• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanzania 2017 Vittoria e Natron

Lago Vittoria

Negli anni mi sono affacciato più volte sul lago Vittoria, sul golfo di Speke e Mwanza in Tanzania e Kisumu in Kenya, il lago è enorme e bellissimo, i ciclidi sono ancora presenti lungo le rive, i pescatori li catturano per usarli come esche per i grossi Lates che pescano in acque più profonde.
In passato sono stato riluttante ad immergermi, l'acqua è limacciosa.
Quest'anno non ho resistito ed ho fatto un giro con maschera e macchina foto, questo il risultato, 10 cm di visiblità:
 

Allegati

  • DSCN2155.jpg
    DSCN2155.jpg
    452,7 KB · Visite: 22
  • DSCN2152.jpg
    DSCN2152.jpg
    128,7 KB · Visite: 16
Ultima modifica:
Negli anni mi sono affacciato più volte sul lago Vittoria, sul golfo di Speke e Mwanza in Tanzania e Kisumu in Kenya, il lago è enorme e bellissimo, i ciclidi sono ancora presenti lungo le rive, i pescatori li catturano per usarli come esche per i grossi Lates che pescano in acque più profonde.
In passato sono stato riluttante ad immergermi, l'acqua è limacciosa.
Quest'anno non ho resistito ed ho fatto un giro con maschera e macchina foto, questo il risultato, 10 cm di visiblità:

Miles, se stai a ridosso delle piante e magari di un corso d'acqua o dove c'è tanta melma o sabbia fangosa questo risultato ce l'hai pure nei limpidissimi laghi malawi e tanganica. Se vai nelle zone rocciose dove ci sono i grossi massi di granito la situazione è leggermente migliore. Non come gli altri due laghi ma qualcosina riesci a vederla. Hai preso qualcosa contro la bilharzia? Di solito quelle zone sono piene di planorbidi portatrici di schistosoma, tipo Biomphalaria. Se poi ci sono anche raggruppamenti di eichornia sollevi le piante e di lumache ne trovi a vagonate.

Ciao Enrico
 
La foto subacquea l'ho fatta un po' al largo in acque libere.
So che ci sono punti vicino ad isole granitiche dove la visibilità è buona, ma io non li ho mai visti.
Anche a Mwanza dove c'è la famosa Bismark rock l'acqua è torbida.
Per la bilharzia non ho preso niente, non ti dico la felicità di mia moglie nel vedermi in acqua!!
 

Allegati

  • Bismark rock.jpg
    Bismark rock.jpg
    9,9 KB · Visite: 61
Per la bilharzia non ho preso niente, non ti dico la felicità di mia moglie nel vedermi in acqua!!

Neanche io ho mai preso niente ma evito molto le zone a planorbidi e spesso neanche mi lavo se l'acqua è stagnante.
In malawi ho visto americani ed inglesi che prendevano il metronidazolo.
Bellissima bismarck rock, peccato che sia praticamente nel porto.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Non per portare jella, ma proprio domenica Adrian Indermaur mi ha detto di essersi beccato 2-3 volte la bilharzia e di essersene accorto dalle analisi prima che la malattia fosse manifesta. È stato trattato con il praziquantel senza particolari effetti collaterali e buon risultato.Certo che lui si butta in qualsiasi fosso come un ippopotamo!
 
Non per portare jella, ma proprio domenica Adrian Indermaur mi ha detto di essersi beccato 2-3 volte la bilharzia e di essersene accorto dalle analisi prima che la malattia fosse manifesta. È stato trattato con il praziquantel senza particolari effetti collaterali e buon risultato.Certo che lui si butta in qualsiasi fosso come un ippopotamo!

Mi sto grattando, ma non ho resistito e sono andato in esplorazione.
Ormai è passato un mese e mezzo, trattandosi di un parassita non sarà facile fare previsioni, ma secondo te dopo quanto si può manifestare la malattia?
 
Mi sto grattando, ma non ho resistito e sono andato in esplorazione.
Ormai è passato un mese e mezzo, trattandosi di un parassita non sarà facile fare previsioni, ma secondo te dopo quanto si può manifestare la malattia?

Se non ricordo male normalmente fino a 10 anni ma c'è qualche schistosoma che arriva a 30/40. Dipende poi come evolve. Quella pericolosa, come per la malaria, è la fase encefalica. Poi se prelevi un po' di acqua (anche negli altri due grandi laghi africani o nel lago nicaragua oppure nei fiumi dell'america latina) e la guardi al microscopio con 100/200 ingrandimenti ti spaventi per quello che c'è dentro. Io mi bagno tranquillamente nei laghi, lagune o torrenti di montagna mentre nei grandi fiumi lenti o nelle pozze di solito ho un po' di timore ma poi basta che vedo un gamberetto, un granchio o un pesce e ci entro lo stesso. Certo che se con ippo, coccodrilli, serpenti d'acqua o sanguisughe puoi usare la vista per difenderti con questi no. Poi i ciclidi in genere sono pieni di vermi vari e anche qui se osservi con un microscopio un pesce in loco ci trovi di tutto. Però credo che comunque il gioco valga la candela perché un'immersione a kambwimba, taiwanee, bacalar o nel tapajos non ha pari. Io comunque per ora ho rischiato molto più con gli acquari perché anche se nei viaggi mi sono trovato di fianco ad un coccodrillo o un cobra d'acqua non ci sono stati mai problemi mentre invece con le vasche ho rischiato seriamente di perdere un occhio e mi ha salvato solo l'intervento tempestivo dell'oculista.

Ciao Enrico
 
Ciao,

Matt S. (l'americano con cui, di tanto in tanto, collaboro) che trascorre molti mesi all'anno in zone "impestate" usa fare la profilassi (Praziquantel, appunto) ogni sei mesi a scopo precauzionale, senza neppure fare analisi. Va detto che, in ragione di dove si muove, si è preso la malaria "N" volte, il dengue e via compitando ... è sua opinione, però, che le acque ivoriane siano assolutamente "no risk"!!!

Va però detto che "giocando" in questi ambienti - inclusi quelli ivoriani - tali evenienza fanno parte, appunto, delle relative regole: bisogna solo adoperarsi per ridurre i rischi. Una banale escoriazione ad un ginocchio, capitata ad una conoscente francese, è andata in setticemia ed ha rischiato di finire male.

Concludendo: i
o una ricerca la farei: il compianto JCN ebbe seri (molto) problemi con la Bilharzia.

Quanto agli incontri spericolati che menziona Enrico ho anche io qualcosa da raccontare: un mamba mi ha guardato da un albero (forse due metri sopra di me) e - almeno due volte - mi sono trovato (nelle foreste ivoriane) a qualche decina di metri dagli ippopotami, che non vedevo ma sentivo ... ECCOME! I coccodrilli, visto che li andiamo a cercare, non contano! La iena era molto distante ed io, purtroppo, il leopardo non lo incontrato (ha visitato l'altro gruppo, con mio sommo scorno).

Saluti ... "alla Tarzan". :104:.
Francesco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto