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120* 50 * 60 malawi

zanofa84

Utente
ciao a tutti,
ho un acquario 120* 50 * 60, farò un malawy con i mbuna:

Ho trovato dei piccoli di questi pesci:
Pseudotropheus Demasoni
Labidochromis caeruleus yellow
PSEUDOTROPHEUS SOCOLOFI
Metriaclima

Anche se i Metriaclima che ci sarebbero non sono arancioni con me li aspettavo..tendono al giallino...
Qualche pescetto sull'arancione, rosso in alternativa ai metriaclima?

Potrebbero andare bene, questi pesci? mi sapete aiutare?


grazie
 
Ciao,
ho il filtro esterno pratiko 400.
Ho appena letto la pagina che mi hai linkato.

I metriaclima che ho trovato da piccoli sono dei estherae

Mi sa che sono troppi grandi per la mia vasca:
Io piuttosto di prendere 3 trii di pesci già grandi... preferirei prendere qualche pesciolino in più e aspettare che crescano
Poi, una volta cresciuti li darò via, è possibile fare una cosa del genere? Quanto ci mettano a crescere?

Pseudotropheus Demasoni
Labidochromis caeruleus yellow
PSEUDOTROPHEUS SOCOLOFI
Metriaclima estherae

Domani vado in montagna e vorrei prendere qualche ciottolo scuro e bello grosso per ricreare un pò quest'ambiente:
http://www.ciclidi.net/attachment.php?attachmentid=31464&d=1476039409&thumb=1
 
Ciao, Estherae e caeruleus insiema secondo me non vanno, si rischia ibridazione e gli estherae sono un po' al limite per la vasca, dove ci sarebbero già i socolofi che non sono piccoli. Per la taglia anch'io preferisco fare come dici tu, partire da un gruppetto di almeno 5 o 6 giovani e togliere man mano gli esemplari in eccesso. Per i demasoni anzi, per quanto ho sperimentato, è meglio tenerli in gruppo (almeno 6 o 7 esemplari) o decisamente in coppia.
 
Giusto per curiosità se prendessi piccoli di 2cm, dopo quanto tempo tenterebbero la riproduzione?
E' in quanto tempo raggiungono la dimensione massima? perchè la mia vasca non sarebbe quella definitiva.. fra un paio d'anni abbiamo intenzione di allargarci... quindi è una soluzione temporanea
 
Dipende dalla specie, dall'alimentazione... Indicativamente 5-6 mesi per gli mbuna. Non avere fretta di vederli cresciuti, se no tonnizzano e sono dolori. Un utente (mi pare non di questo forum) ha ceduto delle Cynotilapia zebroides cobuè perchè dopo due anni non riusciva a gestirne l'aggressività. Erano sui 12 cm. Io le ho da 4 anni abbondanti e il maschio non è più di 9. Vuol dire il doppio della massa corporea del mio, quindi anche il doppio dei danni quando in ripro diventa aggressivo. Quindi anche il discorso sulle dimensioni massime è difficile da generalizzare, diciamo che il grosso della crescita è nei primi 2 anni negli mbuna, poi però la crescita è continua, sia pure più lenta.
 
ok grazie...
no io non ho fretta di vederli adulti..anzi..l'inverso ahahah... speravo ci mettessero di più a crescere... perché prima crescono prima iniziano i problemi.. fra riproduzioni e altro.... nella casa nuova ci sarà di sicuro un acquario più grande... però parlo di almeno un anno e e mezzo / due... quindi vediamo un pò

come mangime se dovessi prendere queste specie... avrei problemi? oppure mangiano tutti la stessa tipologia di cibo?

grazie
 
Ciao, Estherae e caeruleus insiema secondo me non vanno, si rischia ibridazione e gli estherae sono un po' al limite per la vasca, dove ci sarebbero già i socolofi che non sono piccoli. Per la taglia anch'io preferisco fare come dici tu, partire da un gruppetto di almeno 5 o 6 giovani e togliere man mano gli esemplari in eccesso. Per i demasoni anzi, per quanto ho sperimentato, è meglio tenerli in gruppo (almeno 6 o 7 esemplari) o decisamente in coppia.

I socolofi sono mbuna molto piccoli. Nella maggior parte delle popolazioni i maschi rimangono sui 7 max. 8 cm.. Ma è probabilmente la specie che in acquario mostra la più grande differenza di taglia rispetto agli esemplari del lago e può crescere più del doppio se mal alimentata. E naturalmente un socolofi gigante diventa uno mbuna devastante e assassino. In genere sarebbe meglio evitare la convivenza di mbuna piccoli con i grossi tipo zebra type perché tendono a soccombere in quanto non si tirano indietro nei combattimenti ma la taglia li penalizza molto. Questo non vale per i "melanochromis" piccoli che sono molto più scaltri rispetto agli altri piccoli mbuna. Comunque io il mossambiquensis non lo metterei lo stesso perché ti vivacizza troppo l'acquario e può creare livelli di aggressività molto alta nelle specie presenti o comunque uccidere con estrema facilità in pochi litri. Piuttosto l'auratus che rimane leggermente meno aggressivo o meglio ancora il dialeptos che risulta relativamente più tranquillo e di taglia molto simile a socolofi e demasoni.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:

La foto del link di cobue è l'immagine perfetta di come dovrebbe essere un socolofi. Poi al nord sono leggermente più robusti e belli per via della banda nera ma la foto del cobue rappresenta bene la linea che deve avere questo pesce. Adesso comunque è molto difficile trovare esemplari sui 16-18 cm. ma una volta quando non si sapeva nulla sull'alimentazione ne trovavi di giganti in quasi tutti i negozi, riportati indietro come killer spietati. Mi ricordo in particolare di un "mostro" in un negozio vicino alla darsena a milano che faceva paura. Stavo portando a casa dei piccoli chaloisi e il negoziante, sapendo che a casa avevo anche i socolofi, insisteva perché prendessi anche il mostro gigante. Altri mostri me li ricordo nei negozi di melegnano e settimo milanese, dove accompagnavano un estherae rosa e un acei di 22 cm.. Roba d'altri tempi.... Nota curiosa, gli esemplari introdotti dall'uomo a likoma, otter point e thumbi west sembrano non essere riusciti ad adattarsi e trovare una nicchia fra gli altri mbuna e fortunatamente dovrebbero essere già estinti.

Ciao Enrico
 
grazie per le spiegazioni...
oggi sono andato a prendere i sassi..solo che nell'acquario ho ancora 4 loricaridi che non riesco a vendere... e fino a quando non li cedo..non posso iniziare...
ma quindi non mi consigliereste di fare una soluzione come quella proposta all'inizio, con un pò per ogni specie?
Pseudotropheus Demasoni
Labidochromis caeruleus yellow
PSEUDOTROPHEUS SOCOLOFI
Metriaclima estherae
?

Se scegliessi solo 5 gialloni (3-4 cm) 7 demasoni (3-4 cm) , cosa potrei aggiungere?
Una fra estherae e socolofi, o per i motivi citati è meglio puntare ad altro?
Magari qualcosa di rosso? Aulocanara, ho visto che ce ne sono parecchie di rosse?
In alternativa, Iodotropheus sprengerae, dovrebbero andare bene?

grazie
 
Se vuoi fare una vasca mbuna eviterei Aulonocara&Co spece in 120cm...Iodotropheus invece vanno bene sia con Labidochromis che Pseudotropheus.
 
Ciao, ho pulito i ciottoli che ho preso dal fiume, nel frattempo ho scelto la popolazione:
inizio con l'inserire 7 labido gialli e 8 demasoni... piccoli di 1 cm
Poi quando saranno intorno ai 4/5 cm, aggiungerò degli Iodotropheus o qualche bella alternativa colorata, se mi consigliate. :)

Mi chiedevo, visto che la temperatura può scendere anche a 19° e che io in casa non ho mai meno di 20°-21° non dovrei avere bisogno del riscaldatore, giusto?
Altra domanda, sul fondo inserirò 25 kg di sabbia di fiume, che prenderò al leroy merlin. Ho letto che sarebbe meglio mettere, il tappetino fra il vetro e la sabbia, ma anche se ho 25 kg di sabbia?
Ora, una curiostà, voi appoggiate le rocce ai vetri laterali e a quello posteriore?
E poi ultima domanda, cosa devo prendere come mangime, spirulina o altro?

Volevo allestirla per natale, ma mi sa che non ce la faccio... ho ancora 4 loricaridi in vasca e non so dove metterli... non trovo nessuno che li vuole :-(
grazie mille
Fabio
 
Ciao, per la temperatura sono nella stessa situazione, riscaldamento a pavimento e 20-21 gradi giorno e notte, senza riscaldatore, e difficilmente scende sotto i 21,5-22.
Il tappetino va messo, lo uso di dimensioni leggermente inferiori al fondo (davanti difficilmente dovrò mettere rocce grandi) e siliconato al vetro di fondo a scanso di equivoci. Le rocce, almeno quelle che faranno da base alle rocciate e quelle più grandi, dovranno poggiare direttamente sul tappetino per evitare i rischio di crolli dovuti ai lavori di movimento terra da parte dei pesci. 25 kg non so se ti basteranno, un po' se ne perde nel lavaggio. Per costruire le rocciate puoi appoggiarti ai vetri laterali e posteriore, basta non farlo troppo bruscamente. Ti consiglio comunque un pannello di plastica nera (multiexel o simili) siliconato internamente al vetro posteriore, se non conti di usare un altro tipo di sfondo. Questo più per dare sicurezza ai pesci che per evitare danni al vetro. Come mangime con gli mbuna io uso JBL Malawi o Tropical Malawi (ne esistono anche di altre marche, specifici per mbuna) alternato a un fiocco alla spirulina (anche qui uso JBL o Tropical, ma ne esistono altri). Il mangime in fiocchi con gli mbuna lo preferisco perché si distribuisce meglio e non riescono ad ingozzarsi come con i granuli.
I loricaridi cosa sono? Se tollerassero l'acqua basica e non fossero pericolosi per gli avannotti, potresti anche considerare di tenerli per un po'.
 
Ok, grazie per le dritte!

Ho 3 l333 e 1L134... non penso sopportino quelle temperature, e poi andare a togliergli in un secondo momento sarebbe davvero difficile. Quindi mi sa che li riporto in negozio.
 
Ok, grazie per le dritte!

Ho 3 l333 e 1L134... non penso sopportino quelle temperature, e poi andare a togliergli in un secondo momento sarebbe davvero difficile. Quindi mi sa che li riporto in negozio.

Io gli L333 in inverno li ho sempre tenuti senza riscaldatore a temperatura ambiente (19° o 21°C a seconda di dove erano posizionate le loro vasche) e non ho mai avuto problemi. Naturalmente si riproducevano solo da primavera ad autunno ma calcolando che sono delle macchine da sesso forse è meglio così per dargli un po' di tregua. Io ti consiglio comunque di riportarli indietro perché se gli mbuni adulti spesso non li toccano i piccoli usano gli L number come substrato da brucare e li portano in breve tempo alla morte se non si interviene subito o non hanno nascondigli sicuri. Un gruppetto di caeruleus o di acei di 2-4 cm. è capace di spellarti vivo un L number in due giorni.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Piazzare L333 e L134 non dovrebbe essere difficile, prova metterli sul nostro mercatino.

Secondo me 19-21 gradi sono pochi sia per i ciclidi che per i loricaridi, io terrei almeno 22°.

Io ho notato che con temperature basse si ammalano più facilmente.

Miles

PS: ti ho mandato MP
 
Ultima modifica:
Ciao,
sono riuscito a piazzare i loricaridi a Miles :)
Nel frattempo ho riallestito l'acquario.. dopo vi mando una foto.

Ieri ho acquistato 7 labido caeruleus e 8 demasoni di 1 cm.
Come mangime, il ragazzo che me li ha ceduti, mi ha consegnato un pò di spirulina a fiocchi e mi ha detto di dargliene quattro spizzicate al giorno. Siete d'accordo? Serve altro?

grazie
Fabio
 
Quattro spizzicate mi sembra un po' troppo interpretabile. Io non darei solo fiocchi alla spirulina perché molto proteici, preferirei alternarli con un buon fiocco per mbuna. Come dose, due volte al giorno quello che mangiano in 30 secondi circa.
 

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