• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vascona Malawi

Mensio

Utente
Buon pomeriggio, vedo di essere breve ...:104::
sono un vecchissimo "malawitoso", tra i primi soci AIC che ha poi, per una serie di vicende, abbandonato
l'allevamento di questi splendidi pesci (ma non l'acquariofilia...).
Ora, stufo del mio nano marino con moti invertebrati ma senza pesci... (un po' di noia mi ha assalito...) vorrei tornare ad un progetto
originario di quando ristrutturai casa, ossia:
vasca dedicata, dimensioni 3m x 1m x 80 cm c.ca, cambio continuo (avevo predisposto il tutto a suo tempo),
e, se indispensabile (ho letto in vari post di vasche che in inverno girano anche a 18°), riscaldamento
tramite serpentina collegata all'impianto a bassa temperatura di casa (risc. a pavimento). Sump con percolatore.
Qualcuno ha fatto qualcosa del genere?
Giusto per scambiare qualche preventivo parere....
Grazie e... ben ritrovati!

Andrea
 
18 gradi sono proprio pochi, non so chi li tenga a temperature così basse, non scenderei sotto i 21 gradi e sono già pochi!!!
 
Buon pomeriggio, vedo di essere breve ...:104::
sono un vecchissimo "malawitoso", tra i primi soci AIC che ha poi, per una serie di vicende, abbandonato
l'allevamento di questi splendidi pesci (ma non l'acquariofilia...).
Ora, stufo del mio nano marino con moti invertebrati ma senza pesci... (un po' di noia mi ha assalito...) vorrei tornare ad un progetto
originario di quando ristrutturai casa, ossia:
vasca dedicata, dimensioni 3m x 1m x 80 cm c.ca, cambio continuo (avevo predisposto il tutto a suo tempo),
e, se indispensabile (ho letto in vari post di vasche che in inverno girano anche a 18°), riscaldamento
tramite serpentina collegata all'impianto a bassa temperatura di casa (risc. a pavimento). Sump con percolatore.
Qualcuno ha fatto qualcosa del genere?
Giusto per scambiare qualche preventivo parere....
Grazie e... ben ritrovati!

Andrea

Ciao,
come anticipato da Miles 18°C è un po' pochino, specialmente se prendi i pesci da un negozio con arrivi da allevamenti da paesi caldi. Io starei almeno sui 19/20, io sono più di 20 anni che li tengo in inverno fra i 19 e i 21 (dipende dalla stanza), anche quelli che ho preso al lago e gli avannotti (qui la crescita è lenta ma ti permette poi di avere adulti a dimensione lago e non XXXXL). Per 18°C puoi tenere pesci del nord lago e che vivono vicino ai fiumi ma praticamente sono quasi impossibili da trovare (se sei vicino a milano io ho ancora qualche malawi "freddino" con genitori pescati sotto i 20°C). Alternativa per 18°C sono i ciclidi subtropicali, quelli del cono sud americano (gymnogeophagus, australoheros, crenicichla, etc.) o dell'africa meridionale (philander, sparrmanii, mossambicus, etc.).

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Grazie per i pareri, anzitutto.
Ho letto dei 18° in diversi post sul web (qualcuno sosteneva di allevare gli mbuna anche sino a 16°...).
La questione temp. acqua per vasche di tali dimensioni è ovviamente direttamente proporzionale ai costi di mantenimento.
Tenendo conto che in casa ho una temperatura che varia dai 18,5 ai 19,5 in inverno ed ipotizzando una vasca chiusa, forse
con l'illuminazione che fornisce una piccola mano, ai 19/20 gradi si potrebbe pure pensare di avvicinarsi.
In alternativa valuterò l'inserimento della serpentina collegata all'impianto a pavimento di casa (avevo già predisposto
gli attacchi a suo tempo...).
Venendo alla vasca ed alle altre caratterisctiche: qualche dritta sulla costruzione (la vasca avrà due lati a vista, che vorrei
fare in extrachiaro)? Qualche riferimento di costruttori brevi ed onesto in Romagna? Pareri sul cambio continuo (anche questo
predisposto a suo tempo...)?
Grazie ancora.
Andrea
 
Io ho una vasca più o meno di quelle dimensioni in taverna. La temperatura esterna è 19 gradi, ma in vasca tra pompe e luci arriva a 21 gradi.
Gli avannotti comunque li tengo a 19 gradi senza problemi.
 
qualcuno sosteneva di allevare gli mbuna anche sino a 16°...

Anche se sono un sostenitore delle acque fresche a 16°C non conviene tenerli perchè rallentano tantissimo i loro ritmi e diventano apatici. Gli mbuna, per loro natura devono essere iperattivi, bellicosi e sfoggiare i loro bellissimi colori.

Ciao Enrico
 
a 18 gradi sia mbuna che haps non ci devono stare, rischiano di ammalarsi e comunque il loro movimento è ridotto, alcuni stanno praticamente fermi. Non scendere sotto i 20 gradi, se non puoi per vari motivi è meglio rinunciare.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto