• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

50 per 50 di conchigliofili

G.Caso

Utente
Salve a tutti
Ho in allestimento un acquario di misure 50-50-50 che allestito con pietre e un bel po di sabbia fine
Il liltraggio e 120 litri lordi ed vorrei mettere un gruppo di altolamprologus con 1m e 2-3f e giusto? O ce qualche specie più piccola

Si ci sono specie più piccole, sta pensando per esempio ai N.brevis.
Ci sono anche conchigliofili che vivono in colonia ma forse per questi il tuo acuario è piccolino. L'importante non è tanto l'altezza ma le dimensioni della base.
Ciao

Hai un buon volume ma una pessima base purtroppo. Questo é l'aspetto più limitante per una vasca di ciclidi (la gran parte delle specie almeno). Potresti però fare una bella vasca con un ciclide del Tanganika che rimane relativamente piccolo e può vivere in coppia in monispecifico. Neolamprologus boulengeri?
Dovresti però trovare una coppia già affiatata.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Il liltraggio e 120 litri lordi ed vorrei mettere un gruppo di altolamprologus con 1m e 2-3f e giusto? O ce qualche specie più piccola

Come Altolamprologus intendevi gli "sp. shell" ? Questi sono gli unici che rientrano nella categoria "conchigliofili", anche se la conchiglia la usano solo per riprodursi, nella maggioranza dei casi. Sono pesci piuttosto aggressivi intra specificamente, che formano coppie poco affiatate e necessitano di spazi di fuga ampi per la femmina. In quelle dimensioni vedrei molto a rischio una coppia, 2/3 femmine direi proprio di no.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto