• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Synodontis Petricola

doppiou

Utente
Ciao,
forse non è la sezione adatta ma mi sembra la più vicina alla mia domanda.
Dei 4 Synodontis Petricola che ho, oggi ho notato una pancetta in un'esemplare. Secondo voi, con le mie splendide foto (Ohoh) e la vostra esperienza, sapete dirmi se veramente è in attesa o ha un problema? E' lunga 4-5 cm; sono abbastanza per riprodursi?
La prima foto è a grandezza naturale, le altre due sono ingrandimenti. Il vetro è coperto da alghette mai pulite che ne peggiorano la qualità
Ciao
PB073025.jpgPB073028 (2).JPGPB073034 (2).JPG
 
ciao ugo, i synodontis sono particolarmente apprezzati dai ciclidofili, per la vivacità, i colori e perchè raccatta molto volentieri il mangime superstite. sia in acquario che in natura possono diventare pesci parassiti dei ciclidi che incubano. in parole povere, approfittano della deposizione dei ciclidi per depositare anche le loro uova e così farle allevare con incubazione orale. ingegnoso no? l'allevavento dei soli petricola è un pò complicato. tu dici che sono 4-5 cm, a me sembra un pò presto per un'eventuale deposizione. in genere le femmine sono un pò più grosse e più arrotondate. bisognerebbe anche sapere se sono i petricola nani (in questo caso potrebbe anche avere delle uova) o petricola grandi o giganti.
per ulteriori informazioni e dettagli più approfonditi ti invito a leggere un'articolo pubblicato sulla nostra rivista di dicembre 2013. li trovi davvero tutto quello che cerchi.
buon divertimento con i tuoi synodontis.
 
Giusto per aggiungere qualcosa:
i tuoi mi sembrano lucipinnis, detti anche "dwarf petricola", e fra i Syno del Tanganica sono sicuramente fra i più piccoli.
Come i petricola non hanno l'interessante modalità parassitaria di riproduzione (di pertinenza dei multipunctatus e, credo, grandiops - quasi uguali).
Sempre meglio tenerne un gruppetto, meglio più maschi, se si vuole tentare la non difficilissima riproduzione.
Direi che l'esemplare con la pancetta potrebbe essere realmente una femmina.
 
Ultima modifica:
Lo scopo di introdurre dei Syn. Petricola era proprio quello di "verificare"con moooolta fortuna l'incubazione parassitaria nei ciclidi. In effetti i miei sono dei dwarf Petricola e momentaneamente non li metto in vasca coi Vittoriani perché ho paura che facciano una brutta fine. Quando saranno cresciuti un paio di cm li metterò.
Sono contento anche se non avrò riproduzioni parassitarie, se non sono dei veri Petricola; mi piacciono, non diventano molto grandi e in vasca coi ciclidi ci stanno bene.
Vi terrò informarti sullo sviluppo della pancetta non vorrei fosse una deformazione interna
Non ricordavo dell'articolo sul bollettino. Lo rileggerò.
Ciao
 
Sono sicuramente dei lucipinnis. Se vuoi riprodurli basta che metti in vasca una vaschetta di gelato con un foro nel coperchio in cui passano solo loro e piena di ciottoli o biglie. Poi loro ci rilasciano centinaia di uova.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto