• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

150 cm, Malawi, Tanganica e molta confusione in testa

Hank

Socio AIC
Salve, eccomi di nuovo a scassarvi le balle :) non ho fatto in tempo ad avviare la vaschetta coi multi che la voglia di laghi africani ha preso il sopravvento. Ho le idee molto confuse a riguardo, specie ed abbinamenti, forse ho capito un po' di più come funzionano le cose nel Tanganica ma nonostante i tanti articoli letti, sul Malawi ancora c'ho capito poco. Mbuna, haps, non mbuna, tanti nomi, diciamo che non so da che parte farmi.
Quello di cui sono in cerca è di ciclidi dal comportamento particolare, non a caso il mio primo amore sono stati i conchigliofili, diciamo che se dovessi progettare un Tanganica più o meno saprei da dove partire ma un Malawi? Quali sono le cose fondamentali da tenere in considerazione? Da dove partire?
Come già detto non sono in cerca di colori sgargianti, ma di comportamenti affascinanti ed è qui che mi rivolgo alla vostra esperienza e vi chiedo che strada prendere per partire con la mia nuova avventura.
L'acquario sarà un 150 cm. :D
 
maylandia lanisticola/livingstoni , almeno ti senti "a casa" :1:

Grande, molto interessante, non sapevo esistessero shell dweller anche nel malawi, a quanto ho capito sono incubatori orali di tipo materno, quindi tu dici di partire da questa specie e progettarci intorno la popolazione? Gli mbuna vanno con gli mbuna o si può fare una popolazione mista?
 
quindi tu dici di partire da questa specie e progettarci intorno la popolazione?

se ti piacciono .... si puo fare
però è meglio che ti tieni su un'habitat sabbioso perchè credo che in presenza di rocciate i lanisticola mollano le conchiglie e vanno nelle rocce
e a cuel punto finisce il bello , non hanno piu senso ....

Gli mbuna vanno con gli mbuna o si può fare una popolazione mista?

a me personalmente le popolazioni miste proprio non mi vanno , ma molti le fanno
diciamo che con i conchigliofili partiresti avvantaggiato nella creazione di una vasca mista perchè non essendo strettamente vegetariani eviti il problema "alimentazione"
 
Allora facciamo una cosa, visto che i conchigliofili me li sto godendo nella "pozza" da 130 litri, per l'allestimento malawi andiamo su tutt'altre specie, in modo da gustarmi a pieno comportamenti diversi.
Che cosa implica la scelta mbuna o non mbuna a livello di layout?
 
Che cosa implica la scelta mbuna o non mbuna a livello di layout?

la maggior parte degli mbuna esigono un layout molto roccioso
con gli haps hai piu scelta , si va dai super rocciaioli ( aulonocara jacobfreibergi ) ai semidesertici ( lethrinops ) passando per l'intermedio
 
Capisco, quindi per un neofita con cosa consigli di partire? Da ignorante ti dico che la colorazione degli mbuna mi piace molto, da quanto ho capito sono tutti incubatori orali di tipo materno, giusto?
Se scegliessi loro layout molto roccioso e dieta vegetariana?
I pro e i contro degli mbuna e degli haps?
Scusate se le domande sono stupide ma sto cercando di documentarmi il più possibile.



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Perdonami Hank per la semplicità di come ti rispondo.Per me dovresti scegliere un biotopo tanganika Cyphotilapia frontosa burundi.Per esperienza personale ho allevato malawi,tanganika e vittoria(molto territoriali e feroci),ma sinceramente mi sono innamorato circa 5 anni fà delle frontosa e sono contentissimo della scelta fatta,tante soddisfazioni,vederli crescere in soli 400 lt(il maschio è circa 30cm)e poi attualmente la femmina stà incubando per la seconda sua volta e alla prima riproduzione ha dato alla luce ben 22 avanotti che attualmente pian piano stò vendendo per mancanza di spazio perchè gli ho donato un 120 lt.Pensa che la femmina la prima volta si è riprodotta 1 anno fà e misurava 15 cm,ora a distanza di 1 anno stà incubando e misura 18 cm.Frontosa burundi for ever.Per me è così. :D
 
ah dimenticavo in vasca ho formato con 6 massi 2 stoner di cui il più grande è la tana del boss e l'altro è il rifugio della femmina che incuba incuba incuba.Madonna che emozione solo a parlarne,ma se non sei convinto non ascoltarmi perchè io sono letteralmente innamorato della mia coppia di frontosa burundi.Penso che il maschio è arrivato quasi a 400 gr di peso,quel porcellino.ahahahah :p
 
Per me dovresti scegliere un biotopo tanganika Cyphotilapia frontosa burundi

"forse" hank si rende conto che mettere un gruppo di pesci di 30 cm in una vasca di un metro e mezzo vuol dire non portargli rispetto
e tenere una sola coppia di animali che stanno bene in gruppo pur di farceli stare in una vasca troppo piccola .... è peggio ancora
 
Ultima modifica:
quindi per un neofita con cosa consigli di partire?

ti ripeto che col rio 400 hai molte strade aperte
forse è meglio se eviti gli mbuna piu aggressivi e grossi

Da ignorante ti dico che la colorazione degli mbuna mi piace molto

allora siamo tutti ignoranti :3:


da quanto ho capito sono tutti incubatori orali di tipo materno, giusto?

giusto

Se scegliessi loro layout molto roccioso e dieta vegetariana?

perfetto per gli mbuna
anche se ce ne sono alcuni da dieta "mista"

I pro e i contro degli mbuna e degli haps?

in genere gli mbuna sono piu territoriali , cuindi piu aggressivi e piu difficoltosi da gestire
però non ti preoccupare , ce ne sono anche di carattere medio
gòi haps sono piu trancuilli ma le femmine sono grige
 
OT:
Maxbolide per favore evitiamo di dare indicazioni fuorvianti, sai bene che tenere le cyphotilapia in 150cm è più di un semplice azzardo, nel tuo caso per fortuna ti è andata bene ma dovresti evitare di consigliare una vasca come la tua

non è un'attacco personale ovviamente :104:
 
ti ripeto che col rio 400 hai molte strade aperte
forse è meglio se eviti gli mbuna piu aggressivi e grossi



allora siamo tutti ignoranti :3:




giusto



perfetto per gli mbuna
anche se ce ne sono alcuni da dieta "mista"



in genere gli mbuna sono piu territoriali , cuindi piu aggressivi e piu difficoltosi da gestire
però non ti preoccupare , ce ne sono anche di carattere medio
gòi haps sono piu trancuilli ma le femmine sono grige

Quanti "trii" di mbuna potrei mettere in 150 cm? Per le specie posso magari guardare su Malawi dreams quelle che mi piacciono di più, postarle e poi magari discutere con voi sulle possibili convivenze?
Se mi dici però che come prima esperienza è meglio partire con gli haps mi oriento su quelli...

Maxbolide perdona la sincerità ma il tuo secondo me è egoismo, tenere le frontosa in coppia in un 400 litri è come tenere i betta in un bicchiere!
 
Quanti "trii" di mbuna potrei mettere in 150 cm?

di solito si va sui 4/5 trii , poi dipende dalle specie
se posso permettermi un consiglio .... fai la popolazione piu eterogenea possibile , cioè scegli mbuna di generi diversi , colore diverso , pattern diverso
riduci al minimo il rischio sia di ibridazione che di risse

Se mi dici però che come prima esperienza è meglio partire con gli haps mi oriento su quelli...

se ti piacciono gli mbuna è giusto che fai la vasca mbuna , basta popolare con criterio
 
Ciao hank anche io sto allestendo una vasca mbuna, se posso darti un consiglio prendili tutti del carattere più o meno simile altrimenti il più debole subirà il più forte...scrivici qualche specie che ti piace particolarmente

:104:
 
dopo questa premessa ti butti sugli mbuna? :n020:
allora sei confuso davvero...

Visto che ancora è tutto da decidere e tu sei un tanganicoso, perchè invece che sfottere non mi dai qualche consiglio su una possibile popolazione Tanganica?
Dopo tutto ho solo detto che gli mbuna possono essere UNA delle tante possibilità, se nel Tanganica trovo pesci grigi e spenti ma dai comportamenti affascinanti sono sempre pronto a fare dietro front...

Grazie a tutti per i suggerimenti. :)
 
Definisci "comportamenti interessanti"... perchè molti possono avere opinioni differenti a riguardo.
Nel tanganyika sicuramente trovi molti comportamenti particolari (specie di "brucatori", specie che costruiscono nidi di sabbia, specie conchigliofile ecc.) così come tecniche riproduttive differenti (incubatori orali e non, orali materni, orali biparentali, depositori su substrato, in conchiglie ecc).
Se ti orienti sugli mbuna troverai tutti (o quasi, salvo mia ignoranza) incubatori orali materni e tutti "brucatori di rocce" anche se con qualche sfumatura. Di solito chi sceglie gli mbuna è per la loro livrea molto bella e dai colori sgargianti. Non che non siano pesci interessanti come comportamento. dipende da cosa cerchi!!!
Penso che l'appunto di marco fosse fatto con intento ironico (la faccina sorridente è un chiaro indicatore). Conoscendolo semplicemente voleva osservare la maggiore varietà di comportamenti che i pesci del tanganyika offrono rispetto agli mbuna (diverso è se consideri il malawi tutto). Non è il caso di prendersela :104:

Invertiamo la domanda: tu di che comportamenti sei in cerca? con la vasca delle tue misure ci sono davvero molte opzioni. Vediamo di partire da un tuo input almeno.

Visto che ancora è tutto da decidere e tu sei un tanganicoso, perchè invece che sfottere non mi dai qualche consiglio su una possibile popolazione Tanganica?
Dopo tutto ho solo detto che gli mbuna possono essere UNA delle tante possibilità, se nel Tanganica trovo pesci grigi e spenti ma dai comportamenti affascinanti sono sempre pronto a fare dietro front...

Grazie a tutti per i suggerimenti. :)
 
Visto che ancora è tutto da decidere e tu sei un tanganicoso, perchè invece che sfottere non mi dai qualche consiglio su una possibile popolazione Tanganica?
Dopo tutto ho solo detto che gli mbuna possono essere UNA delle tante possibilità, se nel Tanganica trovo pesci grigi e spenti ma dai comportamenti affascinanti sono sempre pronto a fare dietro front...

Grazie a tutti per i suggerimenti. :)

come dicevo ieri (il commento è sparito) scherzavo... il malawi ha il suo fascino...
dicci cosa vorresti di preciso da questa vasca
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto