• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

E due!

Dovresti mettergli a disposizione una bella pianta Echinodorus a foglie larghe altrimenti faranno sempre le uova nella zona di aspirazione del filtro e difficilmente riuscirai a vedere i piccoli. In alternativa il classico cono in terracotta o una lastra di vetro colorato scuro o plexi non trasparente. Io preferisco la soluzione piante.
 
Secondo me non sono le piante più adatte: la prima per il portamento delle foglie, per lo più orizzontale, la seconda anche per la consistenza e le.dimensioni delle.foglie stesse. Echinodorus bleheri sarebbe ideale, è anche facile da coltivare.
 
Mah, io sarei stato sugli Echinodorus. La Ludwigia richiede parecchia luce, non è una pianta facile. Inoltre ai discus non serve. L'Anubias ha un portamento delle foglie non ideale, come dicevo prima.
 
Marco ti ha suggerito Echinodorus, e anch'io, per le foglie larghe. Due messaggi fa ho scritto che il portamento delle foglie delle Anubias non è l'ideale. I discus ti hanno deposto sul tubo e depongono sui coni di terracotta perché le superficie è liscia e quasi verticale, infatti non usano come substrato sassi piatti orizzontali.
 
È da qualche giorno invece che non capisco perché un Discus sta chiuso tra due rocce, esce poco solo per mangiare il minimo indispensabile e poi si rificca di corsa tra le rocce…non riesco a spiegarmelo anche perché sembra stare bene
 
Ho solamente Discus e ramirezi niente più
Ho una radice di spider wood, qualche pietra, qualche quarzo, ludwigia, egeria densa e Anubias
 

Allegati

  • 32958FEB-8C21-481A-95EA-D2BFD9F8F5FE.jpeg
    32958FEB-8C21-481A-95EA-D2BFD9F8F5FE.jpeg
    1,2 MB · Visite: 4
Mi sembra tutto a posto, solo metterei uno sfondo scuro dietro la vasca, sia per dare sicurezza ai pesci, sia per farne risaltare i colori. Forse c'è un po' troppa luce, potresti piantare della Vallisneria gigantea per creare delle zone d'ombra. Qualche dither fish, tipo un gruppo di cardinali, non guasterebbe.
 
Ok grazie
Per quanto riguarda lo sfondo scuro io non saprei proprio come inserirlo. Per la vallisneria non mi piace molto, alternative?
Potresti dirmi altri dither fish diversi dai cardinali e i neon? Sinceramente non mi attirano molto. Allora il fatto che si nasconde può essere dovuto alla troppa luce?
 
Non vedo molte alternative alla Vallisneria, le galleggianti in vasca coperta di solito stentano ( Pistoia e simili), oppure diventano esageratamente ingombranti (Ceratopteris) o difficili da gestire (Lemna). Come dither alternativo mi viene in mente Hyphessobrycon megalopterus. Lo sfondo può essere un semplice pannello di plastica o cartone posto all'esterno.
 
Potresti mettere nei due lati corti due piante di Echinodorus amazzonicus o Echinodorus bleheri vedrai che i tuoi Discus sceglieranno di deporre su queste foglie.
 
Potresti mettere nei due lati corti due piante di Echinodorus amazzonicus o Echinodorus bleheri vedrai che i tuoi Discus sceglieranno di deporre su queste foglie.
Va bene, ci penserò dopo le vacanze. Nel frattempo sono alla terza deposizione e non mostrano segni di interessamento maggiore alla covata. Sembrano svogliati quando arieggiano le uova
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto