• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento mbuna 320x58x63

Salve a tutti!
Dopo 6 anni di haps, torno al vecchio amore: mbuna. Quindi, con l'aiuto di Davide Gnoffo, (ha fatto quasi tutto lui :104:), ho riallestito il mio vecchio acquario, (è in funzione ininterrottamente dal 1998), per adattarlo agli mbuna.
Dimensioni cm. 320x58x63h.
Sfondo Aquadecor, molte rocce finte di grandi dimensioni, (Aquadecor e Zio Angelo), e qualche roccia basaltica vera per formare micro rocciate dove possono nascondersi gli avannotti. 4 filtri esterni JBL e1500.

Vista la grandezza della vasca e le numerose rocce, pescare pesci è molto, molto complicato! Quindi l'obiettivo è scegliere alcune specie che possano convivere senza ibridarsi tra loro. (Lo so, sulle ibridazioni non si può mettere la mano sul fuoco). Dalla vecchia vasca conservo 2 maschi e 5 femmine di Labidochromis caeruleus: le femmine sono perennemente incinte e sono pieno di micro-nipotini delle femmine che avevo preso da Sertor! Poi ho mantenuto anche una coppia di Aulonocara firefish, che non ho avuto la forza di dar via. Il maschio era il boss della mia vecchia vasca.
Vorrei aggiungere specie il più possibile differenti: un gruppeto di 7-8 Chindongo demasoni;
2 m e 4 f di Melanochromis auratus;
1 m e 3 f di Metriaclima estherae Minos Reef;
1m e 3 f di Maylandia fainzilberi Chilumba Maison Reef;
2m e 3 f di Cynotilapia zebroides Cobue;
ed eventualmente 4-5 Pseudotropeus crabro.
Pesci da prendere tutti da giovani.
Prima di commettere irrimediabili errori, che ne dite?
Accetto consigli!
P.S. Seguiranno foto della vasca, (orribili, come al solito, e fatte col cellulare!)
 
Ultima modifica:
Ciao Roberto,
che dire vasca bella grande (cos'è sui 1000 litri più i filtri esterni??). Per l'arredo e comparto tecnico direi che sei già abbondantemente a posto, ci starebbe massimo una pompa simil koralia (di quelle enormi) per creare un bel movimento che gli mbuna apprezzano.
Secondo me la popolazione può andare bene, almeno non vedo grossi problemi in una vasca del genere anche tentando qualcosa di più spinto come popolazione (anche una/due specie in più, abbassando qualcosa a trio).
Gli auratus personalmente non mi fanno impazzire e di solito creano più problemi che altro ma viste le dimensioni della vasca, prendendoli giovani, dovresti essere a posto. La firefish non dovrebbe avere problemi con gli mbuna, anzi a livello di carattere è fra le poche aulo che possono convivere bene.
Sentiamo anche qualche altro parere più esperto.
Attendiamo foto
 
20210225_202622-jpg.38903
20210225_202637.jpg20210225_202644.jpg20210225_202649.jpg
 

Allegati

  • 20210225_202622.jpg
    20210225_202622.jpg
    1,6 MB · Visite: 97
La prima foto è il totale della vasca, poi lato sinistro, parte centrale e lato destro. Fatte al volo col cellulare, per cui abbiate pietà. Sembra tutto troppo bianco e luminoso ma non è così. Ieri ho inserito le grandi rocce di Zio Angelo, che ovviamente sono prive di alghe e quindi sembrano di colore diverso. In realtà sono dello stesso grigio del fondo e delle pietre che avevo prima. Ora i pesci che sono rimasti in vasca sono molto impauriti, a causa del trambusto che abbiamo combinato, e devo al più presto aggiungere altri ospiti, per farli sentire più tranquilli...
 
Ciao Roberto, un passaggio ai battitori di rocce dopo molti anni ...
Che dire hai un bellissimo acquario e ben attrezzato, che dice il "secco" di Davide?
Hai scelto bei pesci se fosse mia avrei aggiunto (togliendo alcuni) una specie di Labeotropheus trewavasae o fuelleborni non ti dico la varietà geografica perchè poi i gusti sono personali.
Anche una specie di P. elongatus (Mpanga-Chaillosi-Neon Spot-Chewere- giusto per citarne alcuni) e una di Maylandia aurora o ancora Tropheops red cheek.
Nella tua lista hai scelto specie belle strong di carattere.
 
Ciao, Marco! Sì, io punterei sul carattere. Vedere i comportamenti e le relazioni tra pesci, secondo me, è la cosa più interessante. In questa vasca ho già tenuto insieme, tanti anni fa, dei veri teppisti, tra cui 2 maschi di M. auratus, 2 di M. estherae, (ma anche le femmine, tra loro, non scherzavano), e 2 di L. fuelleborni. Questi ultimi li eviterei. Se non stai ultra attento col cibo diventano dei mega tonni, assetati di sangue! Meglio i trewavase, allora. In genere, in vasche grandi con tante rocce e barriere visive le tensioni durano poco. Inseguimento di un metro o 2 e poi ognuno per la sua strada. Comunque tutti i pesci che mi hai consigliato mi piacciono moltissimo. Il problema è cercare specie molto differenti per tentare di evitare ibridazioni. Gli aurora sono tra i più belli in assoluto. Ma non sono tutti uguali. Spesso si trovano un po' sbiaditi. Vediamo anche cosa trovo. Punto su Davide, che però ha ancora problemi con i permessi per la serra! A Roma, è tutto mostruosamente complicato!!! :(:confused::cautious:
 
Oggi ho preso da Davide 2 maschi di Labeotropheus trewavase Thumbi West e 4 femmine; 2 maschi di Chindongo saulosi e 4 femmine; 1 maschio di Melanochromis auratus, (dovrebbero arrivare presto le femmine). Tutti pesci giovani. Non sempre si trova tutto quello che si cerca...
 
Ciao, Sergio. Le femmine di gialloni che ho preso da te sono continuamente incinte! Prima avevo gli Sciaenochromis che mi tenevano sotto controllo la situazione... Ora, dopo aver dato via gli haps, con tutti mbuna e tante, tante rocce, (molte con piccoli buchi, dove potersi nascondere), credo che la situazione sarà difficilmente gestibile. Ma vedere tanti avannotti in vasca credo sarà bellissimo! Poi al limite andremo a pesca! :104:
 
Oggi ho preso da Davide 2 maschi di Labeotropheus trewavase Thumbi West e 4 femmine; 2 maschi di Chindongo saulosi e 4 femmine; 1 maschio di Melanochromis auratus, (dovrebbero arrivare presto le femmine). Tutti pesci giovani. Non sempre si trova tutto quello che si cerca...
Ciao Roberto, come sta Davide ha un sito o indirizzo nuovo?
Il discorso di "tonnizzazione" o di crescita maggiore in acquario è molto facile con quasi tutti gli Mbuna, così come quello dell'ibridazione con specie differenti ma affini. Un esempio eclatante il famoso o famosa Aulonocara OB derivante da Mbuna e non Mbuna - Aulonocara e Pseudotropheus.
M. aurora si colora bene se non ha pesci troppo aggressivi in vasca, L. trewavasae è molto bello in natura vive più in profondità rispetto al L. fuelleborni. Diciamo che tutti tendenzialmente ingrassano se si sovralimenta o si da cibo troppo proteico ,in secondo luogo non hanno l'idrodinamismo che trovano nel lago.
 
Marco, hai ragione. Quello del troppo cibo agli mbuna è un mio problema. Mi sento in colpa a dergliene poco! E' una battaglia con me stesso! Vedremo chi la vincerà...
Davide sta bene. Si sta lanciando con la nuova serra. Se qualcuno, in zona Roma o vicinanze, fosse interessato è in Via Benedetto Stay, 75...
 
Ho trovato 3 femminucce di auratus. Ora la vasca è quasi completa! Forse aggiungerò un'ultima specie. Ma a Roma c'è molto poco e non amo ordinare pesci che non vedo...
Ecco breve filmato. Scusate sfocature e alghe su vetro frontale...

 
Ho trovato gli ultimi pesci, tutti molto giovani: 9 Chindongo demasoni e 7 Cynotilapia sp hara Gallireya Reef. Ovviamente non sessabili. Acquario completato! Ora si tratta di attendere che crescano e mettano i colori...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto