• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

650l di tanganica (?)

davics

Utente
Ciao ragazzi. Con questa quarantena sto maturando l’idea (che covo da qualche settimana) se trasformare il malawi in tanganica. Devo dire che il malawi mi ha stancato e anche le continue riproduzioni mi stanno stufando, con rischi di ibridazione sempre presenti e poi i piccoli si salvano in gran numero anche senza prelevarli e non so come smaltirli.
In un acquario come il mio, (170x60x60 più sump/filtro da circa 45-50l netti) possono starci 15 tropheus, con una coppia di leleupi e una di julidochromis e un angolino da dedicare a una coppia di conchigliofili? In questo modo avrei come pesci principali i tropheus ma anche le 3 specie di contorno avrebbero la loro rilevanza evitando di avere una vasca “monotona” con solo tropheus. Che mi dite?
 
Ultima modifica:
Ciao, secondo me in quel litraggio ne puoi mettere anche una trentina di Tropheus.
Bene anche per Julido e leleupi, anche se con l'irruenza dei Tropheus non so se riusciranno a riprodursi, stesso discorso per i conchigliofili.
Sulla carta secondo me il progetto è fattibile, magari poi vedi col tempo se i lamprologini riescono a riprodursi e a ritagliarsi dello spazio in vasca, se li vedi invece sofferenti sei sempre in tempo a toglierli.

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
 
Grazie Hank per la sempre pronte risposte!
Pensavo a ''solo'' 15 tropheus per non avere una spesa esagerata visto il costo del singolo ma anche per evitare una più grande manutenzione per l'assunto che più pesci=più cacca. E Come sex ratio è un terno al lotto? quindi come sono sono?
 
Ultima modifica:
Se parti con adulti puoi farteli sessare da chi te li vende, il mio consiglio è di prendere un gruppo di giovani e farli crescere insieme, così la sex ratio è un terno al lotto, ma crescendo insieme hai più probabilità che si crei una scala gerarchica solida e si scannino un po' meno da adulti.
Se riesci a trovare delle riproduzioni da qualche privato i costi si abbassano notevolmente.

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
 
Ci ho pensato ma Non saprei veramente a chi rivolgermi per trovare delle riproduzioni private. L'idea sarebbe effettivamente di prenderli piccoli (o comunque più piccoli che riesco a trovare). Come specie mi piacciono ikola e kiriza (sono molto simili e mi piacerebbe nel caso mescolarne 7-8 di ogni specie se possibile) e/o i red rainbow.
 
Se opti per due specie sceglile molto diverse, sennò rischi ibridazioni. Potresti provare con ikola e red rainbow e vedere come va, magari però cerca di fare uno sforzo e ad arrivare ad almeno 10 esemplari per specie.

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
 
Mi piacevano proprio perché molto simili ma non uguali. Quindi per farla breve, con una specie sola 15 vanno bene, ma con due specie almeno dieci esemplari ognuna.
Ovviamente sabbia del Po, poi layout simil-mbuna? O con meno sassi per non dare troppi riferimenti?
 
Come gli mbuna no, meglio creare un tappeto basso di rocce in modo da non dare troppi punti di riferimento.

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
 
Capisco, ma un tappeto fitto non risulta brutto esteticamente e piatto avere sassi uniformemente alti (cioè bassi in realtà)? Bisogna comunque prevedere tane buie?
 
Ultima modifica:
Per darti un'idea ti posto una foto della mia vasca coi Tropheus.
0cfe75e1635e4b47d7a02a43cb01ce89.jpg


Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
 
Molto semplice ma anche molto bella, alla fine è ancora più facile che un layout per mbuna. Conto una ventina di t.duboisi..Ma Per curiosità che misura ha?
 
È un Juwel vision 450, senza contare la stondatura del vetro frontale le misure sono 150x50x65H cm.

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
 
Ciao ragazzi. Con questa quarantena sto maturando l’idea (che covo da qualche settimana) se trasformare il malawi in tanganica. Devo dire che il malawi mi ha stancato e anche le continue riproduzioni mi stanno stufando, con rischi di ibridazione sempre presenti e poi i piccoli si salvano in gran numero anche senza prelevarli e non so come smaltirli.
In un acquario come il mio, (170x60x60 più sump/filtro da circa 45-50l netti) possono starci 15 tropheus, con una coppia di leleupi e una di julidochromis e un angolino da dedicare a una coppia di conchigliofili? In questo modo avrei come pesci principali i tropheus ma anche le 3 specie di contorno avrebbero la loro rilevanza evitando di avere una vasca “monotona” con solo tropheus. Che mi dite?
ciao, scusa l'intrusione ma ho letto che hai un acquario esattamente delle misure e col sistema di filtraggio che sto cercando. puoi dirmi se è artigianale oppure industriale? grazie moltissimo
 
ciao, scusa l'intrusione ma ho letto che hai un acquario esattamente delle misure e col sistema di filtraggio che sto cercando. puoi dirmi se è artigianale oppure industriale? grazie moltissimo

Ciao. L'ho fatto su misura da animals house mentre la sump è un normale acquario che ho diviso io
 
Ultima modifica:
Eccomi qua di nuovo.
Anziché gli ikola, cosa pensate dei red rainbow? Essendo più colorati (da qualcuno che li ha vorrei sapere quanto) e abbinati al leleupi giallo ci sarebbe più contrasto in vasca rispetto al giallo degli ikola.Inoltre sono belli anche Gli ilangi. La scelta è fra questi tre. Che ne dite?
 
Ultima modifica:
Buonasera.
Stavo facendo un breve ragionamento, invece che comprare 15 tropheus e spendere diciamo 300€, non è più intelligente comprare un maschio e due femmine e farli riprodurre?
 
I Tropheus si tengono in gruppo e in overstocking per permettere che l'aggressività si diluisca sui diversi soggetti. Normalmente (le eccezioni esistono, ma non possiamo far conto su di loro) se tenuti in trio o coppia prima o poi ne rimane solo uno.
 
Li terrei in trio (o eventualmente coppia o eventualmente 1m/3f o eventualmente 2m /4f) fino alla prima riproduzione, dopodiché amplierei la colonia fino al numero desiderato. Non è fattibile?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto