• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

3 OSCAR E 2 SCALARI... HELP

Ugos

Utente
BUONASERA, dal titolo sembra una barzelletta ma non lo è...:68:
in primis ringrazio chi mi ha risposto ai post precedenti perchè grazie ai vostri consigli mi sto trovando benissimo.

oggi voglio porre un quesito e chiaramente ho bisogno di un consiglio.

ho due vasche da 450lt, per semplificare le chiamerö vasca A e vasca B

vasca A due oscar, una coppia prolifica di circa 10 mesi

vasca B un oscar di circa dieci mesi ed una coppia di scalari prolifici.

il problema è che nella vasca B l'oscar da i tormenti al maschio dello scalari, nel senso che come depone le uova la femmina il maschio non riesce a fecondarle perché l'oscar gli da i tormenti,lo insegue e gli impedisce di fecondare, ho provato l'ultima volta a distrarlo, addirittura ho provato ad impaurirlo con il retino ma dopo due ore io mi sono arreso ma l'oscar no...

la mia domanda non è sugli scalari ma sull'oscar della vasca B.

domanda:

se inserisco l'oscar della vasca B nella vasca A con la coppia già formata, anche se hanno la stessa età cosa succede????

nel senso, non vorrei perdere la coppia , o far in modo che non ci sia piu la deposizione delle uova, e se dovesse continuare l'oscar escluso mangia le uova o gli avannotti???

chiaramente non so se l'oscar della vasca B sia maschio o femmina, ma non voglio perdere ne la coppia ne la prole ne creare un conflitto tra i 3 oscar.


ci tengo ai miei pesci e non voglio creare problemi.

c'e' qualcuno che ha piu di un'oscar nella stessa vasca con una coppia prolifica e fila tutto bene?

mi sapete dire se posso tenerli tutti e 3 insieme?

capisco che gli oscar sono una bomba ad orologeria ma sono tutti e tre di 10 mesi circa,li metto nella stessa vasca???

chiaramente se devo procurami una vasca piu grande per tutti e tre sono disposto a farlo, quindi accetto tutti i consigli.

p.s. la coppia di oscar nella vasca A sono soli e nulla piu perchè la volta scorsa i pulitori hanno mangiato le uova e gli oscar hanno mangiucchiato i pulitori :confused:

p.s.2 per la cronaca la vasca B la lascio solo per gli scalari

p.s.3 grazie anticipatamente per tutti i consigli che arriveranno.

p.s.4 l 'ultima ipotesi è di lasciare tutto allo stato dei fatti e spostare gli scalari in un`altra vasca ma mi piange il cuore vedere il mio tigrottto solo solo in vasca.

saluti, grazie
 
Ciao, secondo me, alla lunga, la coppia di Astronotus dovrà restare sola in vasca, ad eccezione (forse) di un robusto loricaride o due, procurando opportune tane. Che l'altro sia incompatibile con gli scalari non c'è bisogno che lo dica ;)
Potresti provare a mettere il terzo incomodo con la coppia, ma ci starei molto attento e in ogni caso sarebbe una soluzione molto temporanea. Potrebbe servire per vedere se la coppia rimane stabile o se si riassortisce, ma e rischioso: la situazione andrebbe monitorata più possibile.
Personalmente, se la coppia nell'altra vasca ti sembra affiatata, cederei il terzo Oscar, anche se so che spiace. Diversamente penso che per allevare a lungo termine più di una coppia di Oscar nella stessa vasca serva qualcosa di veramente grande, più da acquario pubblico che da casa privata.
 
grazie per la risposta, mi confermi cio che purtroppo immaginavo.:cry:

in merito al loricaride (ancistrus o pleco) ne avevo tre e li ho spostati, perche alla deposizione precedente loro andavano a mangiare le uova e gli Oscar li hanno massacrati a sanguearrabbiato 5.

per questo motivo ho lasciato solo la coppia.

grazie ancora per il consiglio, buona giornata
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto