• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

trichlorfon

jurupari

Utente
portando dei pesci dal estero ho becato dei parasiti che non riesco a sterminare con i soliti medicinali. il libro sule malatie dei pesci tropicali parlano di trichlorfone ma io non so dove trovarlo. spero che qualcuno mi aiuti

United Cichlids of America
 
Il Triclorfon è usato come insetticida ed è presente in alcuni prodotti commerciali usati in agricoltura: Dipterex (triclorfon 40%) ma per acquistarlo ci vuole il patentino e non si trova in confezioni piccole, Larvitox (triclorfon 48%) non ci vuole il patentino ma essendo per uso agricolo è sempre in confezioni grandi ed infine Neguvon (triclorfon 80%), molto più costoso, ma che si trova anche in farmacia in confezioni piccole (80 grammi) usato per togliere pulci e zecche da animali domestici. Il Neguvon si usa alla dose di 1 grammo x 1.000 litri. Attenzione a non sbagliare dose perché è abbastanza tossico: nel dubbi tieniti un pò più basso. La cosa migliore è scioglierne un grammo in un litro di acqua e poi usare 1 cc della soluzione così ottenuta per ogni litro.E' fotosensibile, quindi va somministrato allo spegnimento delle luci. E' efficace su "vermi" del genere Gyrodactylus e Dactylogyrus (purchè non siano ceppi resistenti "selezionati" in alcuni allevamenti) e su crostacei, ma non su protozoi parassiti. Sui ciclidi non ho avuto mai problemi, ma è nocivo per altri pesci come i loricaridi. Valuta tu se è il caso di usarlo o è megli ricorrere ad altri antiparassitari a più ampio spettro, ci sono tante possibilità. Esiste un altro prodotto commerciale specifico per acquariofilia chiamato Camacell che dovrebbe essere altrettanto efficace, ma meno tossico, ma non ho esperienze dirette.
ciao,
Mauro
 
Ciao Mirko. Ho avuto in passato esperienza con il Trichlorfon, nella fattispecie con il Neguvon. E' molto tossico, poiché è un estere fosforico, mi sembra della terza classe (ma non ne sono sicuro) dalla lunga permanenza anche negli scarichi idraulici. Ci sono delle precauzioni da osservare quando si manipola (guanti, non fumare ed evitare di inalare. Una cosa importante da sapere è che il prodotto può, data la forte igroscopicità, deteriorarsi e conseguentemente divenire più tossico per i pesci. Ma quando questo avviene, la sua colorazione vira verso un leggero azzurrino dal bianco originale. Non andrebbe tenuto in prossimità della vasca e la confezione conservata in una busta chiusa ermeticamente. Se non ricordo male il suo acquisto non è così facile, ci sono delle limitazioni. Non so però se la legislazione da te è diversa.
Se fossi in te, prima di arrivare al Neguvon cercherei di utilizzare altri prodotti più blandi, magari in un secchio con una dose più concentrata ed una durata di tempo minore.
Di quali pesci si tratta?
 
ho provato di tutto e non posso piu provare. potevo comprare una nuova vasca con i soldi butati su medicinali deboli. sono dei centroamericani pesi grossi.;)

che dosagio hai usato?

United Cichlids of America
 
Marko , se usi il neguvon e hai dei pesci di fondo toglili , perchè per loro è letale (scusa l'italiano mortale)

Cichlid dream
Fabio
 
La dose postata da Mauro è corretta. Ti conviene diluire un grammo in un litro di acqua, così puoi regolarti meglio nelle dosi (es. Un litro di sol. ogni 1000 lt.; 1/2 lt. di soluzione per 500 lt). Usa sempre il prodotto diluito e quando lo misceli se puoi mettiti una mascherina e non fumare.
Ma, domanda: lo devi usare per la vasca grande, dove le Petenia si erano riprodotte? Perché se è così fai molta attenzione ai piccoli. Non credo possano sopravvivere ad un tale trattamento.
 
Non ho davanti il libro, ma dovrei rivedere le dosi scritte sull'Untergässer e se si riferisce alle dosi di principio attivo o di medicinale. La confezione di Neguvon è dotata di un cucchiaino dosatore ma non mi ricordo ora a quanto medicinale corrisponde (c'è scritto tutto bene comunque). :(
 
Certo, se è all'80% un grammo di Neguvon corrisponde ad 80 mg. di principio attivo. Sulla dose di Bassler - 80 mg diviso 3 mg./lt. = circa 270 lt. di acqua dell'acquario. Giusto? [?] Però mi sembra di ricordare che la dose era di un grammo ogni 1000 lt. - Con la dose di Bassler avresti circa 3,5 gr. di Neguvon ogni 1000 lt. di acqua dell'acquario. Mi sembrano tanti...
 
Marko usa il Neguvon alla dose di 1gr. x 1.000 litri come ti ho detto, non andare oltre perchè potresti avere problemi con qualche pesce e comunque a questo dosaggio e già efficacissimo su "vermi" della pelle e delle branchie. Nel caso di Gyrodactylus basta un trattamento , se si tratta di Dactylogyrus probabilmente dovrai ripeterlo dopo 10-15 gg, perchè non è efficace sulle uova che questo genere di parassiti produce ( gli altri sono vivipari). I pesci che ti hanno portato il parassita erano selvatici o di allevamento? Questo è importante perchè soprattutto dagli allevamenti asiatici arrivano parassiti ormai talmente resistenti che sopportano dosaggi di Neguvon 30 volte superiori a quelli indicati.... ma i pesci non li reggono!!!! Il problema dell'identificazione dei parassiti comunque rimane, solo sapendo chi hai di fronte si può agire con precisione ed in modo risolutivo. Che sintomi hanno i pesci, si sfregano sul fondo e sugli arredi? Hanno pinne chiuse e sembra che ogni tanto tossiscano? Hanno un colore opaco?
Mauro
 
i grandi ciclidi centroamericani lo soportano molto bene. gli pesci infeti li ho presi a Faenza a setembre.

il FMC curava i pesci ma il parasita ritornava dopo qualce giorno. erano dei punti bianci grandi 2-3mm.

United Cichlids of America
 
che cosa è FMC? Con che medicinali hai già provato? I punti bianchi di cui parli sembrerebbero dei grumi di muco in risposta all'azione irritante di qualche parassita, che di solito non si vedono ad occhio nudo.
 
fmc e una combinacione di formalina, metilene e malachnite.

non mi poso ricordare come ciamano il parasiti in inglese:(

United Cichlids of America
 
la formalina, soprattutto insieme a bleu di metilene e verde malachite, è un ottimo antiparassitario anche se va usata con prudenza... non è solo pericolosa per i pesci ma anche per le persone!!!!! Fra l'altro, oltre che fortemente irritante, è anche cancerogena... quindi se usata in acquario, visto che volatilizza molto rapidamente, bisogna aereare bene il locali in cui si trovano le vasche. Mi pare strano che tu non abbia comunque raggiunto il risultato usandola, cerca di scoprire quale è il parassita. Forse hai usato un dosaggio troppo basso, se inizialmente i pesci migliorano e poi si riammalano.
 
prova a usare formalina (controlla la concentrazione deve essere al 24%) alla dose di 8 cc x 100 litri. Calcola bene la capacità netta dell'acquario, considerando ovviamente sabbia e rocce.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto