• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

2 pesci scomparsi

scottbi

Utente
Ho le idee un po' confuse. Dalla vasca sono spariti 2 pseudotropheus elongatus chewere.
La popolazione è composta da Labidochromis hongi, labeotropheus trewavasae thumbi west e metriaclima fainzilberi. Tutti mbuna e teoricamente erbivori, è possibile che se li siano pappati senza lasciare alcuna traccia nell'acquario? Inoltre i pesci spariti erano lunghi circa 3/4 cm, i più grossi in vasca sono lunghi 6/7.
Ditemi che non devo smontare tutto per cercare i cadaveri... [emoji33] [emoji33] [emoji33]

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
È capitato anche a me per un caereleus di 3 cm con hongi di 6 cm in vasca ho ipotizzato che se lo sono pappato e non ho smontato nulla..se vuoi risparmiarti la fatica ipotizzalo anche tu.:104:
 
Ultima modifica:
Se sono morti dietro qualche roccia sicuramente ora forse troverai solo la lisca...non so se eri al congresso di Torino durante la conferenza di Heiko Blessin sull'alimentazione per i pesci erbivori ha mostrato le foto fatte in Malawi dove molti mbuna erano più intenzionati a banchettare con un pesce morto che con del cibo vegetale studiato appositamente per loro...il che sia in acquario che in natura spicca la loro predisposizione opportunistica nell'alimentazione....:104:

Ora il problema è o la domanda...Sono scomparsi insieme?sono morti per cause naturali?sono morte solo le femmine?sono morte per qualche patologia?avevi notato comportamenti anomali?
 
Si ero al congresso e anche a me è venuto in mente quell'intervento.
I pesci stanno tutti bene e sono ancora piccoli per capire il sesso. Forse uno o più episodi di iper aggressività, va a capire. Non è che li conto tutti i giorni, magari sono stati pappati in 2 eventi distinti.
Effettivamente ho notato che il maschio di metriaclima ultimamente non mangia il mangime, ma si limita a brucare in continuazione le rocce... magari ha ancora la pancia piena di proteine!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Gli mbuna sono i primi che arrivano sui pesci morti o malati (li finiscono a mazzate). L'auratus è il più tremendo di tutti e in poco tempo ti ritrovi una dozzina di individui intorno al pesce. Anche gli acei, sia tanzania che malawi, si fiondano subito su un morto o un malato e addirittura ti mozzicano gambe o schiena se sei in acqua fermo. Io quando butto un'alborella o una sardina nelle vasche degli acei non le vedo durare più di un giorno e il secondo vedi solo la lisca, che poi in tre o quattro giorni sparisce. Ci sono ciclidi che si fingono morti o barcollanti per attirare proprio giovani mbuna inesperti.

Ciao Enrico
 
Si ero al congresso e anche a me è venuto in mente quell'intervento.
I pesci stanno tutti bene e sono ancora piccoli per capire il sesso. Forse uno o più episodi di iper aggressività, va a capire. Non è che li conto tutti i giorni, magari sono stati pappati in 2 eventi distinti.
Effettivamente ho notato che il maschio di metriaclima ultimamente non mangia il mangime, ma si limita a brucare in continuazione le rocce... magari ha ancora la pancia piena di proteine!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Beh controlla magari se hanno avuto un problema di alimentazione e sono morti...poi la fine è che se li mangiano...se sovralimentati possono avere problemi intestinali...non devi portarli ad avere la pancia piena.
 
Per adesso sono tutti longilinei, anzi, ogni tanto mi chiedo se non stiano mangiando troppo poco

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Comunque adesso ho le prove: questo weekend ho smantellato tutto l'allestimento per farne uno completamente nuovo e diverso, non ho trovato nemmeno una lisca!!!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Anche per me fu sorprendente non ritrovare nemmeno la lisca del caereleus scomparso..probabilmente si è deteriorata col tempo in acqua.
 
Anche per me fu sorprendente non ritrovare nemmeno la lisca del caereleus scomparso..probabilmente si è deteriorata col tempo in acqua.

Si deteriora abbastanza velocemente se i valori dell'acqua sono bassi ma se sono vicini a quelli di un malawi la cosa avviene più lentamente. Anche se in vasca ci sono ciclidi considerati vegetariani la lisca scompare in brevissimo tempo. Gli mbuna spesso sono i più veloci mangiatori di fishbone, anche rispetto ai mangiatori di lisca veri che hanno denti e mascelle più specializzate. Questo perché sono abituati a raschiare e mangiare tutto il giorno e arrivano per primi sul bersaglio. Poi se in vasca ci sono auratus e acei praticamente non hai nessuna speranza di ritrovarla dopo due o tre giorni. Anche le lumache di notte possono mangiarla, compreso quelle vegetariane o detritivore che hanno comunque una radula molto potente. In genere nelle vasche malawi si tengono le melanoides che però come specie non sono originarie del lago ma vi sono state introdotte negli anni 70 per combattere la bilharzia. Queste sono un po' meno attrezzate rispetto alle melanoides endemiche del lago ma il loro sporco lavoro di notte lo fanno sempre.

Ciao Enrico
 
Grazie per la risposta molto esaustiva quindi non avrei avuto minima speranza di trovare la lisca avendo in vasca sia Hongi che cynotilapia oltre ad una folta colonia di melanoides:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto