• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganicodus double face!

cyatide

Moderatore
Guardate come è diventato questo Tanganicodus nel giro di un paio di giorni!
Purtroppo sfogliando il libro di Untergasser ho scoperto che potrebbe trattarsi di un tumore che comprime il nervo faciale che regola la pigmentazione della metà sinistra della testa.
La prognosi è dunque, infausta [xx(]
anche se per ora il comportamento non è cambiato!

Immagine:
/Public/data/cyatide/2005121172638_DSC05900-copia.jpg
52,57KB

Immagine:
/Public/data/cyatide/2005121172712_DSC05902.jpg
57,62KB

Immagine:
/Public/data/cyatide/2005121172750_DSC05908.jpg
48,47KB
 
A casa tua ne succedono di tutte... di riproducono i bentho, si riproducono i petro, i tanganicodus si truccano... chissa cosa combini davanti a quel vascone...

P.S. buttagli una moneta da un dollaro nella vasca, diventerà più suggestivo il pesce...:D

They say jump, you say how high?
 
Si Paolo , sono delle forme tumorali.
le notizie , sono due, una brutta e una buona , come sempre.
La brutta, in base alla mia esperienza, non sono mai riuscito a curare questo tipo di patologie.
Quella buona è che la questione, generalmente non ha mai creato grossi problemi ai pesci (salvo qualche caso in cui è rapidamente degenearata, portando al decesso)
Alcune volte i pesci la hanno portata avanti anche per due o tre anni riproducendosi regolarmente.
Non ho mai riscontrato fenomeni di trasmissione ad altri pesci.
Vero è che generalmente , quando le specie colpite hannno subito delle particolari traumi , bruschi cambiamenbti di situazioni ambientali, cambiamenti di vasche spesso sono poi morti in breve tempo.

cichlid dream

Fabio

P.s. quando passi da queste parti???
 
Forza, occorre riprodurli, presto!
Livio

Citazione:Messaggio inserito da exo 62


Quella buona è che la questione, generalmente non ha mai creato grossi problemi ai pesci (salvo qualche caso in cui è rapidamente degenearata, portando al decesso)
Alcune volte i pesci la hanno portata avanti anche per due o tre anni riproducendosi regolarmente.
cichlid dream

Fabio
 
Mi sa che la diagnosi fosse sbagliata!

Nel giro di altri 3-4 giorni il Tanganicodus è tornato così :) :) :)


Immagine:
/Public/data/cyatide/200512101692_DSC06103-copia.jpg
54,78KB

Rimane qualche sfumatura scura sul muso, ma per il resto il problema sembra rientrato!

Qualcuno ha qualche idea sulla causa?
 
Citazione:Messaggio inserito da cyatide


Qualcuno ha qualche idea sulla causa?

Un mio maschio ha avuto la meta' posteriore del corpo cosi' per una settimana e adesso e' tornato normale. Non ho idea ma posso solo notare come lui viva prevalentemente sotto ad un grosso sasso con la parte posteriore al buio e quella anteriore alla luce. Magari e' un problema di cromatofori.

Ciao Enrico
 
A parte la simmetria incredibile, da trucco fotografico, del tanganicodus la stessa cosa mi è capitata con un maschio di N. pulcher Daffodil. nel giro di due tre giorni ha preso delle macchie scure sopra la testa e vicino alla dorsale sul la to sx del pesce. dopo 4 giorni è tornato normale. Un'ipotesi che mi sono fatto è che abbia avuto un'infiammazione o una compressione al nervo che presiede al controllo delle cellule pigmentate relative a quella zona. Sto parlando senza conoscenze della cosa quindi prendetela come una vaga ipotesi...

They say jump, you say how high?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto