• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

0-2010 Labidochromis caeruleus

Admin

Amministratore
Membro dello Staff
Chi meglio di Fabio Callegari poteva descrivere questo ciclide del malawi molto diffuso tra gli appassionat?
Non esitate a fare domande
 
Grazie a fabio per l'interessante articolo.
Il labidochromis caeruleus è un pesce spesso "schifato" penso anche per la difficoltà a reperire esemplari di buona qualità.
Bello invece sapere che qualche esemplare selvatico ha fatto ritorno nei listini degli importatori.

Ho letto in particolare che la bordatura nera della dorsale non è presente in tutti i pesci. Quindi si tratta di variabilità individuale all'interno dello stesso gruppo giusto?
La cosa è ereditaria?
Intendo dire: Da madre e padre senza bordatura nella dorsale si possono ottenere figli CON la bordatura nera?
Ci sono esperienze dirette sul passaggio ai figli di questa caratteristica?
 
Un'altra domanda che volevo porre a proposito del nostro spesso snobbato giallone è questa:

é vero che le femmine sono meno bordate di nero soprattutto nelle pinne inferiori (anale e pelviche)?
 
si,solitamente le bordature sono più ampie e scure nei maschi e presenti alle volte anche vicino a labbro nei maschi dominanti...senza andare a guardare le papille genitali e uno dei caratteri estetici per riconoscere i sessi
 
Grazie, lo sapevo ma sempre a livello di sentito dire....aspettavo una conferma.
Riguardo a quanto dice dei maschi ho avuto, in passato, un grosso maschio che presenzava una zona più scura intorno alla bocca ed io ho anche dubitato della qualità del pesce, ora capisco che era una caratteristica del dominante, anche se non credo sia sempre rintracciabile in tutti i casi di maschi dominanti ma più un evento sporadico perché questo non lo avevo mai visto prima.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto