• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

300 litri con oscar red

oscar85

Utente
cia a tutti,ho un oscar red acquistato circa 3 settimane fa,quando è arrivato era piccolino ora è cresciuto un pò,lo tengo solo in vasca da 300 litri perchè appena inserisco un altro pesce lo attacca!!!ho provato ad inserire un oscar albino grande quasi quanto ui,ma non lo lasciava stare,era sempre li a morsicarlo,infatti dopo poco lo tolto e lo inserito in un rio 450.

Da quel momento vive solo,ma quello che non capisco è come mai è tanto timido,nel senso che se non ce nessuno che gira per casa lui nuota tranquillo,ma appena si avvicina qualcuno alla vasca,si nasconde,oppure si corica sul fondo...

secondo voi perchè?
 
Ciao, il fatto che attacchi qualunque pesce si metta in vasca è normale: restando solo qualche settimana si è appropriato di tutto lo spazio disponibile, quindi non valga altro che difendere il proprio territorio. La presenza di altri pesci ridurrebbe anche la sua timidezza. Se vuoi allevare gli Oscar come esemplari singoli è un conto ( che personalmente non condivido), per arrivare alla coppia serve partire da almeno 5-6 giovani e crescerli insieme. Detto questo, una vasca da 300 litri potrà andare bene per i giovani, ma come avrai visto sono animali che crescono rapidamente, quindi quella vasca presto diventerà piccola.
 
esatto io ho anche un rio 450,volevo tenere un oscar nel 300 litri e il rio 450 mettere dei Piranha,ora ha anche scavato fino ad arrivare al vetro dell acquario!!!ho fatto un buco!!!!quindi normale che ia timido cosi in presenza di persone?
 
Quali piranha? La vasca è ok per Metynnis e simili, per Pygocentrus e simili è piccola: sono pesci che vanno tenuti in gruppi di almeno 8-10 esemplari per distribuire l'aggressività, vengono sui 30 cm, sono molto vivaci e al contempo timidi e facili a spaventarsi.
Per l'oscar, un pesce tenuto da solo, con rare eccezioni, non potrà vivere e ambientarsi bene. Poi scavare scaverà sempre, sposterà anche rocce e legni (meglio evitare le prime per non rischiare danni ai vetri).
 
serra!!!conosco persone che hanno oscar solo in vasca e va benissimo!!!li vedo anche piu attivi del mio!!!probabile sia il carattere del pesce a sto punto
 
Che possa sopravvivere da solo ci credo, che stia benissimo no. Un animale, con poche eccezioni, ha bisogno di interagire con i suoi simili. Lo scopo che ci prefiggiamo in AIC non è la mera sopravvivenza di un pesce in una vasca più o meno grande, ma quello didi evitarli ad altri dargli la possibilità di attuare i suoi comportamenti naturali, nel limite del possibile, nel pieno rispetto dell'animale in quanto essere vivente. Peraltro voler chiudere in una vasca di 120 cm un pesce che supererà i 30 non mi pare proprio una soluzione.
Per inciso, eviterei i punti esclamativi. Se rispondo a qualcuno è perché qualcosina ho visto e sperimentato anch'io. Che non vuol dire che non abbia mai sbagliato, anzi. Ma fra gli errori miei e quelli che ho visto fare, ormai potrei scrivere un libro, purtroppo. Quindi cerco di evitarli ad altri. Punto.
 
Ultima modifica:
ok allora do via i serra che ho nel rio 450 e metto li dentro oscar,e ne prendo un altro di pari stazza,cosi magari non viene aggredito
 
Ottima decisione. I nattereri sono molto belli e interessanti, però per tenerli bene ci vogliono vasche colossali, tipo 250x80x70, e gruppi veramente numerosi, che quelli quando si mordono portano via il pezzo.
Il massimo sarebbe se, prendendo accordi con negoziante, mettessi nel 450 altri tre o quattro pesci, per poi levare man mano (e riportare in negozio) quelli che risulteranno respinti dagli altri, per ritrovarsi con una coppia o, almeno, due pesci che non si menino tutto il tempo.
 
Per forza, andrebbero inseriti tutti insieme. Se ne metti solo due, o sei molto fortunato, o uno dei due accoppa l'altro. Poi gli oscar sono particolarmente intelligenti, tante volte non basta spostare legni e rocce perché loro li riconoscono lo stesso.
 
Non vorrei fare il menagramo. Ma inserire altri Oscar con uno che ha vissuto da solo per un bel po' e si sente già padrone della vasca è difficile... Se il tuo fosse maschio, potresti provare con 3 giovani femmine e poi incrociare le dita... 🤞🤞🤞
 
Diciamo che incrociando le dita e facendo quanto sopra dovrebbe funzionare, poi dovrai comunque togliere man mano i "rifiutati", sperando che si formi una coppia o comunque 2-3 pesci che interagiscano in modo tranquillo fra loro. Sarebbe ancora più sicuro togliere tutti gli arredi (tranne la sabbia), mettere i pesci e reinserire rocce e legni dopo qualche giorno, almeno in teoria.
L'ideale sarebbe inserire tutti i pesci insieme, dopo aver tolto o cambiato tutti gli arredi. Come dice Roberto, è importante che il "vecchio" non abbia avuto il tempo di prendere possesso della vasca.
 
ora vi mostro il mio oscar e provate a vedere se maschio o femmina!!!!quindi anche cambiando l arredo non cambia nulla?invece come grandezza?se ne mettessi uno grande quanto lui?
 

Allegati

  • 308506314_8006878466050390_8323298850925765155_n.jpg
    308506314_8006878466050390_8323298850925765155_n.jpg
    27,9 KB · Visite: 4
Se ne metti uno solo o sei molto fortunato, o verrà aggredito. Forse un molto più grande c'è la farebbe, ma se non gli garba l'altro...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto