• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Un nuovo amico con una nuova vasca

Salve a tutti ragazzi :)
Sono nuovo del forum e del mondo dei ciclidi.
Ho una vasca da 200 litri e voglio allestire il mio primo acquario di ciclidi, avrei quindi bisogno dei vostri preziosi consigli.

Vi elenco le caratteristiche della vasca:
- misure: 120x44x39 (circa 206 litri lordi)

- fondo: voglio mettere uno strato di lapillo vulcanico che con il tempo svolgerà la stessa funzione dei cannolicchi del filtro.
Quanto alla sabbia da mettere sopra il lapillo ho molti dubbi e non so dove trovarla.

- allestimento: vivendo in provincia di Catania e avendo l'Etna a pochi chilometri ho deciso di raccogliere delle pietre vulcaniche e creare una struttura da inserire in vasca.
In un gruppo su Facebook si è aperto il dibattito sulle pietre laviche e si è concluso con un utente che ha avuto esperienze con queste pietre e da anni alleva ciclidi che godono di ottima saluta, in più sosteneva che il malawi è un lago di origine vulcanica per cui questo tipo di pietra non ha nessuna controindicazione a patto che non sia troppo spigolosa.

- Flora: vallisneria, anubias e microsorum

- filtraggio: ho 2 filtri e cioè un pratiko 200 e un eden 511.
Pensavo di ulitizzarli entrambi.

- illuminazione: un neon da 30w 6500k (per come è costruito il coperchio posso mettere solo un neon aimè)

- termostato: ne ho alcuni ma avrei bisogno del vostro consiglio

E in fine la cosa più importante... quali ciclidi posso allevare?
Mi piacciono quelli del lago malawi ma essendo alle prime armi non so quali possono stare insieme e quali scegliere tra i più belli.

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Grazie in anticipo a tutti ^_^

Ciao, non so che granulometria abbia questo lapillo vulcanico ma comunque la sabbia finira sempre per andare sotto.tieni presente che quasi tutti i ciclidi scavano quindi hanno bisogno di un fondo a granulometria fine quindi sabbia o affini.la sabbia la trovi nei brico o Leroy Merlin in sacchi da 30kg per pochi euro.
Per le rocce laviche anch'io sconsiglio di metterle poi dipende anche da quali pesci vorresti allevare quindi prima scegli quelli e poi costruisci l'allestimento.bene i filtri, l'illuminazione è suufficiente, quanto alle piante mi limiterei alla vallisneria anche se molte specie di ciclidi le riducono molto male.

Ciao, non so che granulometria abbia questo lapillo vulcanico ma comunque la sabbia finira sempre per andare sotto.tieni presente che quasi tutti i ciclidi scavano quindi hanno bisogno di un fondo a granulometria fine quindi sabbia o affini.la sabbia la trovi nei brico o Leroy Merlin in sacchi da 30kg per pochi euro.
Per le rocce laviche anch'io sconsiglio di metterle poi dipende anche da quali pesci vorresti allevare quindi prima scegli quelli e poi costruisci l'allestimento.bene i filtri, l'illuminazione è suufficiente, quanto alle piante mi limiterei alla vallisneria anche se molte specie di ciclidi le riducono molto male.

Mi diresti nello specifico quale sabbia prendere? Sto andando in un brico. Cosa devo chiedere?

sabbia edile di fiume, è grigia e va benissimo per tutti gli allestimenti. Un ballino da 25-30kg costa 5-6 euro.

allora prova in qualche garden oppure se trovi un cantiere edile te ne fai dare un po.qui la trovo da Leroy Merlin credo che ci sia anche a Catania.

Non sono sicuro che si possano prelevare sabbia, pietre e quant'altro in natura, per cui forse non bisognerebbe consigliarlo:104:. Ma se il fiume in questione è pulito e decidiamo di prendere in prestito i materiali, basta sciacquarli bene e non dovrebbero esserci problemi.
Altrimenti nella tua zona non ci sono magazzini per forniture edilizie?

PS: io come Andrea non vedo benissimo le rocce vulcaniche o i lapilli sotto la sabbia.

Ciao, quoto gli altri per le pietre laviche. Il Malawi è un lago di origine tettonica (non vulcanica, sono cose diverse), se guardi qualche foto o filmato vedi subito che le rocce non sono porose, ma compatte. Le lave porose si formano per attività esplosiva. Come si vede qui https://www.google.it/search?q=mala...AUIBygB&biw=601&bih=962#imgrc=lyU5nIxxDX0utM: le sponde del lago sono formate soprattutto da rocce metamorfiche molto antiche, simili per aspetto al granito.
I lapilli sotto la sabbia li vedo malissimo, anche con pesci che non scavano (e i ciclidi lo fanno quasi tutti) tendono a salire e finire in superficie, inoltre quando i pesci scaveranno rischieranno di ferirsi la bocca quando arriveranno ai lapilli. In ultimo sarebbero inutili, nel filtro servono a fornire un substrato per ospitare i batteri e nel contempo a lasciare passare l'acqua senza troppi attriti, cosa che nel fondo non può avvenire. I batteri possono tranquillamente colonizzare la sabbia.
A proposito di sabbia, potresti provare in una rivendita di materiale per l'edilizia e chiedere sabbia vagliata fine.

Ultima modifica:
Poi i laghi di origine vulcanica difficilmente hanno la forma allungata come Malawi e Tanganyika. I laghi della "rift valley" sono, come suggerisce la traduzione (e il buon Sergio) di origine tettonica). Vai con le cose semplici : fondo sabbia tutta uguale e rocce.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Poi i laghi di origine vulcanica difficilmente hanno la forma allungata come Malawi e Tanganyika. I laghi della "rift valley" sono, come suggerisce la traduzione (e il buon Sergio) di origine tettonica). Vai con le cose semplici : fondo sabbia tutta uguale e rocce.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Ok allora mi sa che farò una passeggiata al fiume in questi giorni ;)
Mi sono fatto un viaggio sull'Etna a vuoto allora :(

Quindi con sabbia di fiume e rocce di fiume che pesci mi consigliate?
Metto tanti esemplari di una sola specie oppure 2 o 3 trii?
Vorrei degli esemplari dai bei colori e che tengano gli avannotti in bocca xD
I colori hanno comunque la priorità :)

Se la priorità sono i colori, allora farei un full mbuna scegliendo specie relativamente piccole, tranquille e con le femmine colorate. Per esempio, Labidochromis perlmutt, Melanochromis johannii, Iodotropheus sprengerae, Labidochromis chisumulae, Labidochromis caeruleus e simili. Esempio: Labidochromis caeruleus, Iodotropheus sprengerae, Cynotilapia aurifrons. Arredamento: 7 o 8 bei roccioni da almeno 30 cm di diametro e possibilmente di varie forme, sabbia.

Se la priorità sono i colori, allora farei un full mbuna scegliendo specie relativamente piccole, tranquille e con le femmine colorate. Per esempio, Labidochromis perlmutt, Melanochromis johannii, Iodotropheus sprengerae, Labidochromis chisumulae, Labidochromis caeruleus e simili. Esempio: Labidochromis caeruleus, Iodotropheus sprengerae, Cynotilapia aurifrons. Arredamento: 7 o 8 bei roccioni da almeno 30 cm di diametro e possibilmente di varie forme, sabbia.

Grazie Sertor :D
Ora mi studio tutte le specie che hai elencato :)
Qualcuno con qualche altra possibile combinazione se c'è? Non vedo l'ora di iniziareeeee xD

Scusa, ho scritto tranquille e mi sono sbagliato: gli mbuna sono tranquilli solo in foto. Diciamo più gestibili ;)
Per studiare, oltre a qualche buon libro, potresti cominciare da qui http://www.malawi-dream.info/
Per le pietre prendine di diverse forme: quelle più alte possono servire come riferimento per i territori, quelle piatte formano facilmente tane (da evitare, secondo me, le capannine stile Flintstones, se non conti di nasconderle in qualche maniera).

Ultima modifica:
Scusa, ho scritto tranquille e mi sono sbagliato: gli mbuna sono tranquilli solo in foto. Diciamo più gestibili ;)
Per studiare, oltre a qualche buon libro, potresti cominciare da qui http://www.malawi-dream.info/
Per le pietre prendine di diverse forme: quelle più alte possono servire come riferimento per i territori, quelle piatte formano facilmente tane (da evitare, secondo me, le capannine stile Flintstones, se non conti di nasconderle in qualche maniera).

Cercherò di riprodurre il più possibile un habitat naturale ;)
A quale libro ti riferisci?

Non ce ne sono tantissimi e non sono facilissimi da trovare. Uno buono per iniziare, secondo me, è "Il libro dei ciclidi" - Cichlid Press. Tolto per le dimensioni minime delle vasche, che talvolta sono un po' scarsine. non è male di Ad Konings "Malawi cichlids" - Back to Nature, molto sintetica, ma per orientarsi va bene. Se la trovi, c'è la guida del nostro Paolo Salvagiani "I ciclidi del Malawi" - Sesto Continente Edizioni. Tra l'altro è in preparazione una seconda edizione. Poi c'è la "bibbia": Ad Konings "Malawi Cichlids in their natural habitat" - Cichlid Press.

Grazie mille :D
Ho visto un po' le specie che mi consigliavi e guardando le immagini su google ho visto queste altre:
labidochromis mbamba, pseudotropheus saulosi
Visto che il iodotropheus sprengerae non mi piace molto posso sostituirli?
Cynotilapia aurifrons e labidochromis caeruleus mi piacciono molto :)

Labidochromis mbamba e Pseudotropheus saulosi sono fra le specie più aggressive, per cominciare non te li consiglio (e i saulosi non in meno di 400 litri, sono impestate anche le femmine fra loro). Con la cyno e i gialloni potresti pensare a Melanochromis cyaneorhabdos, anche se è già un po' più cattivello.

Labidochromis mbamba e Pseudotropheus saulosi sono fra le specie più aggressive, per cominciare non te li consiglio (e i saulosi non in meno di 400 litri, sono impestate anche le femmine fra loro). Con la cyno e i gialloni potresti pensare a Melanochromis cyaneorhabdos, anche se è già un po' più cattivello.

Ok ascolto e imparo ^_^
Il Melanochromis johannii che mi avevi consigliato allora no? Non mi sembra molto diverso dal cyaneorhabdos.
Cynotilapia aurifrons, labidochromis caeruleus e Melanochromis johannii? :D

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto