• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

250 litri di ciclidi nani

vorrei passare dal mi 80 lt ad un 250 lt,pensavo di svariare sui ciclidi nani...consigli sui pesci?
sono un fan degli apistogramma

di sicuro un 250 lt è adatto allo scopo! ma secondo me comunque non riesci ad avere piu di una coppia soprattutto se punti alla riproduzione! la scelta dei pesci e in base ai tuoi gusti credo che i ciclidi nani possano andarci tutti in un 250 lt come credo anche nell'80lt! magari potresti pensare di allestire l'80 per i ciclidi e sul 250 cambiare su qualcos altro! io sono un amante delle cose non selezionate e sui ciclidi ormai e difficile trovare in commercio esemplari non di selezione! magari puoi dare altri dati che hai a disposizione cosi ti possono aiutare nella scelta! detta cosi la tua domanda lascia un sacco di spazio ai semplici pareri personali estetici! comunque aspetta qualcuno di esperto che saprà indirizzarti/consigliarti meglio!

di sicuro un 250 lt è adatto allo scopo! ma secondo me comunque non riesci ad avere piu di una coppia soprattutto se punti alla riproduzione! la scelta dei pesci e in base ai tuoi gusti credo che i ciclidi nani possano andarci tutti in un 250 lt come credo anche nell'80lt! magari potresti pensare di allestire l'80 per i ciclidi e sul 250 cambiare su qualcos altro! io sono un amante delle cose non selezionate e sui ciclidi ormai e difficile trovare in commercio esemplari non di selezione! magari puoi dare altri dati che hai a disposizione cosi ti possono aiutare nella scelta! detta cosi la tua domanda lascia un sacco di spazio ai semplici pareri personali estetici! comunque aspetta qualcuno di esperto che saprà indirizzarti/consigliarti meglio![/

grazie, diciamo ke ora nell 80 lt ho buone soddisfazioni con le piante (anubis e anubis nane) e come pesci ho 4 corridoras july ed 1 sewellia lineolata meravigliosa, poi 2 colisa 1 beta splender crowntaill ed avevo q coppia di ramirezi e mi hanno rapito con la loro bellezza.
ora ho la possibilità di passare al 250 lt (il max ke potro mai avere a casa ) e pensavo a mettere oltre ai corridoras e sewellia delle coppie di ramirezi e cacatuoides

non so se piu coppie di ciclidi finiscono per scannarsi per il territorio non ho mai messo piu di una coppia di ciclidi nella stessa vasca io son un po fissato con monospecifico con una coppia e godermi la riproduzione! dovresti aspettare qualcuno che ha provato, sicuramente con i giusti accorgimenti riesci a "dividere" la vasca con un arredamento ben messo ma in caso si riproduzione poi non so come si possa evolvere la situazione, posso dirti che in caso di riproduzione ma non so se è cio che cerchi i corydoras danno parecchi problemi soprattutto ai ramirezi che depongono su superfici liscie a terra di solito su un sasso liscio! se io avessi un 250 lt opterei per dei scalri sempre non selezionati ma qui son di assoluta parte perche son la mia passione e gia li ho e non li cambierei per nessun ciclide nano i miei rio nanay pero se potessi avere una seconda vasca opterei sicuramente per un acquario con ramirezi f1 o comunque una coppia di f1 di un qualche ciclide nano con una vasca tutta per loro senza nient altro! pero dipende te cosa cerchi! punti a farli riprodurre a vedere i loro comportamenti o semplicemente ti piacciono quelle due specie e vorresti averle tutte e due nel secondo caso sarebbe sicuramente piu semplice ma dovremmo aspettare chi ha provato a far convi vere due coppie di cilidi nani come misure della vasca su cosa saresti orientato? questo dato potrebbe essere molto utile credo piu e lunga la vasca piu sia semplice la convivenza

ri-ringrazio, x ora la riproduzione nn e una mia priorità.
sono solo 2 anni che mi prendo cura dei pesci, con 6 mesi di esperienza negativa con 1 tanganiaka.......anche xke preferisco avere più specie nello stessa vasca che sara 100x50x50

Ultima modifica:
ri-ringrazio, x ora la riproduzione nn e una mia priorità.
sono solo 2 anni che mi prendo cura dei pesci, con 6 mesi di esperienza negativa con 1 tanganiaka.......anche xke preferisco avere più specie nello stessa vasca che sara 100x50x50

Come mai un esperienza negativa con i ciclidi del Tanganica?

In una vasca di queste misure siamo su un volume d'acqua minore non 250 litri...una vasca da un metro potresti tenere degli Apistogramma ma non molti...c'è chi alleva solo una specie in un metro,con altri pesci magari.

Poi puoi anche pensare al genere Laetacara...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto