• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

VITAMINE TOSSICHE

M

max_vale

Ospite
Ciao ragazzi
ultimamente mi accadono cose strane. Vi chiedo cortesemente di rispondermi perchè la cosa è molto seria.
La settimana scorsa mentre davo da mangiare ai pesci il maschio di Otopharinx Lithobates Red Top è schiattato di botto, come se si fosse affogato con il cibo. A cominciato a roteare per la vasca e nel giro di 20 secondi se ne andato. Ci sono rimasto malissimo!!!
Oggi mi è capitato la stessa cosa..al maschio di Copadichomis Azureus ma fortunatamente dopo aver piroettato diverse volte e nuotato a pancia all'area, si è pian piano ripreso e adesso nuota tranquillamente nella vasca.
I pesci fino a prima "del pranzo" stavano tutti bene :

Immagine:
/Public/data/max_vale/20052221651_Copadichromis Azureus.jpg
184,42KB


Immagine:
/Public/data/max_vale/20052221847_Otopharinx Lithobates Red Top 2.jpg
154,58KB

Una cosa accomuna i due fatti...il cibo.
Il giorno precedente ho preparato del cibo in granuli in una provetta, ho aggiunto dell'acqua e delle vitamine.
Può essere che il composto si sia avariato e sia diventato tossico???
Non so spiegarmelo e sono molto preoccupato.

MAX FE
 
Prova ad eliminare quel mangime e vitamine dalla dieta dei pesciazzi. A me è successo qualcosa di molto simile ad un maschio di Scianochromis, al quale avevo dato del krill imbevuto con vitamine un pò datate.
 
Non è stato un problema di cibo perchè stò continuando a darglielo senza nessun scompenso.
Sicuramente il "composto" da me creato era ammuffitto e il risultato è stata la perdità di un solo pesce, forse il più debole, anche se non sembrava...

Grazie Nicolò

MAX FE
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto