• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

650l di tanganica (?)

Anche ammesso che arrivino a riprodursi prima di arrivare a massacrarsi, non è che mettendo qualche avannotto insieme a degli adulti concludi molto. Gli adulti riconoscono come rivali solo pesci di taglia simile alla loro: ci vogliono mesi. Fino ad allora continueranno a ignorarli, quindi nessuna distribuzione dell'aggressivita.
 
Ultima modifica:
Ma Se io metto 1m 2f, e alla prima riproduzione separo i piccoli. Tengo sotto controllo gli adulti e li separo se la situazione si fa problematica.
Quando i piccoli saranno quasi adulti unirò tutti gli ospiti. Una volta che i pesci sono di taglia simile non Conta se sono i figli. E il fatto che ci vorranno mesi non mi sembra un grande problema, o almeno non lo è per me.
 
Tentare si può sempre tentare. Ma è raro che mettendo una coppia di Tropheus in vasca (o un trio) si arrivi ad una deposizione. Di solito si arriva prima alle botte, spesso esiziali!
 
Ciao. Io i tropheus li ho sempre tenuti in monospecifico o al più con Spathodus, non mischierei erbivori con carnivori, alla fine uno dei due patirebbe con l'alimentazione, e i Tropheus ci mettono un attimo a bloattare se non li alimenti più che bene. I Kasanga che ho avuto erano 2 m + una decina di femmine adulte + i piccoli delle riproduzioni. Il maschio adulto se sta bene ci mette un attimo a massacrarti le due femmine e ti posso dire di averlo osservato più volte attaccare i piccoli di 2 cm.... io li tenevo in una vasca del litraggio simile alla tua e l'arredamento prevedeva qualche anfratto in più per salvaguardare le femmine in incubazione. Gli Spathodus venivano ignorati e quando il maschio era pronto per sputare i piccoli cercavo di separarlo per salvarli, ma non era facile. Se posso consigliarti, mi orienterei su un gruppo di una quindicina o venti esemplari giovani da cui tirar fuori il gruppo, al limite inserendo più in là una o due femmine selvatiche adulte se vuoi migliorare la linea di sangue.
 
Ma Se io metto 1m 2f, e alla prima riproduzione separo i piccoli. Tengo sotto controllo gli adulti e li separo se la situazione si fa problematica.
Quando i piccoli saranno quasi adulti unirò tutti gli ospiti. Una volta che i pesci sono di taglia simile non Conta se sono i figli. E il fatto che ci vorranno mesi non mi sembra un grande problema, o almeno non lo è per me.

Vedi post 19-20.
Il problema è per i pesci.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto