• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

triste pasqua

jaloreef

Socio AIC
stamani dopo aver dato da mangiare ai pesci mi pareva che mancasse qualcuno...cerca e ricerca l'ho trovato fra la scatola del filtro e la parete posteriore.
Il mio maschio bellissimo di Taiwan higga reef di 13 cm era morto, credo da non molto.
Non capisco il perchè, ieri stava benissimo come tutti gli altri.

taiwandead.jpg

:smailaddio:
 
Magari scacciato da qualche altro maschio si è rifugiato appunto in un punto da dove non è riuscito più ad uscire e magari nel tentativo di farlo si è incastrato fino a Non riuscire a respirare?
a me è capitato con un frontosa che si è i saltato nel filtro sopra una spugna, e li è rimasto.
 
è possibile Alex. ultimamente era un po stressato dal tramitichromis che è diventato un po bulletto ma non credevo avesse potuto ridurlo a scappare in un anfratto...
 
Peccato Andrea era un bellissimo maschio , è capitato anche a me di trovare un pesce che la sera si riproduceva era coloratissimo e la mattina trovarlo morto....è capitato solo con una specie più volte e con le stesse modalità anche in vasche monospecifico quindi nel mio caso escluderei possibili lotte o dispute cruente.
Dal corpo dei pesci morti come anche nel tuo caso non si notano escoriazioni o segni di lotta.
 
Infatti Marco non riesco a immaginare una causa se non nel fastidio che gli procurava il tramiti che è in un periodo particolarmente agitato.
Ma non avevo preso provvedimenti perche la situazione non mi sembrava allarmante, invece probabilmente in un momento particolarmente difficile si è rifugiato in quella strettoia e li è morto per qualche motivo, probabilmente per impossibilità di muovere le pinne pettorali e le branchie e quindi asfissia.
 
che peccato :(

io non credo che sia colpa del tramitichromis o di altri ....
come diceva marco a volte capita , come capita con le persone ....
 
Povero pesce,mi dispiace Andrea.........:108: purtroppo alcune volte capita,la cosa che fa incazzare è sempre il non sapere esattamente cosa è successo.
 
si è proprio quella la cosa piu antipatica, non riuscire a capire perche muoiono cosi senza motivo apparente, se c'è un motivo saperlo sarebbe importante per evitare altri...suicidi.
Era un pesce bello e tranquillo, di quelli che ti fanno rilassare quando guardi una vasca.
 
Andrea sei un po troppo sfortunato ultimamente..vai a farti benedì da greci come si dice da noi...mi dispiace..

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
 
vabbeh ieri ho fatto un bel cambione tanto per stare sicuri; il 25 vedrò di rimpiazzare la perdita , oppure potrei portare su la femmina e prendere una coppia di qualcos'altro...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto