• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

tropheus duboisi feci filamentose

P

paomed

Ospite
Salve ...ho introdotto nella mia vasca due tropheus duboisi; uno di questi dopo due settimane dall' introduzione si isola ,mangia ma poi sputa, è diventato molto meno dinamico e presenta feci filamentose biancastre.
Le condizioni dell'acquario sono buone e gli altri pesci sembrano stare tutti bene.
Ho aggiunto, oggi, succo e frammenti di aglio al cibo mattutino così come ho spesso letto sui forum per prevenire infezioni..........

1 - che cosa ha il pesce?
2- che faccio ?

Chiedo un parere a voi esperti...giacchè sono un neofita dell'acquario di ciclidi...........fino ad adesso (un anno che ho l'acquario, una vasca da 200 litri) era andato tutto liscio.

Ciao e grazie
 
Ciao Paolo. Dalla descrizione sembra che il tuo Tropheus abbia un inizio di Bloat che se non presa in tempo porta alla morte dell'esemplare. I Tropheus ne vanno purtroppo soggetti (come tutti i pesci erbivori del resto) e spesso è causato, oltre che da una errata alimentazione, da stress.
Dovresti fare un trattamento con metrodinazolo in queste dosi:
1 gr. di principio attivo ogni 100 litri di acqua (quindi se usi il Flagyl, che si trova in farmacia, alla dose di 250 mg., devi sciogliere 4 pasticche ogni 100 lt) - 200 lt = 8 pasticche ogni giorno per tre giorni. Il quarto giorno nulla e poi buon cambio d'acqua e controlli.
La luce della vasca durante il trattamento va tenuta spenta (il metrodin. è fotosensibile).
I Tropheus poi vanno alimentati sempre con mangime vegetale e se l'illuminazione della vasca è tale da formare un tappeto algale sulle rocce dell'arredamento, queste divengono un buon alimento integrativo.
Facci sapere.

Ciao ciao.