage di "giovani regano" mi sono morti prima un similis adulto e oggi ho trovato un telmatochromis temporalis shell stecchito, in più un altro similis ha una pancia che sembra debba scoppiare da un momento all'altro anche se non presenta alterazioni dal punto di vista comportamentale, gli altri ospiti in vasca non presentano anomalie.
I valori dell'acqua sono ok, di anomalo c'è solo una crescita fastidiosa di cianobatteri che sto rimuovendo meccanicamente...
Non un periodo felicissimo direi....potrebbe essere che i cyprichromis siano portatori sani di qualche patologia? I telmatochromis li avevo inseriti da circa 2 mesi e non mostravano nulla di particolare.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto