• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

120-40-50 mbuna

Buongiorno a tutti, prossimamente inizierò la nuova avventura, vasca dedicata agli mbuna in aggiunta al 200 litri amazzonico che ospita scalari Rio Nanay. La vasca è 240 litri. Sono indeciso sugli ospiti, mi piacciono tutti ! Ovviamente mi orienterei su animali di facile reperibilità nella mia zona (biella), preferibilmente che abbiano anche le femmine colorate. Mi piacciono molto i demasoni, una decina, eventualmente abbinati ai labidocromis caeruleus. Altra ipotesi è un gruppetto di saulosi, con coinquilini da decidere, magari melanocromis maingano. Infine cynotilapia hara (quello che assomiglia al maison reef per intenderci)... ma aspetto idee e consigli di chi sicuramente ha vasta esperienza di allevamento e convivenze nel litraggio che ho a disposizione. Grazie

Ciao la Hara insieme ai demasoni non è proprio un facile accostamento sia per abitudini alimentari in quanto i demasoni sono delicati da questo punto di vista e sia come pattern essendo entrambi barrati con la stessa colorazione. A quel punto mi fermerei o su un trio di caereleus (1m/2f) e un gruppo di demasoni, trio saulosi e trio maingano oppure sul trio di caereleus e un trio di cynotilapia hara (1m/2f) anche se quest'ultima è la più difficoltosa della specie cyno da allevare, se proprio ti piacciono opterei in alternativa per una cynotilapia Zebroides.

Un altro bogianen! Benvenuto! Anche secondo me una hara in 120 cm per 200 litri è un po' un rischio. Caeruleus e demasoni vanno bene, magari, per non complicarti troppo la vita, un bel gruppo di 7-8 demasoni e un trio di caeruleus come proponevi tu e come consiglia anche Alex dovrebbero funzionare. Potresti anche pensare a un trio di Pseudotropheus johannii, uno di Iodotropheus sprengerae e uno di Cynotilapia zebroides o fare P. cyaneorhabdos, L. caeruleus, C. zebroides oppure ancora L. caeruleus (o L. sp. "perlmutt"), Iodotropheus sprengerae, Cynotilapia aurifrons. Essendo tutte delle opzioni full mbuna bisognerà curare il layout e l'alimentazione, che non dovrà essere nè troppo abbondante nè ricca di proteine per evitare che i pesci raggiungano taglie eccessivamente grandi e diventino poco gestibili.

Grazie per l'attenzione... iodotropheus sprengerae mi piace parecchio, l'avevo inserito nella lista dei papabili, ma non so se facilmente reperibile...
Saulosi eventualmente abbinabili?
Maingano e caeruleus si trovano facilmente, senza nemmeno fare troppa strada.
Ho letto discussioni contraddittorie sul monospecifico...nel caso demasoni o saulosi; qualcuno ha esperienza diretta?

Allegati

• received_10213532265371777.jpeg
    received_10213532265371777.jpeg
    24,5 KB · Visite: 23
Ultima modifica:
Gli iodo si trovano facilmente, per i saulosi il problema potrebbe essere la loro aggressività anche intraspecifica che spesso li fa consigliare per vasche più grandi. Nel tuo caso i 40 cm di larghezza sono un po' limitanti e mi farebbero propendere per specie meno turbolente, come nelle popolazioni che ho proposto. Il monospecifico non l'ho mai considerato perchè penso che lo troverei noioso, alla lunga.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto