• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Un piccolo aiutino

GinoBoss

Utente
Salve, ho allestito da poco, Giugno 20, una vasca da 240 lt di ciclidi M'buna cosi composta:
4 Labidochromis Caeruleus 1M e 3F
4 Labidocromis Hongi 1M e 3F
4 Pseudotropheus Saulosi 1M e 3F
6 Pseudotrophesus Acei 1M e 5F (2 suicidate salto fuori vasca)
4 Cynotilapia Afra 1M e 3F
Per esclusione ho individuato quale Cinotylapia Afra il pesce che allego in foto.
Ho molti dubbi al riguardo che sia un Afra e vorrei un vostro parere al riguardo.
Grazie
 

Allegati

  • IMG_4106.jpg
    IMG_4106.jpg
    235,8 KB · Visite: 16
  • IMG_4105.jpg
    IMG_4105.jpg
    183,9 KB · Visite: 11
  • IMG_4104.jpg
    IMG_4104.jpg
    193,4 KB · Visite: 10
Sembra anche a me che non si tratti di Cynotilapia. Per fortuna è femmina e basterà non salvare la prole, nel dubbio.
Il problema è un altro: dovresti rivedere parecchie cose nella vasca. Come avrai già capito, vasca aperta e Malawi non sono conciliabili. Puoi risolvere parzialmente il problema con una luce notturna, ma in caso saltasse la luce per un temporale o altro salterebbero anche i pesci. Altra questione la popolazione, o meglio la sovrappopolazione. Con gli mbuna uso anch'io l'overstocking, ma la mia vasca ha una capacità quasi doppia rispetto alla tua. Tre specie relativamente tranquille in trio sarebbero più che sufficienti. Inoltre gli hongi richiedono vasche più grandi per la loro aggressività, i saulosi sono (almeno per la mia esperienza) incompatibili con i caeruleus e 22 pesci lunghi in media 10 cm in 240 litri sono decisamente troppi. Le rocciate poi sono basse e formate da rocce troppo piccole e serrate, alla lunga non offriranno abbastanza ripari e barriere visive. Adesso tutto sta andando liscio, evasioni a parte, perché i pesci sono giovani e li hai in vasca da pochissimi mesi. Quando saranno adulti e in taglia, fra un anno o un anno e mezzo, saranno dolori.
Dovresti, in ordina di priorità:
1) mettere un coperchio, basta una lastra di plexiglas trasparente, vista la plafoniera;
2) rivedere la popolazione, io sceglierei 3 specie: L. caeruleus (1m/2f), P. acei (1m/3f)(anche se potrebbero diventare troppo grossi, occhio al mangime) e C. afra (1m/2f) (ora si chiama zebroides);
3) mentre peschi i pesci, rivedere il layout, usando rocce da almeno 30 cm per costruire rocciate che arrivino fino alla superficie dell'acqua almeno negli angoli posteriori: serve a fornire riparo per sottomessi e femmine incubanti, rocce più piccole servono solo a rifinire.
 
Di nulla. Se non hai messo un tappetino di gomma o simili sotto la sabbia (serve a distribuire meglio il peso delle rocce) meglio usare rocce sintetiche.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto