• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

3° specie con Caeruleus e proto Annectens

zorro61

Utente
La vasca è un Rio 300 , 120 x 50 x 65 . Il layout è prevalentemente sabbioso ma ci sono rocce in abbondanza per eventuali nascondigli.

Devo trovare la terza specie da affiancare ad un trio di CAERULEUS e uno di Protomelas ANNECTENS.

Mi piacerebbe un Placidochromis ELECTRA ma ho paura che vasca non me lo permetta.

Ci sarebbero i letrini Mbasi o un'aulo legata alla sabbia ?????????

Oppure ...............................

Io penso che in 120 cm ci dovrebbero stare le electra, solo che avresti due followers insieme....non so se questo possa gerare conflitti di gerarchia tra followers sentiamo i più esperti.
L'ambiente in effetti per gli annectens e le lectra è il medesimo ovvero sabbia con poche rocce, qualcuna magari per i caeruleus.
Un piccolo letrino come yellow collar o meglio mbasi così col colore avresti un po' di rossiccio.
Per le aulo sabbiose molto carine per me le hueseri che rimangono anche abbastanza piccole in confronto per esempio a rostratum, ma ce ne sono anche altre....io ti parlo secondo i miei gusti.
Se devo dire la mia i caeruleus sono sempre belli e sono un po' un Jolly ma forse cogli annectens avrei messo altro, come abbinamento di colori però è indubbio che funziona.

Il problema è sempre le dimensioni della vasca , in un 120 non si può osare più di tanto.

Agli inizi di marzo torno a casa da Offanego con un trio di Tetraspilus ed uno di protomelas Annectens che ho affiancato ai caerulus già in vasca.

Ad agosto per un " incidente tecnico " mi muore un Annectens ma non avevo ancora la certezza del trio in quanto nessun dei tre si era colorato come un maschio.

La settimana scorsa chiamo gianni e gli spiego il fatto della colorazione. Lui dice che probabilmente gli annectens sono sottomessi dal Tetraspilus che in effetti disturbava molto gli annectens.

A questo punto decido di dar via il trio di Tetraspulis e ripartire da capo.

Sempre pensando a specie sabbiofile poteri anche pensare di riportare a Gianni i 2 annectens rimasti o tenerli .

L'unica specie certa restano comunque i caeruleus.

Comunqe 120 x 50 x 65 non mi sembra una vasca così risigata, anzi!
Certo non ci puoi mettere fossorochromis .....
Se riporti indietro gli annectens rimanendo coi caeruleus non avresti più specie sabbiofile e allora dovresti decidere in quel direzione andare nel senso sabbiofilo o rocciofilo.....e di conseguenza partire risistemando il layout se vuoi andare verso la roccia altrimenti partiresti con l'unica specie che sabbiofila non è ma che adatta a tutto.
Un piccolo letrino non ti piacerebbe magari con gli electra e una aulo hueseri?
Io la farei così ma se il punto fermo sono i caeruleus allora il discorso è diverso.

I caeruleus mi dispiacerebbe molto darli via , li ho sempre avuti e non mi sono mai stufato di loro .

Io vedrei una cosa di questo genere :

1) 1M + 2 F CAERULEUS

2) 1M + 2F Placidochromis ELECTRA oppure Protomelas ANNECTENS

3) 2M + 3F Letrini Mbasi

Se ti piace non credo ci siano controindicazioni, a me piacciono molto gli electra e li ho avuti in passato quando mi facevo anche pochi problemi sugli abbinamenti (per ignoranza mia!) se poi ti piace il blu scuro del maschio allora rimani cogli annectens che sono più particolari.

Se qualcun altro magari ci dicesse qualcosa.....

Dici proprio bene , sia gli Electra che gli Annectens sono due specie molto simili fra loro come caratteristiche e i colori sono in entrambi i casi belli , sia nei maschi che nelle femmine.

Devo solo capire l'abbinamento con la 3° specie e se i letrini mbasi sono OK parto per offanego , da Gianni , e risolvo la situazione.

zorro61 ha scritto:

Dici proprio bene , sia gli Electra che gli Annectens sono due specie molto simili fra loro come caratteristiche e i colori sono in entrambi i casi belli , sia nei maschi che nelle femmine.

Devo solo capire l'abbinamento con la 3° specie e se i letrini mbasi sono OK parto per offanego , da Gianni , e risolvo la situazione.

Non conosco gli annectens ma se hanno carattere come la maggior parte del genere Protomelas forse gli mbasi andrebbero in sofferenza

Chrisalento ha scritto:

zorro61 ha scritto:

Non conosco gli annectens ma se hanno carattere come la maggior parte del genere Protomelas forse gli mbasi andrebbero in sofferenza

Io ho avuto gli Annectens e di carattere ne hanno abbastanza...;)

zorro61 ha scritto:

E cosa devo fare ? Abbandono gli Annectens ? E che ci metto ?

Non eri indeciso tra electra e annectens? Penso che gli electra non siano così terribili da mettere in pericolo i let.mbasi.
Chissà perché mi immaginavo gli annectens come i selenurus, ma forse caratterialmente sono un po' più forti, in effetti nella gerarchia tra follower sono abbastaza in alto ....quindi abbastanza tosti è vero!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto