• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

240 litri "Guyana"

Boyinblue

Utente
Ciao ragazzi,eccomi qui,finalmente sembra che la vasca abbia una connotazione molto più delineata e mi sono orientato verso la Guyana per i miei ospiti,per ora c'è ancora in progetto qualche modifica ma non riguarda la parte sommersa,bensì quella emersa,ma ne parleremo in seguito.
La popolazione è composta da una coppia di cleithracara maronii che sono già alla seconda deposizione fallita(non c'è due senza tre:)) ed una coppia di guianacara owroewefi ancora giovani,ma,che con tutto quel da fare dei maronii secondo me si sono,diciamo,uniti anche loro nei giochi amorosi,infatti stanno cominciando a scavare buche qui e la,ed è bellissimo vedere il maschio che invita la femmina ad entrare.
Le guianacara sono un vecchio pallino,conosciute grazie al report di Davide Lupini,beccato per caso mentre cercavo informazioni sui biotopi amazzonici,nel quale descriveva appassionatamente questi splendidi ciclidi,un pò meno colorati rispetto ai vari ciclidi consueti,ma da quello che fino ad ora ho potuto osservare compensano con dei comportamenti veramente splendidi
Ho cercato di mantenere un'allestimento molto sobrio in questa vasca,sabbia sugar siza bianca,acqua ambrata e radici e foglie di quercia qui e li,ora,come precisavo prima mi sto dedicando alla zona emersa,anch'essa vecchia e mai tramontata idea,l'immagine di una vasca,di un'angolo di natura sopra e sotto l'acqua,come se avessero tagliato una fetta di una sponda di un fiume e te l'avessero messa in acquario
Finiti i sogni ad occhi aperti,vi posto qualche foto,non molte in realtà,appena avrò un pò di tempo cercherò di arricchire il post con altre foto,spero vi piaccia e,come al solito se avete critiche e consigli sono tutto orecchi :104:

Allegati

• Female maronii.jpg
    Female maronii.jpg
    51,5 KB · Visite: 39
  • Maronii pair spawn.jpg
    Maronii pair spawn.jpg
    55,8 KB · Visite: 46
  • Owroewefi male breeding.jpg
    Owroewefi male breeding.jpg
    61,7 KB · Visite: 39
  • Owroewefi male1.jpg
    Owroewefi male1.jpg
    56 KB · Visite: 35
  • Owroewefi male2.jpg
    Owroewefi male2.jpg
    50,2 KB · Visite: 37
Bei pesci complimenti,appena puoi ci mostri anche una panoramica della vasca..?
I C.maronii,sono stati tra i miei primi ciclidi...bellissimo ricordo,a quel tempo venivano venduti come Aquidens maronii...:104:

Bella peccato manchino una ventina di litri d'acqua evaporata....:104:
Lo sfondo 3D lo hai fatto tu?
La pianta di Philodendrom è molto tempo che è in acquario con le radici??
Tutto molto bello....

L'acqua non era evaporata:D ho abbassato il livello per via delle modifiche(esperimenti più che altro)relative alla zona emersa.
Lo sfondo l'ho acquistato in internet
Il Philo è da un mesetto che è in vasca e comincia a tirar fuori nuovi getti.
Grazie ma credo che ce ne siano di migliori :1:

Bellissima vasca e bellissima popolazione....d'altra parte un amante del GRIGIO non può che inchinarsi di fronte al MARRONE ;););)
Scherzi a parte, sono pesci che dal vivo sono sempre un piacere vedere, sia il vecchio classico che la "novità"....
Che marca è quello sfondo?

PS: attendo anch'io una bella foto frontale e senza riflessi :104:

Avete ragione ragazzi,le prossime giuro che mi ci metto d'impegno,ho sempre poco tempo e faccio sempre tutto di corsa...
Lo sfondo l'ho preso su AFStyle
Sono pesci che non sei mai convinto di prendere fino a che non li hai in vasca,purtroppo è così,li vedi li scoloriti,ammassati,impauriti,poi invece ti rendi conto che sono pesci fantastici!!!

Grazie mille ragazzi,gentilissimi...
La convivenza sembra andar bene,ogni tanto qualcuno diciamo che invade il territorio altrui,ma tutto si risolve con semplici parate di minaccia,intanto le owroewefi fanno concorrenza alle perforatrici per gallerie :)

Buonasera ragazzi,innanzitutto auguri passati a tutti,chiedo di perdonare la lunga assenza,ma ho avuto un po di problemi personali(nulla di grave fortunatamente) e questo mi ha portato a trascurare non poco la mia passione e i forum,anche per questo,ho deciso di prendere una "pausa"dal mondo sommerso,senza però abbandonare nulla,troverò solo sistemazione alle bestiole e mi limiterò a riporre tutta la dotazione tecnica.
Mi dispiace ripresentarmi così dopo molto tempo,ma era anche giusto rendervi partecipi,comunque una nota positiva c'è,le guianacara si sono riprodotte tempo fa e tutt'ora sono attorniate da una nuvola di piccoli.
Detto questo spero di poter frequentare il forum più assiduamente di quanto abbia fatto fino ad ora,pause dall'apprendere non ce ne sono mai :104:
Un saluto a tutti a presto!!!

Spero non sia un addio ma un arrivederci.....se la "malattia ciclidofila"è in te ritornerai in questo mondo meglio di prima....complimenti per le Guianacara,se hai qualche foto o un video sarebbe un bello spettacolo...:104:

Per le foto dovrete pazientare ancora un po';di certo non è un'addio,per ora è solo una pausa di riflessione,avendo tre vasche e poco tempo a disposizione devo rivedere il tutto,considerando anche l'innalzamento della bolletta elettrica
Credo che riflettendo in modo distaccato,cioè senza fretta e con vasche in funzione,riesca a farne te locale sul da farsi.
Ho trovato parecchio discussioni in rete che trattano di vasche senza riscaldatore(cosa molto positiva)e anche qui sul forum specie in termini Africani se non mi sbaglio,riuscire a sistemare una vasca in questo modo,cioè con una ciclicità di temperatura sarebbe perfetto,magari tarando il riscaldatore su una temperatura minima di sicurezza per specie sud americane,per l'Africa non mi sento ancora pronto,vista anche la breve e sterile esperienza Tanganica.

Quando sarai pronto credo che potrai scegliere una vasca Africana,sicuramente più economica in fatto di consumi rispetto ad un sudamericano dove la temperatura devi mantenerla alta....ecc...poi potresti risparmiare sui neon con i led...e li sono molti watt....ecc...ma quando vorrai parlarne del più o del meno..lo faremo nell'apposita sezione,per non incasinare il tuo topic 240 litri "Guyana"....:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto