• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

vasca in arrivo

Fedefano

Utente
Buon pomeriggio a tutti,
anche se da poco iscritto leggo e seguo con attenzione il vostro sito da diversi mesi.
Sto ultimando il trasloco ed ho ordinato la vasca (inizialmete aperta poi provvederò io alla chiusura) che arriverà tra una ventina di giorni. Sulle misure avevo cm obbligati: 100x40 H 30. L'idea ovviamente è di inserire ciclidi che possano non sentirsi imprigionati (nani sud america e/o fiume africani ma affronteremo dopo il tema) con altri pesci (nannostomus, otocinclus) che varieranno a seconda della scelta dei ciclidi. Avrei in mente di arredare l'acquario con rami, radici, sabbia fine (ma potrei variare in funzione dei pesci che inserirò), no fondo fertile, acqua di rete di Roma e come piante avrei pensato di mettere qualche Anubias. Vorrei prendere filtro esterno a zainetto Seachem Tidal 55 mentre riguardo l'impianto di illuminazione non ho idea :).
Vorrei sapere per favore se quanto finora ho in mente segue delle linee logiche o se devo rivedere qualcosa perchè vasca a parte, su tutto il resto sono ancora in tempo.
Sui ciclidi non ho preferenze particolari, (mi piacciono catuoides, a. borelli, laetacara ecc.) vorrei però creare loro un habitat idoneo a fargli avere una vita se pur in cattività, dignitosa .
Con acqua di rete e poche piante cosa mi consigliate?
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che avrete voglia di darmi.
Federico
 
Buon pomeriggio a tutti,
anche se da poco iscritto leggo e seguo con attenzione il vostro sito da diversi mesi.
Sto ultimando il trasloco ed ho ordinato la vasca (inizialmete aperta poi provvederò io alla chiusura) che arriverà tra una ventina di giorni. Sulle misure avevo cm obbligati: 100x40 H 30. L'idea ovviamente è di inserire ciclidi che possano non sentirsi imprigionati (nani sud america e/o fiume africani ma affronteremo dopo il tema) con altri pesci (nannostomus, otocinclus) che varieranno a seconda della scelta dei ciclidi. Avrei in mente di arredare l'acquario con rami, radici, sabbia fine (ma potrei variare in funzione dei pesci che inserirò), no fondo fertile, acqua di rete di Roma e come piante avrei pensato di mettere qualche Anubias. Vorrei prendere filtro esterno a zainetto Seachem Tidal 55 mentre riguardo l'impianto di illuminazione non ho idea :).
Vorrei sapere per favore se quanto finora ho in mente segue delle linee logiche o se devo rivedere qualcosa perchè vasca a parte, su tutto il resto sono ancora in tempo.
Sui ciclidi non ho preferenze particolari, (mi piacciono catuoides, a. borelli, laetacara ecc.) vorrei però creare loro un habitat idoneo a fargli avere una vita se pur in cattività, dignitosa .
Con acqua di rete e poche piante cosa mi consigliate?
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che avrete voglia di darmi.
Federico
Ciao Federico, per quella che è la mia esperienza, poca ad onor del vero, sconsiglierei caldamente i ciclidi del sudamerica nell'acqua di rete di Roma! Non ho visto le analisi del tuo gestore ma escluderei che si tratti di acqua tenera e acida! Aspetta comunque i pareri dei più esperti.
 
Ciao Federico, innanzitutto benvenuto. Se hai acqua dura potresti pensare a qualche piccolo ciclide del Tanganica, magari un conchigliofilo coloniale tipo Neolamprologus similis o multifasciatus o a una coppia di Julidochromis ornatus o transcriptus.
 
Sertor grazie per il "benvenuto" e per il cosiglio che hai voluto darmi.
La coppia di J. transcriptus mi piace molto come idea, potrei inserire qualche altro pesce senza creare problemi di convivenza?
 
L'altezza ti penalizza non poco, però una coppia di Neolamprologus brevis o di Altolamprologus "sumbu shell" ci dovrebbe stare, ovviamente aggiungendo conchiglie.
Per continuare, ti consiglio si aprire un topic nella sezione Tanganica, così avrai più visibilità.
Oppure in principianti, se vuoi chiarirti ancora di più le idee sulle varie opzioni.
 
Ciao Fede benvenuto! Anche io come te sto a Roma ed in procinto di allestire la mia prima vasca di ciclidi africani, sotto l'occhio vigile di Sertor che ti posso confermare, è una certezza! Tra l'altro abbiamo la vasca abbastanza simile. Non ho la pretesa di dare consigli ma magari nel mio post qui sul forum puoi trovare qualche spunto! 🙂
 
Ciao e grazie per il messaggio. Sicuramente leggero il tuo post per prendere spunti ed ulteiori informazioni.
Ho purtroppo subito un ritardo perchè dopo venti giorni di attesa il corriere mi ha consegnato la vasca rotta...
 

Allegati

  • vasca.jpg
    vasca.jpg
    311,5 KB · Visite: 9
Ciao Fede, non puoi immaginare quanto ti capisca, venti anni fa, quando comprai la mia prima vasca in assoluto, online, mi capitò la stessa cosa! Forza e coraggio! Sicuramente a breve ripartirai con più voglia di prima!
 
Mi hanno appena scritto che salvo imprevisti martedì prossimo arriva la vasca. Spero che Bartolini usi maggiore delicatezza. Grazie per gli incoraggiamenti: non vedo l'ora di iniziare!
 
Seguendo le vostre preziose indicazioni sicuramente coppia di j. Transcriptus e coppia di a. Calvus o in alternativa a. Sumbu 🐚 shell inserendo conchiglie
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto