• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

3° specie 300 litri

zorro61

Utente
Vorrei sostituire il trio di Aulonocare Stuartgranti Undu Reef con un trio di Haps in una vasca 120 x 50 x 65 , circa 280 litri NETTI.

Tale nuova specie dovrebbe convivere , in un ambente prevalentemente roccioso con :

- trio Placidochromis sp JALO

- Quartetto Labidochromis Caeruleus

Mi piacerebbe una specie con " un po di rosso " e avrei pensato a :

1) Otopharynx TETRASTIGMA , un ciclide che mi piace molto , ma dicono che in un 120 potrebbe crearmi problemi

2) Protomelas Taeniolatus Namalenje , un ciclide che ho già avuto. Il maschio è UNICO ma le femmine ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, non mi piacciono proprio

oppure un Haps di " contrasto " con un bel blu , che potrebbe essere :

3) Copadichromis AZUREUS

Cosa mi consigliate o mi proponete ?

Ricordate solo che la vasca è un 120 x 50

Grazie per i consigli

Protomelas Steveni Taiwan Reef; in 120 cm un oversize (come lo era il mio) può essere irruento ma se non sei neofita come mi pare di capire si può fare. ;)

Ciao Riccardo , visto che devo decidere in fretta , spero che anche quì non mi bannino. In altri luoghi ho una brutta reputazione , chissà per quale motivo :(.

Anche a mè mi sembra che un protomelas farebbe il caso mio, sia che sia un Taiwan , un Namalenje o un Stevani e sarebbe sicuro una buona scelta.

Non vi viene in mente nient'altro ?? parlando sempre di ciclidi reperibili da gianni

Quello di cui ho bisogno è di una " lista " di una decina di cilidi per poi andare ad offanego , da gianni , osservarli nelle sue vasche e decidere.

Non vorrei tornare a case e dopo una settimana riportarglieli indietro per incompatibilità in vasca.

Come già detto , la nuova specie , dovrà avere le seguenti caratteristiche :

- convivere in un 120x50 ( 300 litri ) con Placido sp Jalo + Caeruleus in un ambiente diciamo " roccioso ".
- non avere del giallo come colore , avendo i caerules e gli sp Jalo è già abbastanza
- un po di ROSSO non guasterebbe oppure un bel blu che contrasti e non assomigli agli Jalo

Per il momento la lista è :

1) Protomelas Stevani " Taiwan Reef "
2) Protomelas Taeniolatus Namalenje
3) Protomelas Spinulatus Tanzania

e un po di rosso ce l'hanno

altrimenti

4) Copadicrhomis Azureus

non so se collocare in questa lista l' Oto TETRASTIGMA

Il Borley l'escluderei

Messaggio di zorro61

Vorrei sostituire il trio di Aulonocare Stuartgranti Undu Reef con un trio di Haps in una vasca 120 x 50 x 65 , circa 280 litri NETTI.

Tale nuova specie dovrebbe convivere , in un ambente prevalentemente roccioso con :

- trio Placidochromis sp JALO

- Quartetto Labidochromis Caeruleus

Mi piacerebbe una specie con " un po di rosso " e avrei pensato a :

1) Otopharynx TETRASTIGMA , un ciclide che mi piace molto , ma dicono che in un 120 potrebbe crearmi problemi

2) Protomelas Taeniolatus Namalenje , un ciclide che ho già avuto. Il maschio è UNICO ma le femmine ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, non mi piacciono proprio

oppure un Haps di " contrasto " con un bel blu , che potrebbe essere :

3) Copadichromis AZUREUS

Cosa mi consigliate o mi proponete ?

Ricordate solo che la vasca è un 120 x 50

Grazie per i consigli

Ciao Antonio,
allora vorrei prima di tutto fare una premessa:
la tua vasca non è abbastanza grande per contenere circa 10-11 pesci,
considerando che sono esemplari che raggiungono escluso il labido dimensioni interessanti, io farei così:
Allora per quanto riguarda il placidochromis, ha una prevalenza sul blue.
Il labidochromis sul giallo.
Escluderei otopharyx perchè colore metallico con leggera sfumatura sul rosso, quindi non basterebbe a dare colore, come eviterei Il Copadichromis perchè anche esso da prevalenza sul blue.
Il Protomelas Taeniolatus Namalenje lo vedo più adatto dal punto di vista cromatico,
avresti così il blu elettra del placido il giallo canarino del labido e un rosso intenso del proto.
Naturalmente è da considerare l'arredo perchè questi tre esemplari se pur molto belli hanno esigenze un pò diverse, quindi farei molta attenzione.

Affettuosamente,
Gioacchino.

Escluderei Borley tetrastigma e azureus.
COnsiderando la tua vasca non "enorme" escluderei anche il P."Tanzania".
Per gli altri due sei davvero al limite. MOlto dipenderà dall'esemplare che ti ritroverai in vasca. Personalmente ho avuto sempre più problemi col namalenje che con il "taiwan Reeef".
Ripeto però, sei davvero al limite, molto dipenderà dall'esemplare.
Ciao

Ho visto che nella lista aggiornata di Gianni ci sono dei Protomelas Stevani " Taiwan Reef " WILD.

A parte il costo , sarebbe una scelta sensata oppure è meglio andare su quelli di riproduzione ?

zorro61 ha scritto:

Ho visto che nella lista aggiornata di Gianni ci sono dei Protomelas Stevani " Taiwan Reef " WILD.

A parte il costo , sarebbe una scelta sensata oppure è meglio andare su quelli di riproduzione ?
Con quelle dimensioni d'acquario andrei, se belli, sul riprodotto.

Ci ho pensato molto e ora devo scegliere tra il Namalenje e il Taiwan Reef.

Forse la domanda è banale ma quali tra i 2 potrebbe necessitare di meno rocce ?

A proposito di esemplari F1 , se metto in vasca 2 femmine di caerulus F1 che Gianni ha nell'ultima lista insieme al maschio che ho già e che non è F1 potrei avere problemi ?

zorro61 ha scritto:

A proposito di esemplari F1 , se metto in vasca 2 femmine di caerulus F1 che Gianni ha nell'ultima lista insieme al maschio che ho già e che non è F1 potrei avere problemi ?

In che senso?

Più o meno la necessità di rocce dei due Protomelas che ha scelto è la stessa. Uno forse bruca di più dalle rocce, ma lo potresti vedere solo in acquari molto più grandi.
Per i Labido, non c'è nessun problema. Gli F1 non mordono. :D

Ciao!

Se ti piace il blu, prova anche a valutare qualche aulonocara del gruppo stuartgranti (la chilumba è bellissima), un otopharynx lithobates ZR oppure un fryeri (ma con questo saresti un po' al limite).
Considera anche il protomelas marginatus
Per il discorso namalenje/TR, penso che sia un gusto più che altro estetico, io mi baserei anche sulla qualità degli esemplari che riesci a reperire.

Facci poi sapere cosa hai scelto!

Ho scelto i Protomelas per avere un po di ROSSO in vasca .

- Caeruleus = GIALLO
- Placido sp. Jalo = Blu / azzurro con femmine che tendono l BIANCO ( bellissime )
- Proto = Blu / ROSSO

mi sembra n bel assortimento

Si evince che il Namalenje è il 1° candidato e a seguire il Taiwan Reef.

Dovrebbe esserci anche qualche Aulonocara con del rosso , tipo la Ngara ma non ne sono molto sicuro. Dalle foto non si capisce molto.

Avevo pensato anche ad un sabbioso con Caeruleus , Lethrinops che hanno sfumature rosse da abbinare a Gisselli o Electra o Selenurus ma la vasca è troppo piccola per loro , il Rio 400 e quindi 30 cm in più e avrei 1000 problemi in meno.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto