• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

tempo per i vari accoppiamenti

ho una domanda forse banale ma ogni quanto si accoppiano i ciclidi (Labidochromis caeruleus ) ho salvato solo un piccolo circa un mese fa...quando devo aspettare prima che facciano ancora le uova?
Grazie
 
ho una domanda forse banale ma ogni quanto si accoppiano i ciclidi (Labidochromis caeruleus ) ho salvato solo un piccolo circa un mese fa...quando devo aspettare prima che facciano ancora le uova?
Grazie

In acquario in genere si accoppiano ogni mese perche' li teniamo sempre in condizione di riproduzione mentre in natura la cosa e' molto piu' rarefatta e molto si accoppiano solo una volta all'anno in un determinato periodo.

Ciao Enrico
 
Grazie mille per la risposta
e come faccio a capire che si stanno per accoppiare...ho notato che il maschio scava una buca sotto un ramo è un segnale?
 
solitamente i miei caeruleus ogni mese e mezzo circa...
la femmina la vedi ,come ti hanno gia' detto,dall ovodepositore estroflesso,che ti indica che e' quasi pronta.Quando la vedi piu' ferma sul fondo,vicino al territorio del maschio, e' ancora piu' vicina alla fecondazione.
Il maschio invece scava piu' frequentemente (a volte senza sosta) e i colori si intensificano molto.
Tieni presente pero' che lo scavare non per forza indica una prossima riproduzione
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto