• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

55x55x55!!! tanganica o.....

uccio

Utente
salve ragazzi.. volendomi avvicinare al mondo dei ciclidi e conoscendoli per sentito dire, voi al mio posto cosa fareste con questa vaschetta??? tanganica con julidocromis, cyprichromis e/o conchigliofili o un monospecifico malawi? forse esagero!? meglio lasciar perdere?
grazie mille in anticipo
 
purtroppo quello che conta di più con i ciclidi è la lunghezza della vasca

quindi nella tua il malawi è da escludere

con il tanganica puoi solo fare un monospecifico a scelta tra i conchigliofili
o forse proprio rischiando un mono. con un trio di Paracyprichromis oppure Julido. altro di questo lago nulla purtroppo
 
infatti sapevo anch'io del fatto della lunghezza e non del litraggio ma sinceramente parlando, non ho mai trovato nulla sul monospecifico malawi o tanganica che sia..
malawi quindi.. meglio di no. e tanganica monospecifico solo di conchigliofili?
 
uccio ha scritto:

tanganica monospecifico solo di conchigliofili?

o di julidochromis sicuramente
di paracyprichromis con qualche riserva,
di neolamprologus gracilis o marunguensis però sarebbe proprio un azzardo.

come dice Robi ci sono i nani sudamericani ma penso che con la scarsa lunghezza quelli adatti sono poche specie e la maggior parte vuole acqua tenera e acida

oppure i pelvichachromis pulcher dell'Africa occidentale ormai molto adattabili
 
Ciao Roberto,su una vasca come questa hai l'imbarazzo della scelta,
nei ciclidi nani sud americani,Apistogramma,Dicrossum,Teaniacara,Nannacara,ecc...
Poi ci sono i ciclidi fluviali dell'ovest Africa,Pelvicacrhomis,Nannochromis,Steatochranus,Hemichromis cristatus...ecc..
In queste tipologie di ciclidi potresti tenere legni,piante,e compagni di vasca,tipo Corydoras,Loricaridi,pesci di gruppo,tipo i famosi Cardinali ecc...
Per il Tanganica un monospecifico di Lamprologus,ce ne sono molte di specie,Julidochromis,Telmatochromis,....
Per il Malawi è meglio avere più spazio visto che le specie più piccole sono sulla taglia dei 7/8cm in sù.

Ti invito a vedere qualche foto dei pesci sud americani e dell'africa-ovest
poi rimarrai affascinato.;)


Marco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto