• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

100 lt

M

Michele

Ospite
salve a tutti, scusate e' possibile in un acquario da 100lt creare un acquario monospecie (malawi e possibilmente mbuna)e sperare in una riproduzione (esclusi i labido)
 
Ciao Michele.
Innanzitutto benvenuto (mi sembra d'obbligo iniziare così;)).

Certo che 100 lt. sono pochini per un Malawi, anche perché non tenendoli in un gruppetto il maschio (specie di Mbuna) assalterebbe la femmina in maniera per lei fatale[xx(].

Però con 100 lt. potresti fare ugualmente molto. Se li vuoi colorati potresti orizzontarti verso i Pelvicachromis ( e qui ce ne sono alcuni veramente belli) od una coppia dei veramente fantastici [:p][:p][:p][:p] Hemichromis cristatus o lifalili.

Per il Sud-America di piccolo e colorato ci sono tutti gli Apistogramma.

Se vuoi poi orizzontarti verso qualcosa di interessantissimo anche se meno appariscente, puoi stornare la tua attenzione verso tutta la gamma di conchigliofili del Tanganyika, certamente di primo acchitto meno appariscenti, ma dal comportamento così interessante e peculiare da affascinare migliaia di acquariofili in giro per il mondo.

Sta a te la scelta. Certo, non è facile, ma con un po' di buona volontà e pazienza puoi fare cose belle anche con poco spazio. Ciao ciao. Marco.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto