• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Siamensis

Bellissimo pesce...l'ho avuto molte volte nelle mie vasche in passato,tenuto sempre in gruppi di 4-5 esemplari.

Per quanto mi ricordo non mi sembra di aver letto di riproduzioni indor quindi in acquario, mentre nel sud est asiatico è riprodotto ampiamente in invasi all'esterno...di questa specie a volte vengono importati dei Crossocheilus ma non siamensis http://www.seriouslyfish.com/species/search/Crossocheilus+....

Ho avuto occasione di vedere la Thailandia per un pò di tempo negli anni e ricordo le cascate di Na Muang dove ho visto moltissimi esemplari ....un video di qualche anno fà per farti vedere l'ambiente.

 
Ciao,
hanno un corteggiamento simile ad altri ciprinidi. Pure le uova sono adesive come altri generi di questa famiglia. Di solito le femmine stanno fra le piante e lasciano le uova sulle foglie. Però devi avere animali abbastanza maturi e di buona taglia. Come si vede dal video di Marco sono pesci che vogliono acqua corrente e buona ossigenazione. I piccoli sono abbastanza grandini, almeno rispetto ad altri ciprinidi e mangiano già da piccoli bocconi grossini.

Ciao Enrico
 
Ciao,
Grazie, è che ho notato che due dei miei, ieri avevano un comportamento particolare che mi faceva pensare al corteggiamento, e uno aveva il ventre leggermente ingrossato.
 
Ciao,
Grazie, è che ho notato che due dei miei, ieri avevano un comportamento particolare che mi faceva pensare al corteggiamento, e uno aveva il ventre leggermente ingrossato.

Può essere ma spesso il gonfiore è dato dal fatto che mangiano tantissimo e anche gli inseguimenti e i balletti spesso sono dovuti ad altri comportamenti sociali. Dovresti vedere se la femmina inizia ad estroflettere la papilla. Quanti anni hanno? Prima dei 4 o 5 non gli ho visto mai far nulla.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto