Tanganica 150 lt... si parte!! Ora aiutatemi!!!!!

Raffy74

Utente
Bentrovati a tutti!
Dopo la mia "presentazione" di qualche giorno fa nell'apposito forum, come "minacciato" ehm... volevo dire come promesso, sono qui ora a chiedere consigli sul mio neo progetto per un Tanganica in vasca Askoll da 150 litri, con filtro Akoll Pratiko 200.
Ho letto e guardato video fino all'esaurimento, ma ovviamente e come sempre ho fatto preferisco chiedere ai più esperti e non fare errori grossolani già all'inizio!
La vasca è arredata e la vedete in foto1000139252.jpg, è stata avviata oggi e il filtro già girava da un paio di settimane...ma comunque attenderò almeno 30 gg prima di inserire pesci...ma anche oltre se serve, tanto non sarà facile reperirli e scegliere quali inserire.
Perciò chiedo (aggiungo che non vorrei iniziare con specie troppo costose....preferire spendere meno di 20€ ad esemplare!!):
1) che specie posso inserire, ammesso e non concesso che avrei idea di inserire una specie conchigliofila, una rocciofila e...magari una terza che stia in mezzo, ma so che non è semplice!?!?!!! ;)
2) poi so che si consigliano normalmente gli inserimenti di piccoli gruppi almeno 5/6 pesci.... credo proprio per la difficoltà di reperirli già sessuati, o sbaglio!? Quindi se oltre alle specie potete consigliarmi il relativo numero da inserire e se farlo prima con una specie e poi l'altra o assieme!!??!!
3) ammesso e non concesso si possa chiedere, e chiedo scusa se non lo fosse, dove eventualmente reperire dei buoni esemplari considerato che abito a Giulianova (TE) Abruzzo!!??!! Forse il mio negoziante può reperirmi qualcosa e perciò mi ha detto che mi farà parlare direttamente con il suo fornitore!!!
Grazie a chiunque vorrà spendere qualche minuto e buon consiglio per me!
Raffaele.

Ciao Raffaele, fai bene a maturare la tua vasca.
Credo che online o tramite il tuo negoziante potrai trovare i pesci che cerchi...

Vedendo la foto e l'allestimento ti consiglierei di posizionare il termoriscaldatore in posizione verticale,così è a rischio!

Per quanto riguarda la radice , con il tempo potrebbe rilasciare tannini e quindi creare un acqua gialla ambrata oltre a modificare la chimica dell'acqua...ma è da verificare.

Per il punto uno e due direi che dovresti creare zone rocciose e lasciare una zona con molte conchiglie tra le varie specie N. brevis, N. similis, N. multifasciatus...Julidochromis ecc...

Ciao e grazie per la risposta!
Il tronco è già stato in acquario, vuoto solo acqua, circa due settimane e aveva ambrato l'acqua che ovviamente ho cambiato completamente prima di arredarlo completamente.
Perché sarebbe a rischio il riscaldatore!?!? tra le varie opzioni, del manuale dell'acquario stesso, quella era una opzione ....cioè lo si può mettere sia orizzontale che verticale che obliquo l'importante non tocchi la sabbia! Se lo metto verticale tocca la sabbia!!!
Quindi pensi che l'allestimento vada ancora rivisto? Come?
Quante specie potrei inserire secondo te?

Il problema è che potrebbe colorarti sempre l'acqua nel tempo...
Il termoriscaldatore in superficie è a rischio perchè se evapora acqua sicuramente si rompe con tutto quello che comporta ,poi se lo posizioni in verticale vicino al tubo di aspirazione avrai un migliore riscaldamento dell'acqua.
Sì alcune delle opzioni lo mettono in orizzontale ma non in superficie, se tocca la sabbia non penso ...vedendo la foto hai anche un alto strato immagino.

Se scegli dei giovani non sessati almeno un gruppo di 6/7 esemplari per specie...in totale credo due specie visto il volume e spazio.

Magari per i rocciofili metterei altre pietre nella parte posteriore e lascerei un letto sabbioso con più conchiglie davanti.

Scusate....un'altra domanda: ma se volessi aggiungere una pompa di movimento, di che potenza dovrei cercarla?
Se dovesse servire lo vedi bene dall'accumulo di sedimento sul fondo... ce ne sono diverse alcune anche con regolazione di potenza e flusso, con magneti e poco invasive ...diciamo che orientativamente possono essere quelle da 1000lt/h o 2000lt/h

Ciao, Marco ti ha già detto quasi tutto. Naturalmente se vorrai allevare specie di ambiente roccioso dovrai integrare parecchio I sassi, cercando di ricavare anfratti e tane il più possibile bui. Personalmente avrei usato un pannello di materiale plastico nero siliconato all'interno della vasca come sfondo, per evitare riflessi e poter addossare al vetro posteriore le rocce con più tranquillità. Sotto la sabbia hai sistemato un materassino di gomma o simili per distribuire il peso delle rocce?

Ciao Sertor e grazie per l'intervento.
In effetti l'idea del pannello sarebbe stata ottima ma ora, penso, non posso più inserirlo almeno che svuoti la vasca ma a togliere l'acqua e tutta la sabbia non penso sia una soluzione semplice.
Tuttavia, avendo già deciso di integrare rocciata (dietro costruttivi suggerimenti), avevo pensato che se dovessi avere necessità di appoggiare qualche roccia sul vetro, utilizzerò parti del materassino che ho sistemato sul fondo (materassino basico preso alla Dechatlon e posizionato su due strati) che mi sono avanzati tagliandoli ed appiccicandoli sulla roccia nel punto di appoggio al vetro, tanto il tappetino è nero e se faccio un lavoro certosino magari riesco a coprire bene il tutto....che dici??

Ecco il layout definitivo....almeno spero!!
Ho cercato di non appoggiare troppe rocce sul vetro posteriore, dove l'ho fatto, mi sono servito del materassino in gomma usato per la base inserendo quel che serviva, risultato molto soddisfacente!
Non penso di poter aggiungere altro, dentro ci sono 40 kg di rocce e 20 di sabbia (5 li ho tolti dopo l'inserimento delle nuove rocce!) e circa 110 litri di acqua. (non so quanto peso supporta il mobile...ma spero che non ceda!)
Se avete consigli ulteriori da darmi...sono lieto di leggerli.

Nuovo allestimento.jpgLato sx.jpglato dx.jpg

Qualche sasso nell'angolo posteriore sinistro lo metterei, se possibile in modi da avvicinarsi alla superficie e sfruttare lo spazio. Per una specie piccola di Julidochromis o simili e una di conchigliofili direi che ci siamo. Avrei evitato il legno, ma se ti piace va bene, a patto che non acidifichi l'acqua.

Ancora sassi ho paura veramente di appesantire troppo il tutto....al limite dovrei spostare qualcosa....ma l'incastro è stato laborioso e faticoso (specialmente dopo che lo avevo già avviato...ho dovuto togliere tutta l'acqua e parte della sabbia!)....quindi vedo se qualche pietra in cima (sul tronco!) riesco a sistemarla nell'angolo, altrimenti credo di lasciarlo così, ahimè!!!
Per quanto riguarda il tronco, che avevo già tenuto abbondantemente in acqua, sembra non rilasci più tannini.
Grazie.

L'acquario è pronto....almeno per il layout!
Ora avevo chiesto al mio negoziante di fiducia se poteva trovarmi i pesci e gli avevo fornito anche una lista corposa....e lui cosa fa? Ovviamente ne prende 2 tipi di testa sua....ovvero i N. brichardi e N. Leleupi, che non avevo inserito in lista poiché li ritengo "troppo grossi" in taglia adulta.
Sbaglio?
Ovviamente vorrei inserire 2 specie ...una rocciofila e una conchigliofila!
Quali secondo voi, dalla lista che allego, dovrei proprio evitare ? (sperando che il negoziante possa trovarne qualcuna!).
Grazie per chi avrà pazienza e volontà nel rispondermi.

Allegati

• IMG_20250516_215035633_HDR (1).jpg
    IMG_20250516_215035633_HDR (1).jpg
    1,9 MB · Visite: 9
  • IMG_20250523_144150723_AE.jpg
    IMG_20250523_144150723_AE.jpg
    971 KB · Visite: 9
I Neolamprologus del gruppo pulcher (helianthus, marunguensis, pulcher, crassus) tendono a formare colonie numerose e a monopolizzare lo spazio: ok per un monospecifico. Altre specie sono un po' o molto (Lepidiolamprologus) grandi. In una vasca come la tua mi orienterei verso Julidochromis o N. caudopunctatus (qualunque popolazione) e un conchigliofilo come L. brevis, N. similis o N. multifasciatus.

Ho fatto delle piccole modifiche alla rocciata lasciando spazio sul lato dx alle conchiglie così da "separare" le aree per i prossimi ospiti.
Ulteriore domanda: delle due specie che andrò a scegliere (tra quelle in elenco nel post sopra...ma in particolare tra quelle suggerite da Sertor!!) è consigliabile inserire un gruppo di almeno 5 elementi ciascuno, considerando inoltre che non sarà facile reperirli se non on-line e quindi difficilmente sessabili poichè di giovane età, credo?!?!?!
layout front.jpg

Volevo acquistare:
- nr. 5 N. caudopunctatus
- nr. 5 N. similis.
Mi sono rivolto ad Azunga...e mi hanno sconsigliato di mettere 2 Neolamprologus nella stessa vasca!
Visto anche la loro esperienza, mi sono "affidato" al consiglio e alla fine ho optato per:
- 4 Caudo (gli ultimi rimasti!);
- 5 L. ocellatus gold.
Spero di aver fatto bene!!!

Ultima modifica:
Mah, similis e caudo sono piuttosto diversi, non credo che avresti avuto problemi. Gli ocellatus sono dei bei peperini, meglio prevedere barriere visive per interrompere la continuità della parte sabbiosa e facilitare la formazione di territori, oltre a un buon numero di conchiglie. Vivono in coppie o harem, non hanno la minima tendenza a formare colonie.

Ciao Sertor....come al solito grazie mille per la tua risposta. Cosa posso dirti se non che mi sono fidato della loro esperienza e spero che l'acquario, così com'è (vedi foto sopra!) sia idoneo.
La tua consulenza è stata, fin qui, preziosa così come quella di "misidori"...ma purtroppo quando ho prenotato, in pratica, ho avuto un lungo dialogo whatsapp con Azunga e non ho potuto "confrontare" quello che mi dicevano con chicchessia in quanto l'ordine d'acquisto è stato immediato. Ero trepidante nel popolare la vasca....ora non mi resta che vedere l'evolversi della situazione.
Grazie e magari aggiornerò il post di tanto in tanto per vedere come procede.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 4/2025

• Chonga rojo: Se il rosso è il tuo colore di M.C.W. Keijman
• Viaggi in Messico di Miles Parisi
• Vivarium 2025… The last dance di Mattia Picciolo

Arretrati
Indietro
Alto