• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

tropheus duboisi feci filamentose

P

paomed

Ospite
Salve ...ho introdotto nella mia vasca due tropheus duboisi; uno di questi dopo due settimane dall' introduzione si isola ,mangia ma poi sputa, è diventato molto meno dinamico e presenta feci filamentose biancastre.
Le condizioni dell'acquario sono buone e gli altri pesci sembrano stare tutti bene.
Ho aggiunto, oggi, succo e frammenti di aglio al cibo mattutino così come ho spesso letto sui forum per prevenire infezioni..........

1 - che cosa ha il pesce?
2- che faccio ?

Chiedo un parere a voi esperti...giacchè sono un neofita dell'acquario di ciclidi...........fino ad adesso (un anno che ho l'acquario, una vasca da 200 litri) era andato tutto liscio.

Ciao e grazie
 
Ciao Paolo. Dalla descrizione sembra che il tuo Tropheus abbia un inizio di Bloat che se non presa in tempo porta alla morte dell'esemplare. I Tropheus ne vanno purtroppo soggetti (come tutti i pesci erbivori del resto) e spesso è causato, oltre che da una errata alimentazione, da stress.
Dovresti fare un trattamento con metrodinazolo in queste dosi:
1 gr. di principio attivo ogni 100 litri di acqua (quindi se usi il Flagyl, che si trova in farmacia, alla dose di 250 mg., devi sciogliere 4 pasticche ogni 100 lt) - 200 lt = 8 pasticche ogni giorno per tre giorni. Il quarto giorno nulla e poi buon cambio d'acqua e controlli.
La luce della vasca durante il trattamento va tenuta spenta (il metrodin. è fotosensibile).
I Tropheus poi vanno alimentati sempre con mangime vegetale e se l'illuminazione della vasca è tale da formare un tappeto algale sulle rocce dell'arredamento, queste divengono un buon alimento integrativo.
Facci sapere.

Ciao ciao.
 
Grazie mille della risposta ..girovagando su internet ero quasi arrivato alla tua osservazione e consiglio, tanto che questa mattina avevo già acquistatto il flagyl.


Domande:

Quanta acqua cambio?

dopo la cura devo usare il carbone per eliminare il flagyl dall'acquario?

c'è rischio per gli altri compagni?

Poi mi chiedevo se il flagyl può neutralizzare i batteri residenti nel filtro e se quindi devo rinforzare la popolazione batterica con una maggiore aggiunta rispetto a quello che faccio normalmente al cambio di acqua( teoricamente il flagyl colpisce protozoi e batteri anaerobi.....quindi non dovrebbe neutralizzare nitrosomonas e nitrobacter aerobi )

come deve essere l'alimentazione in questi giorni?

granuvert della JBL va bene?

Grazie sempre
 
Ciao Paolo.

Risposte: ;)

1) Il cambio d'acqua previo al trattamento lo fai come ogni volta.
2) Alla fine del trattamento, nuovo cambio d'acqua e utilizzo per un giorno del carbone.
3) Non ci sono rischi per gli altri compagni, che mi auguro non siano Apistogramma o altri pesci delicati (che non vedrei comunque molto in sintonia con dei Tropheus duboisi [B)])
4) I batteri del filtro non patiscono il Flagyl, ma se dopo il trattamento aggiungi delle colonie batteriche non fai poi male.
5) Alimentazione, a base vegetale, somministrata con parsimonia. Un po' di dieta non fa male.

Credo però che tu debba entrare nell'ottica di uniformare la popolazione della tua vasca alle esigenze dei Tropheus. Questi, infatti, come tutti gli erbivori hanno un intestino particolarmente lungo, perciò soggetto ad occlusioni e parassitosi da flagellati. Se li fai brucare sulla copertura algale che si forma sulle rocce della tua vasca e se somministri del buon mangime vegetale, magari con della spirulina, non avrai nessun problema. Ma se li alimenti con Chironomus, Artemia salina, secco per pesci carnivori e soltanto ogni tanto con vegetale, il problema ti si ripresenterà, purtroppo :( Pensaci: è meglio semplificarsi la vita, no?

Altra cosa importante: I T. sono particolarmente soggetti alla presenza di nitrati nell'acqua, quindi il cambio d'acqua dovrebbe essere settimanale. Appena si alzano i valori, vedi i pesci che chiudono le pinne ed assumono un andamento sinuoso, quasi uno scodinzolio. Questa è una delle cause per cui i pesci vanno in stress e compare la Bloat.....
[V][V][V]
Ah, se la vasca è esposta alla luce ricordati di schermarla per i quattro giorni del trattamento, altrimenti non ottieni nessun risultato (io usavo degli asciugamani da mare, belli grandi).

Ok? Sono stato chiaro? Fammi sapere come va.

Buona giornata. Ciao ciao.

Marco
 
Grazie ad i tuoi consigli il mio tropheus sembra salvo. In quinta giornata ho cambiato l'acqua, introdotto il carbone nel filtro...e vedo con piacere che il duboisi nuota agile e veloce e mangia insieme agli altri di nuovo.

grazie ancora

Paolo Questino

p.s.: il problema è che ho una vasca un pò "composita"...10 pesci,misto malawi tanganica, nella quale si stanno creando problemi di convivenza...
 
Pian piano cerca di capire "cosa vuoi fare da grande" (traduzione: che tipo di vasca vuoi arrivare ad avere) e regolati di conseguenza, orientandoti verso le specie che più ti appassionano compatibilmente alla tua vasca ed alleva quelle.
Nel nostro hobby, la differenza tra il viverlo in tranquillità e arrovellarsi tra le problematiche passa proprio dalla semplificazione ed armonizzazione dei nostri acquari.
Buona giornata.

Ciao ciao. Marco ;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto