Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Bello l'acquario, la convivenza caudopunctatus con l'ocellatus come procede? Entrambi hanno un bel caratterinoCiao a tutti ... posto qualche foto dei pesci (lo so non sono proprio un fotografo professionista...ma non riesco a inserire un video che ho però postato su Fb in diversi gruppi, magari qualcuno di voi lo riesce a vedere li Vedi l'allegato 41929Vedi l'allegato 41930Vedi l'allegato 41931Vedi l'allegato 41932Vedi l'allegato 41933Vedi l'allegato 41934Vedi l'allegato 41935!!!!)
Vedi l'allegato 41935
Vedi l'allegato 41931Vedi l'allegato 41932Vedi l'allegato 41933Vedi l'allegato 41930
Ciao.Bello l'acquario, la convivenza caudopunctatus con l'ocellatus come procede? Entrambi hanno un bel caratterino![]()
Quando non vedete più un pesce in vasca, dovete cercarlo per assicurarvi che si sia nascosto o purtroppo deceduto.Ciao.
Tecnicamente la convivenza procede senza grossi problemi .... tranne che per il fatto che dei 2 Ocellatus rimasti, prima delle ferie estive (Metà luglio!) uno (credo la femmina) è scomparsa e mai più riapparsa!!!
Ora in vasca i 3 Caudo e l'unico Ocellatus vivono in sintonia (apparentemente!) ma sono propenso, a brevissimo, a "rompere" l'equilibrio creato introducendo altri 2 Caudo (penso di avere 1 maschio e 2 femmine in vasca!) e 4 Ocellatus ( quello rimasto dovrebbe essere maschio!).
D'altronde l'idea iniziale era di introdurne 5 per specie, ma tra spedizione andata "a male" (arrivati morti 1 Caudo e 1 Ocellatus!) e morti successive nelle 48 ore dall'inserimento (2 ocellatus e poi 1 a metà luglio!)," la popolazione rimasta è veramente striminzita e intendo infoltirla.
I Caudo penso siano 1m e 2f.Quando non vedete più un pesce in vasca, dovete cercarlo per assicurarvi che si sia nascosto o purtroppo deceduto.
Questo controllo va fatto perché se e' morto vi modifica tutti i valori della vasca.
I caudopunctatus generalmente formano coppie stabili che difendono il loro territorio da qualsiasi intruso, bisogna vedere i caudo di che sesso sono per poi eventualmente aggiungere
Guarda ho visto dappertutto senza smontare nulla perché gli incastri di rocce vere sono veramente complicati poi da risistemare senza rischiare di fare cavolate. Pazienza...cmq i valori li monitorizzo si tanto in tanto e sono ok.Mah, un pescetto morto di 4 cm in 100 litri abbondanti non può alterare granché, è poco più di un pizzico di mangime in eccesso. È molto più facile alterarli smontando la vasca con annesso stress per tutti gli occupanti. Certo che un giro con una pila è bene farlo.
No certo se e' cosi lascia perdere, il mio dire era male che vada prova a sollevare qualche pietra e vedi ma se sono ben posizionate pazienzaGuarda ho visto dappertutto senza smontare nulla perché gli incastri di rocce vere sono veramente complicati poi da risistemare senza rischiare di fare cavolate. Pazienza...cmq i valori li monitorizzo si tanto in tanto e sono ok.
Si quello senza dubbio ma il sospetto di avere un pesce morto nel mio acquario mi darebbe comunque fastidoMah, un pescetto morto di 4 cm in 100 litri abbondanti non può alterare granché, è poco più di un pizzico di mangime in eccesso. È molto più facile alterarli smontando la vasca con annesso stress per tutti gli occupanti. Certo che un giro con una pila è bene farlo.
Per esperienza ti dico che se sono tranquilli lascerei così i caudo.I Caudo penso siano 1m e 2f.

Grazie per l'aggiornamento...Vedi l'allegato 42166Vedi l'allegato 42168Vedi l'allegato 42167
Buonasera....volevo dare un aggiornamento sulla vasca Tanganica da 150 litri che ho allestito ormai da giugno scorso.
Ora in vasca, con gli ultimi ordini di settembre, ho 5 Caudo e 5 Ocellatus.
Da domenica si scorge un nuvolo di piccoli Caudo protetti dai genitori che vigorosamente tengono tutti gli altri lontani...senza darsi troppe legnate, diciamo che degli avvertimenti decisi sono sufficienti! Ora incrociamo le dita e vediamo quanti di questi piccoli diverranno giovani e poi adulti Caudo!!!
Qui non riesco a metter un video....ma cerco di pubblicarlo sulla pagina Fb!!
Un saluto a tutti.