• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Thorichtys con pancia gonfia

Adriano

Utente
Salve a tutti. Da venerdì scorso ho notato che il mio maschio di Maculipinnis aveva la pancia piuttosto gonfia. Non avendo altri sintomi strani ho pensato ad un'occlusione intestinale. Ho subito fattoun bel cambio d'acqua, che non fa mai male, ho alzato la temperatura di 4 gradi nel giro di un paio di giorni e ho sospeso l'alimentazione. Non notando segni di miglioramento ho provato a dargli dei pisellini lessi. Il pesciotto, a parte il gonfiore, purtroppo sempre più evidente, è sempre stato bello vispo, anzi ieri sera rincorreva la femmina e per un po' di tempo si sono corteggiati e menati a vicenda. Ho sperato che un po' di movimento potesse sbloccare la situazione, invece stamattina ho trovato che il pesciotto cominciava a respirare un po' affannosamente; aveva delle escrescenze trasparenti che uscivano dall'ano (tipo delle bolle di sapone) e la pinna destra quasi paralizzata. Sono riuscito a fargli un filmatino dove si capisce meglio la situazione. Non l'ho spostato dalla vasca principale per non stressarlo, ma a questo punto non so se conviene lasciarlo lì, sia per curarlo meglio, sia per (in caso di qualcosa di contagioso??) non mettere in pericolo anche gli altri 2 inquilini che dividono con lui la vasca. Sinceramente è la prima volta che mi trovo a dover affrontare un problema con i miei pesciotti, (a parte un piccola parentesi di ittio qualche anno fa, risolta subito positivamente) e non so cosa fare. Qualcuno riesce a darmi una mano? Grazie infinite Adriano <http://www.youtube.com/embed/6CnLLqH_Y_s>
 
Ultima modifica:
Dal video si vede bene quello che descrivi in quanto tempo a raggiunto questa situazione?
Difficile stabilire cosa abbia ma a livello di vescica natatoria o intestinale,senza ecludere entrambe le cose il pesce non riesce ad avere un assetto neutro....mi sembra di ricordare dei problemi analoghi nei famosi red parrot dove a volte problemi batterici alla vescica natatoria possono compromettergli la vita...
Hai eventualmente una vasca per isolarlo?:104:
 
ciao Marco, mi sono accorto venerdì scorso che aveva la pancia un po' gonfia, ma niente di preoccupante; solo gli ultimi 2-3 giorni la situazione è peggiorata in maniera evidente. Ho a disposizione una vasca vuota da 70lt. che posso preparare a bisogno. Non l'ho usata prima perchè, essendo il pesciotto piuttosto timido, non lo volevo spostare dal suo mondo per non stressarlo maggiormente, ma arrivati a questo punto, temo che non ci siano alternative, per curarlo al meglio. Attendo suggerimenti su come procedere. Grazie :1:
 
Quindi circa una settimana...?
Una vasca da 70lt va bene recuperi l'acqua dall'altra vasca ed i materiali filtranti,anche senza luce e senza fondo magari puoi aggiungere un areatore,il pesce non mangia quindi non avrai carico organico elevato....magari pescalo e trasportalo senza farlo uscire dall'acqua riducendogli lo stress...
Una volta ho provato con una soluzione di sale in vasca con dei ciclidi americani (N.salvini) che avevano un problema simile...non so sè l'effetto osmotico o disinfettante del sale sia riuscito a sgonfiare un pò la pancia e far rimettere in sesto i pesci...ma non avevo dato medicinali....anche perchè bisognerebbe andare con antibiotici non sono parassitosi esterne curabili facilmente o quasi....:3:
 
Ti confermo che mi sono accorto che la pancia era gonfia (naturalmente non così), 8-9 giorni fa . Ora vado a preparare la vasca. :104:. La temperatura ora è a 26°. La tengo così o l'aumento ancora un pochino?. Mi dai delle dritte per la "salatura" ? Lo tratto a parte con una dose strong per un periodo limitato o lo tratto soft direttamente in vasca? Mi dai dosaggi e tempi? :) Grazie mille!
 
La temperatura la lascerei uguale magari aumentando il tasso di ossigenazione con un areatore....io ti consiglio la dose di 5-10 grammi di sale non iodato o sale sintetico per acquari di acqua salata,lo pesi e lo sciogli in qualche litro d'acqua poi lo versi in vasca quella da 70 litri lo tratti a parte perchè gli altri pesci stanno bene...ed il sale darebbe fastidio alle piante se ci sono....puoi iniziare la prima settimana con 5 grammi litro,la seconda aggiungi i restanti 5 grammi per arrivare al dosaggio di 10 g/l totali.....lo lasci un altra settimana con questa quantità poi procedi con dei cambi parziali fino a tornare alla stessa acqua di prima senza sale...ovviamente in questa ultima fase il pesce deve essere già ripreso ed in forma..... pur che lasciarlo in balia del nulla proverei subito...:104:
 
Intanto in bocca al lupo!
Una curiosità....ma prima di questo "rigonfiamento" il pesce era normale? Il fatto che non chiude completamente la bocca è causa di questo malessere? A me sembra che anche la linea del dorso e del peduncolo caudale si colleghino un po' innaturalmente....ha veramente qualcosa del parrot nella forma....
 
Fatto ! Messo nella vasca a parte con areatore e 5gr/lt di sale. Confermo che fino ad un paio di settimane fa il pesce era normalissimo e bello vispo! Era lui il padrone della vasca, quindi non posso nemmeno pensare ad un fattore stressante. Poi è cominciato il gonfiore; dapprima sulla pancia e poi sempre più evidente, ma solo nella parte anteriore del corpo .........Speriamo bene perché oggi lo vedo un po' sofferente e comincia ad avere qualche problema di equilibrio.:( Stiamo a vedere.
 
Se devi anche cambiare l'acqua (parziale)puoi farlo alla stessa temperatura poi riaggiungi il sale sull'acqua nuova e biocondizionatore.....se hai un areatore mettilo in funzione nella vasca di cura.....è un tentativo ovviamente intervenire a distanza di due settimane dall'inizio dei sintomi non è il massimo ma bisogna tentare...:104:
 
Stamattina ho notato che si è sgonfiato l'ano e non ha più le bolle/escrescenze che escono, inoltre si è anche stabilizzato il nuoto, quindi qualche leggerissimo miglioramento si nota, ma ha sempre la pancia gonfia....Speriamo bene! Che sia il caso di provare a vedere se riesco a fargli mangiare qualcosina, magari delle verdurine vitaminizzate ? E' quasi una settimana che è a digiuno. PS: non è che stiamo intervenendo a distanza di 2 settimane dai primi sintomi; è che i primi interventi effettuati (quando mi sembrava un leggera occlusione intestinale) non hanno portato risultati, e il gonfiore evidente si è presentato mercoledì/giovedì scorso e lì ho subito chiesto aiuto al forum....e fortunatamente ho trovato subito il tuo aiuto :104:
 
Bene Adriano sono contento per il pesce e per te che la situazione sia stata presa bene....puoi provare con quello che dici come alimentazione o anche del cibo fresco...se poi non mangia aspira il cibo e fai un cambio anche parziale.....poi ci dici come prosegue...:104:
 
Purtroppo la situazione non accenna a migliorare, anzi.......La pancia è sempre uguale, il respiro è sempre un po' affannoso e ora ha cominciato anche a scolorirsi, sia il corpo, sia l'occhio che da azzurro sta diventando giallo. Non c'è verso di fargli mangiare nulla. Ieri sera ho fatto un cambio parziale dell'acqua, ma ora non so se sia il caso di proseguire con il secondo step della salatura(ora siamo a 5gr/lt). Questa la situazione di stamattina.
. Comincio a temere seriamente che la situazione diventi irrecuperabile. HELP!!!:108:
 
Come assetto mi sembra che ha recuperato rispetto allo scorso video o è una mia sensazione?
La respirazione è legata anche ala temperatura ed ossigenazione dell'acqua di questi due parametri sei a posto?

A questo punto si potrebbe provare magari subito con il metronidazolo e vedere se sono flagellati intestinali....lo puoi prendere in farmacia sono compresse da 250mg da polverizzare e sciogliere in acqua una ogni 20lt,da dosare per tre giorni consecutivi almeno poi attendo altri due giorni e se vedi il miglioramento(in genere dal terzo giorno..) fai un cambio parziale e lo fai riprendere in questo caso il miglioramento lo vedi anche dall'alimentarsi del pesce...
 
Sì, l'assetto è migliorato e la respirazione....non è peggiorata (i parametri dell'acqua sono OK), ma il fatto che comincia a scolorirsi mi preoccupa.....Provo col metronidazolo! Il trattamento lo faccio sempre nella vasca con l'acqua salata?
 
....Provo col metronidazolo! Il trattamento lo faccio sempre nella vasca con l'acqua salata?

Fai prima un cambio parziale....poi inizi il ciclo e rispetta le 24h tra un trattamento e l'altro....poi ci aggiorni...:104:
Miglioramenti se ci sono dovresti vederli anche dal terzo giorno....
 
Terminato il ciclo di Flagyl, ieri sera. Fatto cambio parziale e cominciato filtraggio con carbone attivo. Nessun miglioramento. Il pesce è sempre gonfio e non c'è verso di farlo mangiare. Stasera ho anche notato che comincia a sollevare tutte le squame.......IDROPSIA ?????:22:
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto