• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vermi branchiali e non guarisce.

pippomix

Utente
Salve, ho da oltre un anno un acquario Juwell Rio da 240 litri con dei Ciclidi Mbuna (P. Acei, L. Caeruleus e Cynotilapia Afra Jalo Reef). Vi mostro un video dell'acquario fatto 1 mese fa.

Da circa 2 settimane ho un problema con il maschio di Cynotilapia e tutto fa pensare a dei vermi branchiali: respirazione accelerata, mangia e sputa il cibo (non si ciba appunto da 2 settimane), frequenti strofinii all'altezza della testa e delle branchie, altrettanto frequenti sbadigli e colpi di tosse (protusione della bocca). Dopo un paio di giorni dal sorgere del problema sono riuscito ad acchiapparlo con un retino ed isolarlo in una vasca di quarantena da 20 litri. Ho provato a fargli prima un ciclo di flagyl poichè all'inizio credevo fossero vermi intestinali, poi ho provato con dei bagni di sale grosso non iodato (circa 5gr per litro) e infine su consiglio di esperti ho fatto 1 ciclo di droncit (praziquantel) il tutto sempre in vasca di quarantena con areatore a cambiando l'acqua ogni volta. Purtroppo però la situazione non migliora e il pesce continua a non cibarsi e sputare il cibo. Consigli? Grazie in anticipo.

Ecco un video recente in quarantena:
 
Difficile capire la patologia da queste immagini video senza un esame al microscopio che può determinare la causa, quello che posso vedere è la respirazione e movimento della bocca e movimento delle branchi che può presagire un attacco di vermi.
Non è detto che il flagyl risolva al primo trattamento e sia questo il farmaco adatto.
Sono anni che non combatto queste malattie e l'ultima volta l'ho fatto con il Neguvon, (ma è un medicinale da dosare con il bilancino e da osservare bene il pesce trattato) ho utilizzato in passato anche il Nematol della Sera. Un altro farmaco utile può essere il JBL Gyrodol plus
 
Difficile capire la patologia da queste immagini video senza un esame al microscopio che può determinare la causa, quello che posso vedere è la respirazione e movimento della bocca e movimento delle branchi che può presagire un attacco di vermi.
Non è detto che il flagyl risolva al primo trattamento e sia questo il farmaco adatto.
Sono anni che non combatto queste malattie e l'ultima volta l'ho fatto con il Neguvon, (ma è un medicinale da dosare con il bilancino e da osservare bene il pesce trattato) ho utilizzato in passato anche il Nematol della Sera. Un altro farmaco utile può essere il JBL Gyrodol plus
Ciao e grazie per la pronta risposta. Come scritto sopra ho usato il Flagyl pensando inizialmente a vermi intestinali/bloat, ma quando ho capito dai sintomi che si trattava al 90% di vermi branchiali ho trattato con il Droncit (principio praziquantel, lo stesso del Gyrodol della JBL se non erro). Ho fatto 2 trattamenti a distanza di giorni ma senza successo. Oggi il pesce ha riprovato ad ingerire il cibo (negli ultimi giorni aveva proprio rinunciato a provarci) ma dopo qualche secondo lo risputa sempre poveretto. Potrei provare a procurarmi il Neguvon. Come va somministrato?
 
Ultima modifica:
Ciao e grazie per la pronta risposta. Come scritto sopra ho usato il Flagyl pensando inizialmente a vermi intestinali/bloat, ma quando ho capito dai sintomi che si trattava al 90% di vermi branchiali ho trattato con il Droncit (principio praziquantel, lo stesso del Gyrodol della JBL se non erro). Ho fatto 2 trattamenti a distanza di giorni ma senza successo. Oggi il pesce ha riprovato ad ingerire il cibo (negli ultimi giorni aveva proprio rinunciato a provarci) ma dopo qualche secondo lo risputa sempre poveretto. Potrei provare a procurarmi il Neguvon. Come va somministrato?
Il fatto che provi a mangiare potrebbe essere un sintomo di miglioramento ma è anche vero che potrebbe avere un infestazione acuta di vermi e molta produzione di muco branchiale e non riesce a mangiare.

Considera poi che i vermi possono vivere anche dieci giorni senza ospite e rimanere in vasca.
Il Gyrodol plus è stato di recente modificato prima era in commercio come Gyrodol e credo migliorato data la resistenza sempre più estrema di questi vermi.

C'è chi usa anche il Vermox 100 a base di mebendazolo di facile dosaggio e meno sbattimento rispetto al Neguvon.

Ti linko un vecchio post di utilizzo

Neguvon

ATTENZIONE questo medicinale è estremamente tossico anche per l’uomo, è reperibile in farmacia per combattere i parassiti dei cani, nel nostro caso è utile perché colpisce crostacei parassiti, vermi parassiti della pelle e branchie.

L'impiego in bagni prolungati (metodo A) è più efficace rispetto al trattamento con bagni brevi. Sopra i 28°C risulta tossico anche per i pesci, più i pesce è grosso e meglio tollererà la tossicità specifica del farmaco, Caracoidei e Siluriformi e Loricaridi sono particolarmente sensibili. Il trattamento con questo farmaco può essere fatto in acquario. Il prodotto si presenta in polvere di colore bianco, la consistenza deve essere farinosa non vi devono essere grumi e non devono essere presenti venature di colore leggermente bluastro, che sono sintomo di decadimento ed inutilizzabilità del prodotto. Il prodotto va comunque utilizzato appena aperto, la sua conservazione anche per brevi periodi dopo l'apertura ne riduce l'efficacia e ne aumenta la tossicità per i pesci. L, questa soluzione non può essere conservata ma deve essere immediatamente utilizzata.

Metodo A
Si prepara una soluzione di 1g di Neguvon su 1 litro di acqua. Se non utilizzata la soluzione va neutralizzata con soda caustica per 6 ore prima di essere buttata. L'impiego di questa soluzione deve essere fatto nella proporzione di 100ml ogni 100 litri d'acqua dell'acquario (si raccomanda di calcolare il litraggio netto per evitare sovradosaggi che potrebbero esser letali). Il trattamento ha una durata di 72 ore (tre giorni) trascorsi i quali si procede ad un cambio del 50% dell'acqua e a filtraggio su carbone attivo. Durante il trattamento le luci devono essere spente.

Metodo B
Utilizzare 1g di Neguvon su 10litri d'acqua a 25°C con pH 6-7 per preparare un bagno di 1 ora in un recipiente separato. Nel caso specifico dei parassiti Trematodi del genere Dactilogyrus la cura non è così efficace dato che le uova di questo verme tollerano alte concentrazioni di Neguvon. Ovviamente i pesci una vola trattati devono essere inseriti in una vasca priva di parassiti.
 
Aggiornamento. Non sono riuscito a trovare il neguvon nelle farmacie della zona e ancora peggio il Gyrodol plus(che comunque ha sempre il praziquantel come principio attivo), introvabile in italia. Perso per perso, ieri ho provato a rifare il trattamento con il droncit (praziquantel), però al doppio della dose precedente, cioè mezza compressa su 20 litri di acqua e già ieri sera il pesce aveva perlomeno provato ad ingerire il cibo risputandolo dopo qualche secondo (nell'ultima settimana ignorava completamente il cibo). Da stamattina invece ha ricominciato a mangiare!! Dopo oltre 20 giorni di digiuno ci avevo ormai perso le speranze. E stasera ha mangiato nuovamente qualche scaglia. Vedremo...intanto c'è ancora speranza!
 
Una buona notizia, forse dopo il trattamento ripetuto ha dato il giusto risultato.
Il Neguvon credo che ora puoi averlo tramite ricetta veterinaria prima si poteva acquistare anche nei pet,mentre il Gyrodol plus puoi acquistarlo via Germania ad esempio come molti altri farmaci che non possono essere venduti per via della licenza.
 
Confermo il miglioramento, sicuramente ha aiutato anche la doppia dose data in questo nuovo trattamento cioè mezza compressa da 250 mg su 20 litri di acqua, anzichè un quarto di compressa (avevo letto da qualche parte che la posologia del droncit è 1 compressa da 250 mg su 100 litri).

Stamattina ha mangiato tutte le 5/6 scaglie che gli ho dato imbevute nel droncit sciolto in un bicchierino senza mai risputarle, ho notato i primi escrementi (regolari) in vasca e il Cyno sembra notevolmente più vispo. Ovviamente completerò il secondo ciclo: oggi è il terzo giorno e farò un cambio d'acqua del 50% e scioglierò l'ultima mezza compressa di droncit sempre con areatore a palla. Tra altri 3 giorni cambierò l'80% dell'acqua e se continuerà a migliorare e a non avere sintomi, dopo 1 altra settimana di quarantena vigilata potrei valutare di rimetterlo in comunità. Vedremo! ;)

Intanto grazie mille per l'aiuto. Potrei avere (anche in privato) il link dello shop tedesco dove poter acquistare i farmaci introvabili in Italia? Grazieee!
 
Se provi a fare una ricerca con JBL Gyrodol plus trovi diversi siti anche su Amazon, poi vedi da quale fornitore arriva e puoi indirizzare la tua ricerca a secondo il farmaco che cerchi. Su Amazon ho preso tempo fa Octozin in pasticche.
 
Buongiorno. Confermo che con la dose doppia di Droncit (praziquantel) cioè mezza compressa da 250mg in 20 litri di acqua (ripetuta dopo 3 giorni), il pesce è totalmente guarito! Ha ripreso a mangiare voracemente, è tornato attivo e in pochi giorni tutti i sintomi sono scomparsi. L'ho lasciato altre 2 settimane in quarantena sotto osservazione ed oggi provvederò a reinserirlo nell'acquario principale. Grazie per l'aiuto. 🥳
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto