• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tropheus occhi gonfi

Stamattina ho trovato uno sp. Red con occhi gonfi. Allego una pessima foto. Adesso sono fuori casa e non ho sotto mano i testi sulle malattie. Ricordo sintomi simili con l'idropsia. Spero non sia un inizio di bloat. Cosa mi consigliate. Allego una pessima foto. Spero non contagi..


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Purtroppo di solito è uno dei sintomi visibili di bloat...però di solito si noto a stadio avanzato della malattia...sei sicuro che mangi?seguilo per almeno cinque minuti da quando mangia per verificare che non rigurgiti. Spero di sbagliarmi, sentiamo gli altri che dicono
 
Personalmente propendo più per infezione batterica interna......
Forse andrebbe isolato e trattato con dimetronidazolo o altro antibiotico /antibatterico.....se mangia puoi inzuppare del mangine in antibiotico sciolto in qualche goccia d'acqua....
 
Se hai il flagyl prova con quello (1 compressa per 20lt. d'acqua). Oppure c'è chi ha avuto discreti risultati con il bactrim......ma di più non so perchè non l'ho mai utilizzato.....
 
Grazie Nicolò!
OT adesso sono a montare le vasche per Etnacquaria... Non ci voleva proprio questa storia. Ti aggiorno


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Il tropheus è dal 3 aprile isolato! Ho fatto subito il ciclo di flagyl e sembrava aver reagito bene. Non ne sono sicuro ma forse aveva mangiato anche qualcosina. Ieri dopo più di 10 giorni ho provato a reinserirlo in vasca ma stava sul fondo, bocca aperta (come se avesse qualcosa di traverso). Allora l'ho ripreso e oggi ho iniziato un nuovo ciclo di flagyl. Gli occhi sono sgonfi... Speriamo bene.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A parte il verde psichedelico del secchio si vede confrontando con la precedente che almeno gli occhi sono notevolmente migliorati. Per il resto non saprei.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ha cominciato a mangiare la scorsa settimana. Ieri l'ho rimesso in vasca e stavolta sembra stare meglio! Ancora è messo da parte dal gruppo ma rispetto ad ieri molto meglio. Non ci speravo... Grazie a tutti per i consigli.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alla grande Enrico. Speriamo nella ripresa... il fatto che mangi è un ottimo segno.
Alla fine flagyl (dosaggio solito 1g/100lt) è la terapia che hai seguito?
 
No Enea l'ultimo ciclo l'ho fatto un po sovradosato mettendo mezza pastiglia per circa 7l di acqua (ho dovuto curarlo nel secchio perché non avevo vasche da dedicargli). Al momento mi preoccupa più l'aggressività del gruppo nei suoi confronti. Speriamo bene.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Di solito anche io agisco col flagyl, non sempre ho risultati positivi, ma dipende anche dalla tempestività dell'intervento, l'ultima volta, mesi fà, nella mia vasca malawi erano stati introdotti da poco 6 esemplari, col flagyl ne ho salvati 3, ma quelli morti erano proprio quelli su cui sono intervenuto troppo tardi. Spero bene per il tuo tropheus.
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto