• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vibrazioni della testa di maschio di P.pulcher

Luca321

Utente
Ciao ragazzi!

Scusate le mie mille mila domande ma più guardo i pesci, più vorrei conoscere ogni loro comportamento!

Oggi voglio chiedervi questo, le "vibrazioni" con la testa che il maschio fa nei confronti della femmina, è un segno di corteggiamento giusto?

E il fatto che dopo averlo fatto, entra in una noce di cocco che entrambi stanno "allestendo" è un invito alla riproduzione, interpreto bene?

Perché spesso la femmina danza incontro al maschio, entra nella noce ma il maschio non la segue. Altre volte è il maschio a vibrare, entrare nella noce e rimanere male perché la femmina va via dritta!


Tutti questi, sono comunque buoni segnali, giusto? Segnali che mi indicano che appena sarà il momento propizio, la coppia farà una nidiata.

Almeno spero!
 
Ciao,
Si, sono tutti buoni segnali, che non indicano comunque una riproduzione certa, ma che fanno capire che la coppia si autogradisce e che quindi prima o poi una deposizione la fanno.
 
Ah di certo non c'è nulla!

Era giusto per sapere se c'era "complicità" nella coppia.

Se c'è quella, probabilmente nelle condizioni che troveranno adeguate, una riproduzione può avvenire.

Grazie mille :)
 
Dici?

Sto alimentando la coppia con del bloodworms congelato. Tutti i giorni, in un'unica somministrazione.

L'unica pecca se così possiamo dire, è la temperatura, che è a 22 gradi. Magari un po' bassa...

Dopo le feste penso di montare( ma non ne sono sicuro) un riscaldatore.


Entrambi hanno una bella colorazione marcata. Questa è la femmina

595520952dbed06ce7dfc1281e8ab533.jpg


5ddd58d83090625ca5b041d087cbfbf1.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao,
I miei Pulcher si riproducevano anche a 21°.
La femmina sembra pronta, ha le uova, tutto stà al maschio fecondarle, ma le premesse ci sono, vai fiducioso che sono pronti, ma non'è detto che fra un paio di settimane vedi i piccoli in giro.....
 
Ah, non ho alcun problema ad aspettare. Tanto per natale staranno un mese o quasi, completamente da soli quindi avranno tutta l'intimità che vogliono!!

Io comunque continuo con questa alimentazione molto nutriente.

Ho provato a far crescere alghe in vasca per far pascolare gli avannotti ma nulla...
 
Eppure vorrei sapere perché la femmina "illude" il maschio!

Lui entra nella noce, la vede, lei si avvicina, lui vibra tutto, lei sta per entrare, si ferma e va oltre!!

Così per 3/4 volte!!

Ma cosa deve fare quel poveraccio per farle deporre le uova!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto