• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

A. sajica un po' troppo focoso

grigo92

Utente
ciao a tutti, ho acquistato una coppia, apparentemente già formata, di A. sajica. I due difendevano la medesima anfora nella vasca del negozio dagli altri sajica e presentavano colori più accesi degli altri: la femmina gialla e il maschio col bordo rosso sulla dorsale, oltre che i riflessi che contraddistinguono questa specie.

Dopo averli introdotti in vasca (un 120 litri con endler e 2 Ancistrus) la coppia è rimasta affiatata per i seguenti due giorni, dal terzo qualcosa si è incrinato, il maschio faceva parate continue ma la femmina sembrava non essere interessata, facendo parate a sua volta o scappando.
Ora sono con me da un mese e da dopo la prima settimana il maschio ha continuato ad inseguirla senza successo, tuttavia non la morde e lei manifesta la colorazione tipica della sottomissione nascondendosi dove e come può.
Come intervenire?
 
Sicuro sia una coppia maschio femmina? Perchè è successo anche a me...addirittura il maschio sottomesso per nn essere attaccato fingeva colori della femmina...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ai miei capitava se, per qualche motivo, perdevno la nidiata. Per una decina di giorni la femmina faceva una vita grama. Potrebbe anche essere il cambio di vasca, queste reazioni, nei ciclidi che formano coppie tendenzialmente fisse, qualche volta capitano anche quando si cambia l'arredamento.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto